La mia esperienza con la "Titolazione"!!

domani provo... metto in una provetta metà acqua bidistillata e metà BD e agito... se tutto fila liscio dovrei avere zero saponificazione e acqua trasparente?!? sul PH non mi dici niente?!? credi sia ok?

ci sono risultati intermedi accettabili?!? oppure devo notare una separazione nitida e perfetta?!?

saluti

La separazione deve essere nitida, l'acqua limpida e lo strato di separazione quasi inesistente, soprattutto nel tuo caso in cui usi acqua distillata e quindi non hai gli acidi grassi liberi salificati dal calcare.

Qui trovi le indicazioni: Soap tests - Biopowered

Il pH mi sembra ok, ma non sono un esperto della questione.

Ultima modifica:
Grazie Andrea,

per il PH attendiamo delucidazioni da Mr.Hyde che sicuramente saprà dirci cose in merito.

Ieri ho comprato del silice gel ( quello in cristalli ) per le lettiere dei gatti... lo voglio provere per eliminare le ultimissime parti di acqua all'interno del BD, sta sera vedo cosa è successo... un sacco da 10 litri l'ho pagato 5,50 euro. Il tizio che me l'ha venduto dice che è anche trattato in modo da essere commestibile dagli animali, così una volta chiarificato lo posso anche assaggiare :D

Apprte gli scherzi, potrebbe essere però che questo trattamento, che rende commestibile i cristalli, lo purifichi anche da alre sostanze acide o basiche che comprometterebbero il PH del BD.

Ma per questo aspettiamo sempre delucidazioni da Mr. Hyde.

*** domanda, se dovesse prodursi del sapone?!?... si può recuperare con qualche correzione e eventuali lavaggi?!?

saluti.

Ultima modifica:
Salve...
Ho gia provato sia la silica che sali di potassio presi in un centro chimico, vanno una favola...
Si, è possibile recuperare un bio che abbia delle emulsioni di sapone...
Tieni presente che si parla di emulsioni e non di un pappone saponato...?!?!?
Se vedi che il bio prodotto ha avuto un emulsione eccessiva (anche se adesso lo hai recuperato con lavaggi ecc.), mischialo con del bio riuscito meglio, giusto per evitare fastidi al motore...
See You...

grazie reinol!

ogni tanto una buona notizia.

Per caso, hai fatto delle prove sui quantitativi necessari?!? più o meno quanti gr di silica usi per un BD torbido ( classico color fanta ) x litro?

saluti.

Felix , ci sono varie prove eseguite da me personalmente, con colonne di silicagel ed anche con setacci molecolari... sono in giro per il forum con tanto di foto ... non ricordo dove sono:cry:..... ma di sicuro ci sono :D
un pH delle acque di lavaggio a valore 7, puo' andare bene , anche 6,5 è un valore accettabile. ma con quelle cartine ci fai ben poco. l'errore è abbastanza elevato avendo una scala da 1 a 14 :(... dicamo + o - 1

Ultima modifica:
certo la soluzione ottimale sarebbe un pH-metro
DSCN0316.JPGDSCN0317.JPGDSCN0318.JPG

pero' ci sono anche delle cartine piu' precise , eccole :

DSCN0319.JPG

si, ma il range di quelle cartine non va bene però... dovrei trovaarne con un range da 6 a 8...

si bè ... quella è un'esempio, vuoi mica che te le fotografo tutte??? :D . è il concetto quel che conta :)

vanno bene , ma servirebbero anche da 5,5 a 7 :) cosi' hai un piu' ampio spettro con sufficiente precisione( fai conto che i pHmetri ,come puoi vedere dalle foto, .....rilevano il centesimo di unita' di pH)

scusate ma non ho potuto scrivere prima di ora... ho eseguito il lavaggio con la silica e effettivamente il BD è rimasto molto trasparente... pulitissimo... il PH sembrerebbe piuttosto neutro... solo che se faccio il test del sapone 50/50 acqua con BD noto che si forma lo strato di sapone...:cry: mannaggia.

Possibile che sia il lavaggio della silica ad aver compromesso qualcosa?!? è possibile recuperare il BD? come potrei togliere il sapone generatosi?

saluti.

ma che faccio... sto sperimentando... piccole quantità... circa 2 litri per voltà.

Questo è il terzo tentativo, da due litri. Sembrava finalmente tutto ok... transesterificazione, lavaggio, limpidezza, PH...

invece ho ancora quest'ultimo problema della saponificazione... mannaggia...

"...questo biodiesel non sa'ddafare" :cry:

non credo che produrrò mai in scala... ho un auto con FAP... l'unico utilizzo che vorrei ricavarne è per utilizzarlo su stufe tipo zibro e provarlo su un gruppo elettrogeno da 3 Kw. Parliamo di quelche litro occasionale, però mi piacerebbe ricavare un prodotto finito e di qualità a priscindere dall'utilizzo. Sai dirmi niente per annientare i saponi?

Ce chi lo usa con successo anche sul fap.
Per togliermi i problemi del lavaggio con acqua ho optato per il lavaggio a secco...
Per non aver problemi lavavo con l'acido solforico nella proporzione di 22ml ogni 100 litri di bio.
Ma il lavaggio con acqua e' veramente molto lungo.

Il test per il sapone 50/50 non l'ho trovato su qusto forum e ho l'impressione che non venga fatto nè dai nuovi "produttori di biodiesel casalingo" nè dagli storici che qui hanno fatto letteratura.
Ho fatto poche elaborazioni grandi e le prime non subivano il 50/50, quindi nel motore potrebbe esser finito un quantitativo di sapone maggiore rispetto a quello che vorrei ad oggi; dico questo perchè con il lavaggio a bolle si evita il forte mescolamento, anche nell'ultima passata, invece il test 50/50 sfrutta proprio l'agitazione per verificare la presenza di sapone tramite la manifestazione di emulsioni o schiume. Quindi se il test 50/50 ha senso (secondo me ce l'ha) ma non viene fatto nè da chi fa il lavaggio con acqua, nè da chi fa lavaggio a secco, forse il livello di sapone rimanente nel biodiesel è piuttosto alto, ma siccome c'è gente che ci fa migliaia di km senza problemi, forse un po' più di sapone nel carburante non crea problemi.
Insomma, tante ipotesi e supposizioni :)

Io personalmente la faccio anche lavando a secco, e' un buon indicatore per sapere se la resina va ancora bene o se bisogna attrezzarsi a lavarla o rigenerarla.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom