le magagne dell'immissione in rete

• Autore discussione Autore discussione ad80
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

CITAZIONE
Il GSE dovrebbe essere un organo statale (almeno così logica vuole), ma per quanto concerne gli schemi da adottare per individuare la tipologia d'impianto si rifà al DK5960, che non è nè legge nè iniziativa di legge nè null'altro.​

Ehm... se posso disturbare, credo che la tipologia d'impianto che ha determinato la moria di domande sia riferita alla tipologia di integrazione architettonica prevista nel decreto...

Sospetto che tutti abbiano mandato gli schemi elettrici, ma ben pochi i particolari costruttivi architettonici che giustificassero la richiesta di una tariffa piuttosto che l'altra...

Occorre iniziare a prendere atto che l'FV si sta configurando sempre più come un componente edilizio attivo che non come un impianto "puro", almeno in ambito urbano... da qui la contaminazione tra le discipline e l'inaccettabilità per il GSE delle domande complete sotto il solo profilo elettrico ma carenti sotto quello architettonico.

La norma va chiaramente in questo senso...

Ciao!
:D
!

CITAZIONE (denew @ 25/7/2007, 17:03)
CITAZIONE
Il GSE dovrebbe essere un organo statale (almeno così logica vuole), ma per quanto concerne gli schemi da adottare per individuare la tipologia d'impianto si rifà al DK5960, che non è nè legge nè iniziativa di legge nè null'altro.​

Ehm... se posso disturbare, credo che la tipologia d'impianto che ha determinato la moria di domande sia riferita alla tipologia di integrazione architettonica prevista nel decreto...

Sospetto che tutti abbiano mandato gli schemi elettrici, ma ben pochi i particolari costruttivi architettonici che giustificassero la richiesta di una tariffa piuttosto che l'altra...

Occorre iniziare a prendere atto che l'FV si sta configurando sempre più come un componente edilizio attivo che non come un impianto "puro", almeno in ambito urbano... da qui la contaminazione tra le discipline e l'inaccettabilità per il GSE delle domande complete sotto il solo profilo elettrico ma carenti sotto quello architettonico.

La norma va chiaramente in questo senso...

Ciao!
!​

Scusa, ma il fatto di essere integrato architettonicamente o no non era solo una questione di ammontare dell'incentivo?

Al GSE che gliene frega di dire se il tuo impianto è o no integrato?

Credo che questo problema (che esiste ed è un altro annosissimo ostacolo a tutti gli impianti FV ......
-_-
, ma lì c'è ben poco da dire, non credo che al centro di un borgo medioevale toscano ti farebbero mai mettere un bel malloppone blu riflettente che stona la vista pure ai piloti) sia competenza delle soprintendenze più che del GSE.

CITAZIONE
Scusa, ma il fatto di essere integrato architettonicamente o no non era solo una questione di ammontare dell'incentivo?​

Appunto!
:blink:
!

CITAZIONE
Al GSE che gliene frega di dire se il tuo impianto è o no integrato?​

Come fa a riconoscerti un incentivo funzionale all'integrazionea architettonica se non gli dici... che integrazione architettonica hai?
:rolleyes:
?

CITAZIONE
Credo che questo problema (che esiste ed è un altro annosissimo ostacolo a tutti gli impianti FV ...... , ma lì c'è ben poco da dire, non credo che al centro di un borgo medioevale toscano ti farebbero mai mettere un bel malloppone blu riflettente che stona la vista pure ai piloti) sia competenza delle soprintendenze più che del GSE.​

Ehm... direi proprio di no...

La sovraintendenza ha competenza sui beni e contesti sottoposti a vincolo...

Ma sulla villetta o condominio dove non arriva la sovraintendenza, se i pannelli sono su un tetto piano, complanari a delle tegole o al posto delle tegole... con il decreto attuale è affarissssssimo del GSE... eccome se lo è!
^_^
!

A giudicare dai numeri dati da Dot... sono in parecchi quelli che hanno pensato che non fosse così, e ci hanno lasciato le piume...
<_<
...

In questo senso ci sta il "mea culpa"... se il decreto dice che il GSE deve sapere, c'è poco da sindacare: occorre dirglielo...

Altrimenti no drawings, no money... e c'ha pure ragione!

Mica tanto ragione.

Allora in questo caso si tratterebbe di pratiche ferme, non di domande rigettate, poichè il GSE può benissimo domandare a chi chiede l'incentivo di che tipo di impianto si tratta, cioè se parzialmente, totalmente o non integrato architettonicamente.

Io lavoro per una pubblica amministrazione e si fa così.

Tutte le volte che qualcuno mi ha fatto una domanda non gliel'ho mai rigettata per un vizio di forma.

La si tiene ferma chiedendo poi le opportune integrazioni.

