La rivoluzione del minihidro

Scusate se non ho letto tutto il topic e forse è già stato detto, ma vorrei chiarire che si può qualificare IAFR, e quindi beneficiare dei CV, anche un impianto "in isola". Fonte: Commissione Qualificazione IAFR - GSE spa

CITAZIONE (Stefano78 @ 22/11/2007, 15:28)
ciao cletoxxx....i cv prima erano per i primi 8 anni ...adesso vogliono portarli a 15 anni inglobandoli nella cifra omnicomprensiva di 0,22 euro x kwh...percio' neanche 12 va bene..
;)

nella finanziaria 2008 in uscita viene chiarito questo punto:
8 anni per impianti entrati in esercizio prima del 29/04/2006
12 anni per impianti ientrati n esercizio tra 30/04/2006 e 31/12/2007
15 anni per impianti entrati in esercizio dopo 31/12/2007 (con possibilità di optare per tariffa onnicomprensiva per quelli sotto 1MW)

vanno poi considerati i 4 anni aggiuntivi per le biomasse (al 60% se non ricordo male)

Grazie energiecomuni, vorrei ancora sollevare una questione: mi è stato detto che nella proposta della finanziaria l'estensione ai 15 anni vale solo per le centrali al di sotto di 1 MW.... per quelle sopra tale soglia la vendita dei certificati verdi rimane come prima!?

è veramente così?? mi sembra strano...

CITAZIONE (cletoxxx @ 13/12/2007, 16:03)
Grazie energiecomuni, vorrei ancora sollevare una questione: mi è stato detto che nella proposta della finanziaria l'estensione ai 15 anni vale solo per le centrali al di sotto di 1 MW.... per quelle sopra tale soglia la vendita dei certificati verdi rimane come prima!?

è veramente così?? mi sembra strano...​

Assolutamente no.
Il periodo di incentivazione è per tutti 15 anni.
La differenza principale è che quelli sotto 1MW possono optare tra tariffa onnicomprensiva (tipologia di incentivo fee-in, ovvero in conto energia) per 15 anni in alternativa alla cessione energia + CV per analogo periodo.
Sopra 1MW non è prevista la prima opzione (quindi cessione energia + CV per 15 anni)

Si ok..... è confermato quello che pensavo io!?
Scusa la domanda, ma è un problema che mi ha sollevato una cooperativa gestore di una centrale di notevole dimensioni, per i quali stiamo progettando due ampliamenti, di cui uno da 1 MW... e loro dicevano che avrebbero preferito stare al di sotto per questa storia dei 15 anni (ed erano convinti)!!
:blink:

ma a me la cosa infatti non quadrava!

Grazie mille della consulenza cmq!!
Ciau

CITAZIONE (energiecomuni @ 12/12/2007, 12:34)
Scusate se non ho letto tutto il topic e forse è già stato detto, ma vorrei chiarire che si può qualificare IAFR, e quindi beneficiare dei CV, anche un impianto "in isola". Fonte: Commissione Qualificazione IAFR - GSE spa

CITAZIONE (Stefano78 @ 22/11/2007, 15:28)
ciao cletoxxx....i cv prima erano per i primi 8 anni ...adesso vogliono portarli a 15 anni inglobandoli nella cifra omnicomprensiva di 0,22 euro x kwh...percio' neanche 12 va bene..
;)

nella finanziaria 2008 in uscita viene chiarito questo punto:
8 anni per impianti entrati in esercizio prima del 29/04/2006
12 anni per impianti ientrati n esercizio tra 30/04/2006 e 31/12/2007
15 anni per impianti entrati in esercizio dopo 31/12/2007 (con possibilità di optare per tariffa onnicomprensiva per quelli sotto 1MW)

vanno poi considerati i 4 anni aggiuntivi per le biomasse (al 60% se non ricordo male)​

mi autoquoto. hanno cambiato questo punto nella versione approvata dalla Camera il 15/12. gli 8 anni sono diventati 12 per tutti gli impianti entrati in esercizio prima del 31/12/2007 (comma 151 art. 1). Saluti

Ciao a tutti,
io nel marasma generale non sto capendo niente....
Ho un progetto di una centrale da 60 KW con autoconsumo dell'energia prodotta. Sapete dirmi come calcolo il guadagno dell'energia prodotta?
quello che mi mette in crisi è capire se i CV ce li ho su tutta l'energia prodotta annualmente o solo su quella effettivamente ceduta in rete.
Sapete dirmi dove posso trovare spiegati i vari meccanismi di vendita dell'energia?
Graaaaazi!
:huh:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom