iva idroelettrico

mercurygroup

New member
buongiorno, sono nuovo del forum e del settore.
volendo fare un investimento nel ramo idro stò preparando un business plan per la bancabilità di un progetto e avrei bisogno di un chiarimento:
che aliquota iva si applica su una centralina idro? sia per quanto riguarda la parte elettromeccanica, civile e di progetto si applica aliquota ordinaria 20%? o c'è quanche aliquota ridotta al 10%?
grazie
davide

Ciao Mercurygroup,
benvenuto nel forum.
Inserire l' IVA in piano d'impresa per la bancabilita' di un'operazione nn e' corretto.
L'IVA, essendo per una societa' o una persona fisica (ma con partita IVA) una "partita di giro", nn viene mai considerata e men che meno finanziata dalla banca.
Normalmente l'IVA sull'impianto e' del 20% fatto salvo casi e condizioni particolari.,
ciao car.boni

ciao, sò che l'iva è una partita di giro, ma siccome ho intenzione di fare un leasing che finanzia pure l'iva avevo bisogno di sapere l'aliquta per calcolare con esattezza anche la parte di equity che mi verrà richiesta.
ciao
davide

Ciao Mercury,
guarda che anche con il leasing nn cambia il discorso, in quanto, le rate, sono tutte al netto di IVA.
ciao car.boni

Ciao Davide,
io nn ne sarei tanto sicuro, controlla bene.......
Diciamo che l'IVA la paghi a rate e nn in unica soluzione
ciao car.boni

domattina ho appuntamento con un funzionario per ciò che concerne il leasing, ma dai contatti telefonici che ho avuto e spiegando le mie esigenze questo è ciò che è emerso.
d'altronde stipulando un contratto di leasing al contrario di un finanziamento il bene non è tuo, ma della società che te lo concede in leasing, quindi è abbastanza logico pensare che sia lei a farsi carico di tutti gli oneri di acquisto nei confronti del costruttore, iva inclusa, e che poi te li giri nelle rate. è la stessa cosa di quando acquisti un'auto in leasing, l'iva la finanzia sempre e comunque la società di leasing.
domani sarò più esaustivo.
per quanto riguarda la centrale ho un pò di proposte da valutare, ma raramente si schende sotto a 1,60 kwh con punte anche di 1,85-1,90 per quelle più piccole che possono far gola anche ad investitori privati.
ciao
davide

valore di mercato di un progetto approvato

valore di mercato di un progetto approvato

salve Mercurygroup,
se ho capito bene, da tue informazioni di mercato un progetto approvato e cantierizzabile quindi può essere venduto in relazione alla producibilità in kwh di un anno.....
ad esempio con una producibilità di kwh 1.000.000 anno, il progetto cantierizzabile potrebbe essere venduto a 1,6 - 1,9 €/kw e quindi .... € 1.600.000 - 1.900.000 ......
ho capito bene o sbaglio ?
saluti a tutti ........ IDROFLAV

Buonasera a tutti,
per cio' che concerne i valori di mercato per la cessione di un progetto idroelettrico sarebbe meglio riaprire la vecchia discussione evitando cosi di andare fuori tema.
ciao car.boni

....... mi sembra giusto, provvedo ad intercettarla.

Comunque l'IVA per l'acquisto della turbina è al 10%, non al 20% come per le opere civili ed altro.

salve Mercurygroup,
se ho capito bene, da tue informazioni di mercato un progetto approvato e cantierizzabile quindi può essere venduto in relazione alla producibilità in kwh di un anno.....
ad esempio con una producibilità di kwh 1.000.000 anno, il progetto cantierizzabile potrebbe essere venduto a 1,6 - 1,9 €/kw e quindi .... € 1.600.000 - 1.900.000 ......
ho capito bene o sbaglio ?
saluti a tutti ........ IDROFLAV

no, questo è il prezzo imponibile dell'impianto chiavi in mano finito e allacciato.
ciao
davide

..................
d'altronde stipulando un contratto di leasing al contrario di un finanziamento il bene non è tuo, ma della società che te lo concede in leasing, quindi è abbastanza logico pensare che sia lei a farsi carico di tutti gli oneri di acquisto nei confronti del costruttore, iva inclusa, e che poi te li giri nelle rate. è la stessa cosa di quando acquisti un'auto in leasing, l'iva la finanzia sempre e comunque la società di leasing.
............

Buonasera Davide,
Mi permetto di insistere.
Tra le varie proposte che sto seguendo per il finanziamento di un impianto vi e' anche un leasing.
Le rate sono tutte IVA esclusa. Dal mio punto di vista, esaminato tutto, e' un'utopia pensare che il leasing sia piu' conveniente di un finanziamento.
ciao car.boni

Buonasera Davide,
Mi permetto di insistere.
Tra le varie proposte che sto seguendo per il finanziamento di un impianto vi e' anche un leasing.
Le rate sono tutte IVA esclusa. Dal mio punto di vista, esaminato tutto, e' un'utopia pensare che il leasing sia piu' conveniente di un finanziamento.
ciao car.boni

le rate sono imponibile più iva chiaramente, ma il leasing finanzia il costo dell'impianto quindi compreso di iva.
ciao
davide

Idroelettrica - UniCredit Leasing

sulla vendita di energia da tariffa omnicomprensiva si applica l'iva al 10% sugli 0,22 cents corrisposti? quindi si incassa 0,242 corretto?
grazie
davide

Spero di non andare fuori tema.
Sto predisponendo un piano di fattibilità a sto cercando di capire come predisporre il cash-flow e varie.....
Il mio dubbio è questo.
Se l'operazione viene fatta col leasing in un anno ho:
utile= fatturato vendita energia - rata leasing - costi di gestione e canoni
sull'utile calcolo poi le tasse

Nel caso di ammortamento ho:

utile= fatturato vendita energia - costi interessi - quota ammortamento- costi di gestione e canoni

Ebbene la quota di ammortamento su quanti anni la spalmo? Decido io, oppure mi è data da tabelle fiscali?

buongiorno a tutti

in precedenza IDROFLAV scriveva "Comunque l'IVA per l'acquisto della turbina è al 10%, non al 20% come per le opere civili ed altro", è vera questa affermazione, qualcuno sa dove sta scritto? (Legge, delibera, ecc)...

Saluiti

Indietro