E infatti nel comunicato del GSE si fa cenno al periodo di integrazione delle stesse...

Vero è che essendo chiaro nel testo del decreto che la conoscenza dell'integrazione è requisito sine qua non il GSE non può attribuirti la tariffa e darti semaforo verde... beh, è quanto meno ingenuo mettersi nella condizione di farsi congelare, no?

In questo senso il "mea culpa" ci sta tutto... se te la cerchi...

Anche perchè si procrastina il rilascio di un incentivo su una produzione già in corso, a connessione avvenuta...

Se il cliente subodora che il congelamento è frutto della leggerezza di chi ha non ha allegato tutto quello che doveva allegare su un requisito così rilevante, potrebbe anche tirarti dolorosamente le orecchie...

Come tecnico "dall'altra parte" non mi dire che non hai mai pensato "ma questo, nun ce poteva pensà prima"?
!

Ciao!

scusa ad80 il GSE ha scritto:
il GSE sospende la pratica richiedendo l'ulteriore documentazione necessaria. In questo caso il titolare dell'impianto ha 90 giorni di tempo per integrare la richiesta con la documentazione precisata del GSE, pena l'esclusione dall'incentivazione.

esattamente come hai detto tu.

Non hanno rigettato 96 pratiche, hanno sospeso 96 pratiche è diverso; anche se mi risulta che alcune sono state proprio respinte, mi hanno riferito per le anomalie più strane e più ridicole.
Il busillis è proprio quello descritto da denew.

Gentilissimi, vedo che siete ben a conoscenza delle diverse disposizioni in materia di autoproduzione dell'energia elettrica a mezzo del fotovoltaico. A mio misero parere, il fotovoltaico potrà servire per una singola utenza o gruppo limitato di utenze e non per una produzione generalizzata.- Al massimo, sarà possibile l'utilizzo in un condominio dove potrebbe essere disponibile una superficie di esposizione da garantire 3KW. per condomino come potenza istantanea installata ed una capacità di accumulo per coprire le ore a scarsa illuminazione solare.- Ma appena si dovesse realizzare un simile impianto, subito interverrebbe l'autority per il calcolo delle accise; dopodicche non si risparmierebbe niente.-
Tutte le chiacchiere che si vanno dicendo servono solo a sollecitare un qualcuno per l'acquisto di questi impianti FV., ma in realtà servono a ben poco.- Diverso è per l'Eolico dove le potenze in gioco sono più elevate e sfruttabili anche se gli impianti sono concettualmente diversi.- Ho potuto constatare che siete competenti in materia e stimolerei la vostra attenzione sull'origine del Magnetismo Terrestre ed, in successione, discutere un poco sullo sfruttamento di una fonte energetica attualmente ignorata forse volutamente dalla scienza ufficiale.- Bisognerebbe partire dai Fuochi di Caronia.

CITAZIONE
Gentilissimi, vedo che siete ben a conoscenza delle diverse disposizioni in materia di autoproduzione dell'energia elettrica a mezzo del fotovoltaico. A mio misero parere, il fotovoltaico potrà servire per una singola utenza o gruppo limitato di utenze e non per una produzione generalizzata.​

In questo momento, un bel po' di edifici, se non interi quartieri solarizzati sparsi per mezzo mondo ti stanno smentendo...
... la sperimentazione di progettazioni urbane integrate di largo respiro è ben ben vispa...

CITAZIONE
Al massimo, sarà possibile l'utilizzo in un condominio dove potrebbe essere disponibile una superficie di esposizione da garantire 3KW. per condomino come potenza istantanea installata ed una capacità di accumulo per coprire le ore a scarsa illuminazione solare.- Ma appena si dovesse realizzare un simile impianto, subito interverrebbe l'autority per il calcolo delle accise; dopodicche non si risparmierebbe niente.​

Un impianto isolato per condomini URBANI? E perchè proprio 3 kW?
...
...

CITAZIONE
Tutte le chiacchiere che si vanno dicendo servono solo a sollecitare un qualcuno per l'acquisto di questi impianti FV., ma in realtà servono a ben poco.​

Se lo dici tu...
...

CITAZIONE
Diverso è per l'Eolico dove le potenze in gioco sono più elevate e sfruttabili anche se gli impianti sono concettualmente diversi.- Ho potuto constatare che siete competenti in materia e stimolerei la vostra attenzione sull'origine del Magnetismo Terrestre ed, in successione, discutere un poco sullo sfruttamento di una fonte energetica attualmente ignorata forse volutamente dalla scienza ufficiale.​

PERSONALMENTE tendo a non parlare di tecnologie che non conosco bene, potrei finire per sparare giudizi SOMMARI inadeguati...
^_^
...

