Purtroppo io ho visto dei lavori fatti proprio a testa di cane .
Per esempio in quella mansarda immagino che il legno sia verniciato solo nella parte interna a faccia di vista, ma non sia verniciato nella parte esterna, esposta all'aria , lasciando il legno nudo .
Mi chiedo che senso ha ???...
Purtroppo sono molti lavori fatti cosi dai muratori semplicemente per risparmiare tempo e denaro , tanto il proprietario non se ne accorgerà .
Oppure chi lo compra non lo sa e dopo deve rifare tutto , so cavoli amari .
Il legno deve essere verniciato prima della messa in opera , non dopo , listello per listello .
Se si scoperchia il tetto si vede che la verniciatura è venuta dopo . I listelli del legno perlinato non sono verniciati nella insenatura tra listello e listello .
Solo l'ultima mano di vernice a vista sarebbe consentito .
Anche di recente ho visto delle costruzioni fatte dal tetto il legno in case nuove di villini schiera , la mansarda finale fatta con legni nuovi ancora bianchi , poi di sopra ci mettono il foglio di plastica, a modo loro per fra scivolare la pioggia e sopra le tegole di argilla .
Guardavo da lontano i lavori , ma nessuna verniciatura veniva fatta al legno , sotto la parte nascosta .
Mi dicevo solita roba da costruttori di case , se ne fregano se dopo 10 anni hanno problemi gli inquilini , tanto loro hanno venduto … tra l'altro a prezzi abbastanza alti che solo pochi posso acquistare .