Premesso che la cosa importante è interagire e scambiare esperienze ed opinioni nel forum, in base alla mia esperienza non sono d'accordo su alcune cose enunciate. Tenendo presente che il mio impianto è adagiato su terrazzo, fare controlli e pulizia è una cosa molto facile, ho dei dubbi che effettivamente la superficie sia rivestita di materiale autopulente (pannelli REC Solar) infatti anche dopo averli lavati con l'idro pulitrice, appena si asciugano un po' si vedono le zone dove non è arrivato il getto, quindi per pulirli bene ci vuole olio di gomito usando un attrezzo puliscivetri a mano di tipo industriale che ovviamente non sia aggressivo e poi magari risciacquarli con l'idro pulitrice, se ci sono ben vengano acqua recuperata dal condizionatore e un detersivo idoneo, e questo io lo faccio ogni volta che li vedo sporchi diciamo almeno due volte l'anno. Altra cosa fondamentale è che quest'anno non ha piovuto mai e questo fatto almeno per me, ha comportato due problemi: una patina di sporco ben evidente che di sicuro riduce la produzione, e un'autentica invasione mai vista prima, di quei maledetti piccioni color nocciola che anni fa non c'erano ma che da alcuni anni sono sempre più numerosi, anche perché qualcuno pensa bene anche di dargli da mangiare. Questi animali avevano preso le sommità dei pannelli e le mie antenne, per comodi posatoi e le strutture al di sotto dei pannelli, per comodi posti all'ombra, ed ovviamente mi ritrovavo guano dappertutto, un autentico schifo, così oltre a dover lavare almeno una volta a settimana i pannelli per togliere una fila di merde su tutte le stringhe, ho acquistato dei dissuasori in plastica per le antenne e poi mi è venuto in mente di tirare un filo di ferro zincato da 1 mm sostenuto da staffette ad "L" sulla sommità delle stringhe e debbo dire che i risultati sono stati buoni, quello che non ho ancora fatto è mettere della rete metallica o di plastica per chiudere gli spazi sotto le stringhe, anche se debbo dire che con la fine del caldo il fenomeno si è ridotto, ma visto come ormai vanno le stagioni, il prossimo anno saremo daccapo ma con un po' di esperienza utile in più. Se penso a quanto ho dovuto faticare per trovare un installatore serio e poi le spese per realizzare l'impianto, e al totale boicottaggio messo in atto fin dall'inizio da istituzioni e gestore elettrico della mia città, mi viene da chiedermi se lo rifarei, ebbene si lo rifarei, perché poter consumare l'energia prodotta da me è una soddisfazione unica. Buona giornata.