KIT CN MEGASUN

clasol

New member
Ciao a tutti!
vorrei sapere se qualcuno conosce o ha installato questo kit a cn di produzione greca per conoscere alcuni pareri...

cioa clasol sono un nuovo iscritto ma posso darti qualche utile informazione!
In ottobre 07 ho acquistato un pannello solare a cn della megasun
Il modello a cui faccio riferimento e l'ST 160
Prezzo 950E iva inclusa, l'ho montato io.
1) Questo modello prevede l'assorbitore in rame semplicemente verniciato di nero opaco.
2) Il collegamento tra piastra e tubi è effettuato semplicemente con delle graffette, in pratica nessun tipo di saldatura.
I 2 punti sopra determinano ,ovviamente, una riduzione del rendimento e del costo.
Sono rimasto stupefatto quando ,per curiosità, ho calcolato il volume di accumulo è di circa 130L rispetto ai 160L dichiarati.

Fai attenzione alla struttura di montaggio all'atto dell'acquisto.
Per massimizzare il rendimento ho dovuto modificare la struttura, in quanto, cosi come fornita non mi permetteva di ottenere un angolo di inclinazione di 40 gradi (vivo a napoli).
Comunque faccio presente che la megasun è presente in svariati paesi del mondo!!
Le finiture non sono di alta classe !!!Ma per quanto mi rigurda poco importa.

Saluti

azz! Io purtroppo l'ho gia' installato, il kit quello da 120 lt,nella mia casa di campagna,pagato 1.275 iva compresa,pero' ti posso dire con certezza che il pannello ha la piastra in rame verniciato al titanio,elettrosaldata sui tubi,(lo so perche' in magazzino nella ditta dove lavoro se ne e' rotto uno e cosi' ho potuto vederlo con i miei occhi all'interno),probabilmente il mio modello e' tecnicamente leggermente migliorato rispetto a quelli di qualche anno fa',speriamo che ne sia giustificata anche la differenza di prezzo,per quello che riguarda le finiture sono comunque anche secondo me da migliorare,cosi' come la struttura ad inclinazione fissa circa 32 gradi.
A parte questo tu come ti trovi? problemi?

Tutto sommato il mio parere non è negativo anche se pensavo fosse un prodotto di migliore qualità.
Il discorso però è sempre lo stesso, abbiamo a che fare con sistemi che ''catturano'' energia, energia a costo zero!!! Di questi tempi niente è gratis e pertanto è sempre un'affare.
In qualche anno il costo iniziale è bello ed ammortizzato......niente paura.
Se propio vogliamo essere dei consumatori rompiscatole allora ti confesso il mio dubbio :
La vita del boyler è paragonabile a quella del pannello? ...penso propio di no!
Tra 15 o 20 anni l'accumulatore sarà un pezzo di ruggine e il pannello costruito in rame, alluminio,vetro, sarà praticamente nuovo.
L'ideale sarebbe un boyler in lamiera inox.
Nel frattempo accontentiamoci.
Saluti

E' propio quello che pensavo anch'io:pannello di buona qualita'e boiler soggetto a ruggine e calcare,se saranno 15 o 20 anni non c'e' nessun problema nemmeno per me e potro' ritenermi accontentato,certo che se per avere un accumulo inox dovremmo aver cavato circa un migliaio di euro in piu' preferisco il nostro ....
Un dubbio ce l'ho anche per quello che riguarda la valvola di ritegno e quella di sicurezza che non mi sono parse propio di prim'ordine,e per la mancanza di un vasetto d'espansione sul circuito solare,probabilmente sara' conveniente verificare il livello del liquido almeno ogni due anni,per il resto l'acqua calda c'e' e la resistenza resta spenta il piu' a lungo possibile....
Saluti

L'osservazione è giusta! Per quanto riguarda la valvola di sicurezza, ho notato qualche settimana fà che in condizione di stagnazione ci sono delle perdite. Il motivo ,secondo me, è dovuto alla scelta di una valvola che interviene ad valore di pressione troppo cautelativo, ciò rappresenta per noi un vantaggio, in termini di sicurezza.Se questo trafilamento di H2O tende ad amplificarsi nel tempo sarò costretto alla sostituzione, purtroppo.
Per quanto riguarda la mancanza di un vaso di espansione devo essere ottimista, pensando che l'aumento del volume di acqua vada e deformare elasticamente il tubo in gomma del circuito, il quale svolge la funzione di vaso.
Il dubbio allora é: Siamo sicuri che quel tubo resista ad un numero di cicli pari a 365X15=5475 o forse più?
Se si tutto OK. Se no allora è manutenzione ordinaria? La garanzia dovrebbe tutelarci per qualche anno.
Scusa se pongo tutti questi quesiti ma sono tutte domande lecite e chi compra deve sempre porsi domande,secondo me.
Personalmente ritengo che sia antieconomico attivare la resistenza del boyler, sopratutto di inverno.
Le perdite di energia in condizione di vento, pioggia e grande delta T sono molto elevate. Facci caso stesso tu.
Ti consiglio di utilizzare l'acqua preriscaldata dal pannello per alimentare lo scaldaacqua o la caldaia.

Purtroppo ho eliminato del tutto il vecchio boyler,anche perche' al suo posto e' comparso l'incrocio dei tubi con relativa valvola miscelatrice caleffi solar..(almeno quella, non compresa nel kit,l'ho presa di buona qualita'),e cosi' pensavo di fare con quella di sicurezza non appena mi dara' problemi,pensavo di prendere quella della caleffi serie 309 che oltre alla pressione "sente" anche la temperatura,95 gradi credo,e lei apre,cosi facendo oltre ad abbassare i gradi del sanitario dovrebbe di conseguenza far perdere alcuni gradi al glicole....risolvendo in parte il problema della stagnazione.
Per il tubo di gomma non credo possa sostituire un vaso oltretutto il mio ha la treccia metallica che dovrebbe limitarne appunto la dilatazione,spero che ovviamente non ce ne sia bisogno ma eventualmente sono disposto a montare un vasetto per il glicole e nel caso mi abbandonasse a sostituire il tubo in gomma flessibile con rame ad esempio o con flex in acciaio,tutto questo pero' nel corso degli anni e non dopo il quinto anno!!!!!!
Sono un po' preoccupato per la dispersione termica nel periodo invernale,ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio......
Anche perche' il mio impianto si trova a circa mille metri di altitudine dell'entroterra ligure e l'inverno lassu' "picchia duro" non vorrei dover lasciare la resistenza accesa giorno e notte
:(

Si .. la valvola miscelatrice la ritengo importante. D'estate l'acqua e quasi inutilizzabile, nel frattempo che cerchi di miscelarla manualmente sei già ustionato.
La Caleffi è un ottima azienda. Se non l'hai già fatto, dai una occhiata al sito troverai tantissimo materiale interessante
Ti saluto.

Gia' fatto grazie comunque....ne ho montata un'altra dedicata alla lavatrice in modo da poter regolare la temperatura dei lavaggi che soprattutto d'estate sono numerosissimi.
Molto presto invertiro' anche l'attacco della lavastoviglie sotto al lavello utilizzando la temperatura impostata per il sanitario....tanto il lavaggio "forte" nella mia e' 65 gradi.
Spero di ammortizzare velocemente le spese grazie al risparmio ottenuto.Senza contare lo "sbattimento"!!!
Ciao!
;)

Cosa ci vuoi fare. Se non ci fosse lo "sbattimento" niente soddisfazione, pensa che peccato!

CITAZIONE (clasol @ 30/3/2008, 18:04)
Ciao a tutti!
vorrei sapere se qualcuno conosce o ha installato questo kit a cn di produzione greca per conoscere alcuni pareri...​

Ciao Clasol, mi hanno appena presentato un preventivo con pannelli piani 2 della Megasun al titanio selettivo a cf che, inclusivo di boiler da 300 lt doppio serpentino in acciaio smaltato, struttura di sostegno, centralina di controllo, gruppo solare idraulico e vaso di espansione a €2580,00 + iva.

Voi che ne pensate?

Altri mi hanno offerto ben 5 collettori altamente selettivi al titanio (ma perchè 5?) della Solarfocus a 695,00 € cad + iva.

Non so che pensare, di prezzi ce n'è di ogni.
Ciao grazie per la risposta.
Io sono in provincia di Bari

Ciao Mari,
anche io sono della provincia di bari ed a casa ho un 300 litri c.n. megasun, in funzione da circa 2 anni.
Mai nessun problema con il kit; inoltre l'azienda rivenditrice di zona credo sia molto competente.
Ciao

CITAZIONE (scarda @ 4/4/2008, 13:25)
Ciao Mari,
anche io sono della provincia di bari ed a casa ho un 300 litri c.n. megasun, in funzione da circa 2 anni.
Mai nessun problema con il kit; inoltre l'azienda rivenditrice di zona credo sia molto competente.
Ciao​

