Salve a tutti,
ieri ho avuto tempo e modo di analizzare con cartina tornasole l'acqua di lavaggio ( in sol. 1% acido cloridrico )
posto le foto dei risultati...
il test che sembrerebbe buono ( ph7 ) è ottenuto da 25 ml di biodiesel e 25 ml di acqua bidistillata mescolata 30 minuti con agitatore magnetico e lasciata decantare 48 ore. ( ho un piccolo alambicco in rame da 15 litri e ho la possibilità di bidistillare senza problemi... certo, non avrei mai pensato che ci avrei distillato dell'acqua quando l'ho comprato...

, a novembre riprende il suo consono utilizzo) / segue foto
La foto seguente , invece, mostra il PH dell'acqua del primo lavaggio ( molto acida ) PH circa 1 forse 2.
Ovviamente, il BD del primo test è stato lavato 3 volte e riscaldato al sole 8 ore per eliminare l'acqua che lo intorpidiva, in effetti ora è molto trasparente. foto sotto.
P.S. ho provato a fare anche un test diretto con le cartine tornasole ( prima foto a sinistra )... come diceva Mr. Hyde non è possibile la lettura del PH diretto del biodiesel. C'è bisogno di realizzare una soluzione acquosa 50% per avere una stima approssimativa. Nella foto con BD sulla cartina, si puù notare che il colore non è cambiato per nulla, la cartina vicina, invece, essendo in sol. acquosa 50% ha restituito un risultato cambiando colore.
Dovrei fare altri test, o secondo voi, a questo punto, il BD è da considerarsi finito?!? avrei un gruppetto elettrogeno diesel da 3 Kw... che dite?!? prima di provare vorrei avere altre indicazioni se necessarie.
Altre accortezze e consigli?!?
saluti