• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

iva idroelettrico

salve a tutti,ho acquistato da poco una turbina comprensiva di tutte le opere accessorie tramite un leasing dell'Unicredit,che mi ha finanziato anche l'onere dell'iva,sappiate pero' che chiedono il 30% in acconto sull'importo da finanziare,quindi vorrebbe dire anticipare l'iva + il 10%

ho avuto questa mattina un incontro con unicredit e confermo che viene finanziata l'opera completa, quindi comprensiva di iva ( è come se facessero un leasing su un'auto, stessa cosa, nessuno si sogna di non finanziare l'iva.... finanziano il costo dell'auto completo e basta).
per quanto riguarda la maxirata dipende molto da chi la chiede, se è un'azienda con dei bilanci importanti chiedono un 10%, ma sono ragionevolmente convinto che si possa scendere anche al 5.
chiaro che se si tratta di una newco chiedono importi molto maggiori.
per quanto riguarda gli ammortamenti puoi fare una cosa unica sui 18 anni, senza dividere tra opere elettromeccaniche (che potresti portare in ammortamento prima) e opere civili per cui il periodo di ammortamento minimo è appunto 18 anni.
per calcolare l'utile devi:
utile=vendita energia-maxirata iniziale\18-rata annuale leasing-costi, canoni ecc
ciao
davide

ciao Car.boni.
l'iva viene finanziata nelle società di capitali come in quelle di persone, questo è quanto.
informati meglio sulla materia, perchè questa è la situazione, e non dipende dal fatto che l'investimento sia fatto da persona fisica o da società, sia essa di capitali o no.
ti chiedo solo se tu hai mai visto una rata di leasing senza iva... io francamente no, quindi se fosse come dici tu che devi finanziarti tu l'iva in partenza poi sulle rate che iva ti troveresti? un doppione, cosa non possibile.
l'iva sulla rata ce l'hai semplicemente perchè la devi pagare a chi l'aveva pagata per te in precedenza, ovvero la società di leasing.
questo è il quadro generale, il finanziamento bancario dove hai le rate con rimborso alla francese (ovvero hai una quota interessi molto maggiore sulle prime rate per poi scendere in favore della quota capitale) non viene finanziata l'iva, infatti su qualsiasi rata di un finanziamento non hai mai alcun riferimento all'iva, per quanto riguarda il leasing su tutte le rate hai imponibile+iva, proprio perchè come detto prima l'iva è stata pagata precedentemente e quindi devi restituirla ratealmente sui canoni.
ciao
davide

.
informati meglio sulla materia, ..........
ti chiedo solo se tu hai mai visto una rata di leasing senza iva...
.................

Buongiorno Davide,
Ti ringrazio per il consiglio e devi anche sapere che qualcosina sul leasing e qualche simulazione di leasing ne ho vista (ad esempio di Agrileasing che per ovvie ragioni nn posso inserire come allegato) in cui compare la frase "Tutti gli importi sono da intendersi al netto di I.V.A."
Proprio per questa ragione continuo a sostenere che, aldila' della maxi rata iniziale (difficilmente potrai arrivare al 5% ed accontentati se Ti chiedono il 10%), della quota di riscatto (normalmente l' 1% dell'importo), le rate sono tutte al netto dell'IVA.
Credo che sia comunque utile evitare di continuare su questo punto.
Io resto della mia convinzione e Tu della Tua.
Se riesci a farTi finanziare anche l'IVA ben per Te.
ciao car.boni

ciao car.boni,
non per apparire scortese, ma quanto ho riportato sono le esatte parole del funzionario con il quale ho parlato.
per il resto ho un capannone fatto con il leasing e il funzionamento è quello che ti ho spiegato, avevo dei dubbi se l'idro fosse gestito in maniera diversa, ma cosi a quanto mi è stato prospettato non è.
visto che sei di imperia mi auguro di poterti incontrare presto x un caffè o una pizza visto che bazzico spesso la costa azzurra essendo originario di cuneo.
ciao davide

IVA su nuovo impianto Idroelettrico

IVA su nuovo impianto Idroelettrico

salve a tutti, era da un po' che non entravo in questo forum.
Su un nuovo impianto idroelettrico da realizzare che va a sostituire un impianto vecchio, in cui vi sono opere civili nuova condotta nuova opera di presa e posa di nuove opere elettromeccaniche che IVA si applica? essendo una ristrutturazione e potenziamento ci sono delle agevolazioni sul valore dell'imposta? o le fatture vanno tutte al 22% ?
Se si a quale legge bisogna fare riferimento? Ne possono godere sia le opere elettromeccaniche che civili?
Grazie mille a tutti

Bisogna vedere che tipo di pratica edilizia sia stata aperta, e cosa sia stato indicato nella stessa.
Se si tratta di interventi di risanamento conservativo l'iva va al 10 su tutto, materiali e manodopera, se si tratta di semplice ristrutturazione si ha diritto all'iva mista 10/22, tutto dipende dalla pratica

Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom