Linee guida per la certificazione energetica degli edifici

Sarebbero dovute uscire a fine aprile, ma ancora niente, nel frattempo anche il Piemonte da ieri ha le sue norme sulla certificazione energetica, dopo la Lombardia fine dicembre.

Ma va la'? Sono uscite le piemontesi? Le trovo sul sito della regione, Dot?

Facci sapere!

Cia'!

PS: E' un piacere rileggerti, non ti incrociavo da un po'...
^_^
...

Allo stato attuale è pronta solo una bozza di quelle che dovranno essere le linee guida nazionali. Tale bozza è, però, ancora incompleta e di difficile applicazione e dovrà ancora subire l’iter delle Regioni, della Conferenza Unificata, per poi ritornare all’esame del Consiglio dei Ministri. Nella migliore delle ipotesi, il provvedimento sarà ultimato per l’Estate.

Un link per scaricare le procedure di calcolo per la regione Lombardia:

http://www.ors.regione.lombardia.it/OSIEG/...rgia.shtml?1632

Un link alla legge approvata dal Consiglio Regionale della regione Piemonte relativo alla certificazione energetica degli edifici:

http://www.regione.piemonte.it/piemonteinf...gio/energia.htm

Per quelle nazionali dovrebbero uscire entro il 1° luglio 2007, data dalla quale è obbligatorio presentare il certificato energetico per i fabbricati con un volume superiore ai 1000 mq.
Vuoi vedere che le fanno il 30 giugno!!!
Almeno spero!!!!!!

Edited by dotting - 23/5/2007, 07:58

La certificazione energetica sarà obbligatoria dopo l'uscita delle delibere di luglio oppure le regioni e/o i comuni devono modificare i regolamenti edilizi?

La legge che precisa le date di entrata in vigore, che ripeto sono differenti a seconda della superficie in mq e della tipologia dei fabbricati, è a livello nazionale.
Nel momento in cui usciranno le linee guida a livello nazionale, saranno operative immediatamente senza la necessità che vengano recepite nei piani di fabbricazione comunali.

purtroppo non riesco a trovare la delibera della regione piemonte
:(

al link riesco a vedere una spiegazione qualitativa della delibera, ma non il testo della delibera stessa. Non e' ancora pubblicata in internt o io sono molto imbranato (questo comunque, anche se non ancora pubblicata....)? Qualcuno sa darmi una dritta?

Anche io di primo acchito non ho ancora trovato la delibera, poi ho mollato l'osso perchè ero di fretta...

Mi rimetterò a cercarla con calma, facciamo che chi la trova per prima posta il link?
:D
!

Ciao!

Complimenti, come primo intervento sei andato alla grande.
Benvenuto
Se capiti in Sardegna, la bevuta è assicurata.

Quando aspetti di imbarcarti per andare a farti la bevuta da Dotting, hai un aperitivo pagato nel Porto Antico a GE...
:D
...

Ciau!

anche se capiti dalle mie parti hai un drink offerto (magari la sera, ad una bella festa in piscina sulle colline di hollywood)

E' triste, ma è più probabile che sarò prima in LA (sarò in giro negli USA a fine anno) che in una delle nostre belle isole qui in Italia.

Comunque grazie a tutti per l'offerte amichevole!

Indietro