Ciao Scarda, ma tu hai un cn io prenderei un circ forzata con un 300 lt a pavimento. Il rivenditore che me l'ha proposto sta a Monopoli. E' lo stesso tuo.
Io credo anche che un bollitore non inox possa creare un po' di problemi dopo qualche anno.
Ciao, grazie

Ciao a tutti!
Volevo dire a mari che quel kit (da 300 cf) l'ho installato dalle mie parti (riviera ligure) la settimana scorsa,e devo dire che mi e' parso un buon kit,i pannelli sono di ottima qualita',il resto e' discreto,la centralina di controllo molto intuitiva e il rendimento in questo periodo era molto buono direi,acqua a 60,65 gradi nella parte bassa dell'accumulo alla sera 50,55 al mattino,ripeto sonda di sotto, quindi presumibilmente 100,150 litri a 70,80 gradi....altro non so dirti e' il primo che installo.
Per il prezzo non so dirti,credo sia il suo prezzo,piu' installazione vero?

CITAZIONE (clasol @ 4/4/2008, 22:27)
Per il prezzo non so dirti,credo sia il suo prezzo,piu' installazione vero?​

Certo, + installazione. Grazie Clasol
Esiste qualcuno che l'ha montato da un po' di tempo e mi saprebbe riferire dei rendimenti?
Ciao

CITAZIONE (Mari24 @ 4/4/2008, 13:12)
Ciao Clasol, mi hanno appena presentato un preventivo con pannelli piani 2 della Megasun al titanio selettivo a cf che, inclusivo di boiler da 300 lt doppio serpentino in acciaio smaltato, struttura di sostegno, centralina di controllo, gruppo solare idraulico e vaso di espansione a €2580,00 + iva.

Voi che ne pensate?

Altri mi hanno offerto ben 5 collettori altamente selettivi al titanio (ma perchè 5?) della Solarfocus a 695,00 € cad + iva.

Non so che pensare, di prezzi ce n'è di ogni.
Ciao grazie per la risposta.
Io sono in provincia di Bari​

Ciao Mari24,
per curiosità, a cosa ti servono il sistema solare con accumulo a doppio serpentino, anche per integrare il riscaldamento?
Linus.

Ciao,
Vorrei ovviamente ACS e integrazione al riscald assieme ad una caldaia onnivora per circa 200mq.
Vorrei, mettendo il solare termico, anche collegare tutte le macchine (lavast. x2 e lavatrice)
Avremo in tutto 5 bagni e due cucine.
Parte della struttura avrà risc. a BT a pavimento mentre una piccola parte 3 radiatori.
Scusa vado un pò di fretta.
Ciao

Non sono un tecnico, ma credo che 2 pannelli (poi piani) con boiler 300 lt siano veramente poco per il "castello" che ti ritrovi.
Da paesano ti consiglio ti valutare un impianto ben più grande (spazio a disposizione permettendo) magari con collettori sottovuoto heat-pipe (che secondo me fanno la differenza in inverno quando c'è più bisogno di produrre ACS e integrazione riscaldamento); per il boiler dovresti andare dai 500 lt in su.
Ciao Linus.

Ciao Linus, grazie.
Mi hanno proposto un kit a 5.500,00 € +iva (5 pannelli al titanio selettivi della Solarfocus, mod. Sunnyline 28, con tutto il kit centralina, accumulo tank in tank Styleboiler 570lt risc, ACS 180lt ricircolo etc) senza installazione + caldaia marina.
Tu dici che per fare integrazione 2 pannelli non sono sufficienti a Bari?

Mi preoccupa l'installazione e tutto il resto non prevedibile.
Non ho fondi senza fine e devo fare altri lavori.
Ciao, grazie
M

Dimenticavo: totale cui aggiungendo la caldaia onnivora elettromeccanica, ca. 2500,00 altri euri, diventa un botto. O no?
Secondo te è un ragionevole costo?
Riciao

Il problema non è Bari,
è quanta ACS e quanta acqua calda per riscaldamento ti servono!! Se hai 5 BAGNI e 200 mq da riscaldare, credo che 2 pannelli e 300 lt anche in Africa servano a ben poco
:D
:D
!
In quanto al kit Solarfocus non mi sembra altissimo (e comunque fatti dire il costo dell'installazione); posso dirti che un impianto completo a tubi heat pipe 2 collettori + boiler 300 lt lo trovi sui 4000 € (esclusa installazione - per questa devi aggiungere 1000 -1500 €!); io preferisco i tubi ai piani solo per l'integrazione al riscaldamento in inverno (più performanti), poi vedi tu!
Ciao.

Indietro