Si può discutere se sia opportuno assegnare questa voce come costo, corrisponde a far pagare gli oneri sia a me che ho il FV quando assorbo dalla rete sia al mio vicino quando io produco più del mio assorbimento e la mia energia va a lui, per fare poche centinaia di metri magari non sarebbe il caso. Se poi la mia produzione va in media tensione non è che cambi molto.Poi accanto a questi ci sono gli Onere resi..che sui 4,1 Twh valgono circa 300 mio...questo è il vero costo incentivo SSP
Chiaro che quegli oneri devono essere pagati da qualcuno e in parte servono anche a riequilibrare il carico delle rinnovanili sulla rete. Però la regola attuale è farle pagare al consumatore, se vogliamo cambiare principio si può fare ma senza la restituzione dello SSP sarebbe un doppio pagamento.
Ecco qui ci risiamo col discorso implicito, meno facciamo meglio è tanto sono sempre disastri.Insomma..se su termico ed elettrico siamo a posto..e sul totale siamo a posto...io metterei due euro in piu sulla mobilità elettrica..e tirerei a campare sino al 2020, cercandi di far scendere il monte incentivi che abbiamo sul groppone..e poi si vedrà il da farsi..non correrei ancora n avanti quando tutti stanno alla finestra.
Fare una seria politica energetica, incentivi sostenibili e tutto non sarebbe meglio ? Che dobbiamo guardare gli altri per cercare di essere più furbi di loro e basta ? Tanto non si scappa se siamo condannati ad essere sempre incapaci casini li faremo sempre.
Magari qui cerchiamo di mettere idee (proposte ?) che siano serie per noi, cioè quello che in buona fede riteniamo utile.
ciao