Quello che dici è vero, ma non troppo in Italia dove le accise governative nonchè le tassazioni regionali e comunali sono di notevole incidenza.- Il valore di 3 KW. è indicato al pari della contrattistica ENEL.- E' indubbio che la potenza massima per singolo utente è di libera scelta.-

CITAZIONE
Quello che dici è vero, ma non troppo in Italia dove le accise governative nonchè le tassazioni regionali e comunali sono di notevole incidenza.- Il valore di 3 KW. è indicato al pari della contrattistica ENEL.-​

Ma se intanto configuro un impianto isolato... che me frega della contrattistica enel?
?

CITAZIONE
E' indubbio che la potenza massima per singolo utente è di libera scelta.-​

E' indubbio che la potenza massima di qualsiasi utente è di libera scelta...
:shifty:
...

La scelta della potenza massima per singolo utente è di libera scelta, ma la potenza di cui si vuole disporre deve essere in armonia con i metri quadrati di superficie di cui si dispone.- Per questa ragione, è indispensabile conoscere a priori il valore della potenza elettrica per singola utenza.- Solo per questa ragione.

CITAZIONE
La scelta della potenza massima per singolo utente è di libera scelta, ma la potenza di cui si vuole disporre deve essere in armonia con i metri quadrati di superficie di cui si dispone.- Per questa ragione, è indispensabile conoscere a priori il valore della potenza elettrica per singola utenza.- Solo per questa ragione.​

Ma tu avevi dato un indicazione di potenza senza parlare di superficie disponibile: 3kW di picco "urbi et orbi"... a prescindere...
Il limite dimensionale esiste per tutte le applicazioni FV, comprese quelle a terra...

Quando ho finito lo spazio, ho finito l'impianto...
;)
... fosse un tetto di una villa, di un condominio, un terreno... perchè è un limite solo per le utenze individuali?
Onestamente non capisco...
!

Ciao!
!

cia ragazzi, ma non c'è nessuno gia' connesso in rete che possa dare dei dati, o delle bollette che speghino come funziona il tutto? a me hanno detto che l'energia prodotta con i pannelli essendo pulita non è tassata e viene riconosciuto l'incentivo (dopo tutta la trafila di documenti vari,,) ossia, io produco tot kw che mi vengono pagati a 0,44 euro/kw (impianto parz.integr) e a fine anno faccio il bilancio dei kw presi dall'enel e di quelli consumati. Nel caso di produzione uguale al consumo io non pago niente delle bollette enl e in piu' ho i miei kw pagati a 0,44. Ho detto una fesseria per caso?? per il fatto delle misurazioni io credo sia possibile reperire uno strumento e misurare l'effettiva produzione e consumo o sbaglio? e nel caso si discosti troppo da quella misurata fare un reclamo.

Fai una ricerca in questa sezione e leggi le FAQ del sito del GSE: www.gsel.it, dove troverai anche tutta la normativa di riferimento...

Buona lettura!

ho letto un po' ma cominciano a dare rimandi a altre leggi o disposizioni e diventa tutto un caos. io mi sono fidato di una ditta installatrice che effettua il tutto, ossia impianto e ingresso al'incentivazione. Se qualcosa va storto io denuncio loro.

CITAZIONE
ho letto un po' ma cominciano a dare rimandi a altre leggi o disposizioni e diventa tutto un caos.​

La disciplina è definita principalmente da un solo decreto di poche pagine, che trovi al link che ti ho dato.
E' scritto in un italiano non tecnicissimo, visto i soldi che stai per spendere, forse lo sforzo di darci una letta è il caso di farlo...

CITAZIONE
io mi sono fidato di una ditta installatrice che effettua il tutto, ossia impianto e ingresso al'incentivazione. Se qualcosa va storto io denuncio loro.​

E bravo, prima ti affidi, magari firmi e poi verifichi? O meglio... neanche verifichi, meglio se te lo spiegano... e parli di denunce?
Con queste premesse ti spennano loro e ti tocca pure pagare le spese, altro che...

E se ti raccontassimo palle pure noi? Po' esse...
...

Questo non per sfottere, ma per dirti che le pappe pronte sono sempre pericolose, soprattutto con certe cifre in ballo...
Se uno neanche ci prova a leggere le faq... mah...

Almeno, SE hai firmato qualcosa, hai letto cosa hai firmato?
!

Me lo auguro vivamente per te...

Auguri e KWh maschi a chi si fa realizzare questi impianti.- Se proprio avete deciso, costruitevi l'impianto, consumatevi l'energia prodotta ed ignorate l'ENEL.- Non chiedete contributi perchè quello che risparmiate è solamente quello che servirà ad ammortizzare la cifra di acquisto ed installazione dei materiali FV.- Seguendo altre procedure, siatene certi, pagherete anche le tasse tramite l'Ente equivalente all'ex UTIF.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom