Sergio..se hai letto (ma non pare) la tabella..dovresti capire che non riguarda solo l'elettrico ma anche il Termico e il Trasporto.
Ora, il CE termico è sempre in funzione...e quello che le Associazioni delle rinnovabili stanno tentando di fare sulle FER non FV è di chiedere un NUOVO DECRETO con nuovi incentivi, questo nel caso che per sfortuna il contatore GSE superi il LIMITE e il giochino si fermi.
Perchè di giochino si tratta..spiego:
- se si dice che dobbiamo arrivare a 17% di FER su energia totale..si fanno incentivi per quell'obiettivo..sperando che POI, finiti gli incentivi, gli investimenti continuino a produrre quel risultato ANCHE DOPO..esempio..ci sono CB da 5 anni, su macchina cogenerative o inverter o altro che poi producono benefici per 15 anni..Certificati Verdi su eolico da 10 anni su macchine che ne durano 30..su idrico su invasi che ne durano 100...si spera che pur e il FV duri piu di 20 anni degli incentivi, almeno 30...la defiscalizzazione Enea dura 10 anni ma il cappotto termico ne dura 50..anche il tuo solare lo avrai detratto,,ma mkica lo butti via dopo 10 anni...etc...etc
- e allora , se non si alza asticella, fatto il "primo giro" di un certo MONTE incentivi (intendo incentivi + detrazioni, sia chiaro) che ha GIA PORTATO al risultato..ci si ferma...e infatti giustamente i Decreti dicono che RAGGIUNTO IL LIMITE di Monte Incentivi, il meccanismo si FERMA. Ora che manca quasi nulla per fermare il meccanismo nell'eolico, si chiede a gran voce di alzare asticella per poter ridimensionare monte incentivi in modo che MAN MANO che scadono i vecchi SI LIBERI SPAZIO per nuove iniziative...ma perche correre ora a fare 20-25-30% se gli altri stanno dormendo bellamente?
tutto qui..mi pare che serva chiarezza su quello che si vuol fare e si sta facendo..senza cercare di fare il gioco delle 3 carte..istallando col contagocce per cercare di aspettare che vecchi incentivi scadono e poter avere spazio per nuove pale o centrali a biogas o a cippato o a rifiuti... altrimenti non è piu un Monte incentivi che CRESCE e poi DECRESCE (perche sempre ci hanno mostrato incentivi che crescevano sono al 2015-2016 e poi man mano che impinati piu vecchi uscivano e che il parco invecchiava, CALAVANO)..è un monte che si STABILIZZA.
Fortunatamente per il CE FV è "scatato" il trigger.. e dovremmo vederlo man mano calare fra 2-3 anni, con invecchiamento parco...invece per non FV si "autorigenera"
Vale anche per il Termico..ovvio..e infatti mi hai mai visto lamentarmi che la detrazione 65% passa a 36%? gli si da una dimensione di "aiuto edilizio" e non piu di "piano per obiettivi energetici"..visto che il piano l'abbiamo portato a casa..poi dal 2021 si vedrà...magari lo rimettono al 70% se dobbiamo correre al 50% di FER..ma importante è sapere cosa si fa e quanto ci costa.
Poi lo SSP costa oggi circa 200 mio anno se non erro..contro 12 mld di incentivi+ Ce termico+ penso un paio di mld di detrazione..non mi pare sia il problema principale..anzi, direi che tra le forme di incentivo sia quella che costa meno e "smuove" piu investimenti...perchè ti da poco ma psicologicamente ti sembra che sia tanto..ma accanto ad una CE sono briciole.
Il mio commento è: per una volta che si poteva prenderla con calma e spendere poco alla volta, a prezzi piu bassi, siamo arrivati primi..e gli altri se la ridono e tirano a campare..secondo me per rinegoziare al ribasso obiettivi 2030..dicendo che gia quelli 2020 erano irraggiungibili..argomentando che chi lo ha fatto, vedi Italia, guarda caso ha energia piu cara, PIL piu basso e disoccupazione piu alta d'Europa...e come dargli torto...