• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

KIT CN MEGASUN

Indubbiamente è un punto. Io potrei anche fare tutto semplicemente con una caldaia. Mi sembra sciocco però in questa fase prima della ristrutturazione non prevedere il solare per abbattere il + possibile i costi di gestione.
Mi piaceva pensare in termini di incremento del numero dei pannelli nel tempo monitorando i consumi, anche per non spendere di botto 10.000,00 euro + o -, solo sul risc+ACS.

Mi sa che devo rivedere bene il budget. Odio non dovermi fidare degli installatori/venditori cui chiedi consigli tecnici etc. Ma in tutti i campi.
Grazie molte del tuo punto di vista.
Mestamente ti saluto. Ciao

CITAZIONE (dibilino @ 6/4/2008, 09:41)
Non sono un tecnico, ma credo che 2 pannelli (poi piani) con boiler 300 lt siano veramente poco per il "castello" che ti ritrovi.
Da paesano ti consiglio ti valutare un impianto ben più grande (spazio a disposizione permettendo) magari con collettori sottovuoto heat-pipe (che secondo me fanno la differenza in inverno quando c'è più bisogno di produrre ACS e integrazione riscaldamento); per il boiler dovresti andare dai 500 lt in su.
Ciao Linus.​

Ma perchè così tanti litri? ma in un sistema a termosifoni dovrebbero girare 30-40 lt!

La parola però a chi è più esperto!

Edited by diegodi - 6/4/2008, 19:47

Ripeto non sono un esperto,
ti posso dire che i tecnici di questo forum hanno giudicato appena sufficiente un kit 2 pannelli sottovuoto + boiler 300 lt per casa mia (90 mq), lascio a te le proporzioni! In effetti il mio impianto di riscaldamento a pavimento pompa in un'ora circa 1000 lt di acqua, forse forse ci troviamo con i conti, o no?
Ciao.

3 e 1/2
:D
:D
+ lavatrice doppio ingresso e lavastoviglie!!

CITAZIONE (diegodi @ 6/4/2008, 19:46)
ma in quante persone siete?​

Ciao Diegodi, noi saremo 4, il doppio circa di dimensione della maison Dibilino, e se ti guardi i post precedenti leggi il resto.
Mi rimane un dubbio, se l'accumulo è troppo grande e non fosse del tipo tank in tank non si rischia di avere la caldaia che entra per riscaldare un accumulo troppo grande?
Grazie a tutti

Altro fattore secondo me importante:
nonostante la maggior parte di impianti nasca "in parallelo" cioè con caldaia che scalda l'accumulo, secondo buona parte dei tecnici di questo forum (ed io condivido) la configurazione ideale è in serie (con caldaia che integra solo al bisogno l'acqua che gli arriva dal boiler).
Per la capacità del boiler confermo dai 500 lt in su, ovviamente il kit deve essere proporzionato; non saranno sufficienti solo 2 collettori, ma ce ne vorranno dai 3 ai 5 a seconda dei modelli, dell'esposizione, etc.

Scusatemi

Scusatemi

Ho comprato un megasun st 200. Ora mi chiedo se è conforme alla normativa per gli incentivi. Il dubbio nasce dal fatto che la finanziaria 2007 prevede una certificazione UNI EN 12975/6. Nel certificato del mio pannello c'è invece scritto EN 60335-1: 1993 e EN 60 335-2-21:1993.
Forse è un argomento già trattato, ma sono nuovo e poco pratico dell'argomento. Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom