[manutenzione] Quando conviene pulire i pannelli

Vipsolar fotovoltaico

Volevo dare una pulita ai pannelli prima di collegarli e visto he devi andare sulla copertura per fare altri lavori colgo l occasione...posso dare una passata cn una spugna normale e con l acqua dell acquedotto? Senza usare altre sostanze?
Io li pulisco una volta l'anno e uso acqua demineralizzata e il mocio nient'altro. i miei pannelli fanno 10 anni quest'anno e sono ancora come nuovi!!

quali macchine usate per pulire i pannelli? Per es. a osmosi inversa? VOrrei comrparne una, ma trovo diversi modelli...Per potenze medie intendo,
che modelli avete?
(intendo macchine apposite, non costruzioni fai da te)

conoscete oltre alla HPK-E della MM Spray, questo prodotto qui?
OUT COMPACT FV della VipCLean di Torino?
I prezzi sono analoghi....
grazie a chi mi risponderà....
Inoltre è vero che i filtri ad osmosi inversa tendono a ostruirsi se non manutenuti opportunamente, ovvero fatti lavorrare agi 10/15 giorni?
Resine a scambio ionico o osmosi inversa?

Onestamente, non capisco perche' usare la costosa osmosi inversa quando esistono da decenni le resine a scambio ionico.
Visto che lo usano tutte le macchine da caffe', ho chiesto ad un bar, che mi ha dato il numero del tecnico, che mi ha venduto un "cilindro" ad un paio di centinaia di euro. Rigenerazione manuale con un kg di sale, ogni 2 metri cubi di acqua. O prima, mica si offende (e' pìu' facile a farsi che a dirsi).
Non risolve il problema... ma e' un inizio.

Potreste dirmi se per la pulizia dei pannelli posso usare l'acqua trattata dall'addolcitore del condominio dove abito ? Ho letto in alcuni di questi post che si parlava di scambio ionico, che dovrebbe essere la metodologia utilizzata dagli addolcitori con resine dei condomini. Quindi, se quest'acqua andasse bene, potrei collegare il tubo alla mia idropulitrice AnnoviReverberi e il gico è fatto… Che dire ?
Una domanda sicuramente O.T.: come si calcola l'esposizione del tetto e il tilt ? Il mio tetto è a sud ma dalla bussola del mio Galaxy non so calcolare i gradi: e non so come ti trova il tilt del tetto…
P.s.. non ho ancora un impianto FV, ma spero per poco ancora…. :)

Ciao! mi sapete consigliare per favore un asta telescopica, circa 8m, con annessa spazzola e passaggio d'acqua? Dovrei acquistarne una per provare a pulire il mio impianto.

Leggo cose per me assurde.. i pannelli sono fatti per stare al sole, sotto la pioggia, quindi:
Perchè prodotti specifici ? E' vetro .. si può pulire con "tutto" io uso lo Chante Clair che pulisce da 10, ogni tanto monto sul tetto, spruzzo lo Chante Clair sul "mocio telecopico" spruzzo un po d'acqua a bagnare stropiccio per levare le cacate degli uccelli "dette altresì escrementi di volatili" poi una bella spruzzata a pressione con la pistola collegata al pozzo e via...
Ma che spegnere l'impianto.. quando piove spegnete l'impianto ?? E' fatto per stare alla pioggia.
Perchè mai si dovrebbero rovinare con l'acqua calda ?? E perchè ? A parte che d'estate i pannelli vanno a temperature molto oltre i 50 gradi.. semmai .. bisognerebbe andarci piano con la fredda per nono dare uno shock termico.. io ogni tanto una lavata gliela do ma perchè è giusto tenere pulite le proprie cose..

io, siccome dall'antenna cagano i piccioni, lavo i moduli con uno spazzolone e acqua di rubinetto (il modulo dove cagano), solo da quest'anno lavo anche gli altri (spazzolone fin dove arriva) e li asciugo utilizzo un'asta con una gomma per asciugare ... acqua con durezza superiore a 40 gradi francesi, però li lavo appena inizia a piovere quindi temperatura accettabile per l'evaporazione e togliere l'acqua dura dopo quando piove, a volte li ho puliti mentre pioveva appena... son fortunato che ho un lucernario in mezzo ai moduli....tilt 15 gradi
Se non fosse per i piccioni non li laverei visto che l'interesse in soldoni è pochissimo, ho visto che sono pochi centesimi al giorno per un 3 kw, poi c'è da tenere in conto che appena puliti si risporcano subito, è sufficiente l'acqua piovana, ho visto nei post precedenti che in primavera subito dopo la pulizia c'era un beneficio di un 7% che su una media di 10kw al giorno sono 0.7 kw al giorno x 0.422 quindi 0.3 euro al giorno sempre che rimangano puliti come il giorno del lavaggio per tutto l'anno

Ultima modifica:
Riesumo questo vecchio 3d per aggiornarlo, la scorsa settimana finalmente sono riuscito a lavare il mio impianto che ha ormai 5 anni.
Impianto esposto a sud pieno, 10 pannelli black inseriti nella sua apposita vasca ricavata nel tetto, erano saliti solo i muratori in un paio di occasioni per sistemare piccoli danni da tromba d'aria, avendo la botola per uscire direttamente dal sottotetto e relativa linea vita avevo deciso all'inizio dell'estate di lavarli ma i familiari mi avevano fatto desistere per la pericolosità :oops: e perchè a tutti gli effetti avevano si perso lucentezza, però non erano molto coperti da escrementi di volatili...
Salendo però sul tetto del garage per sistemare una conversa, ho notato che da vicino era opacissimi, e passando il dito c'era una bella patina....così mi sono confrontato con mio papà e abbiamo provato.
Lavati dal basso con asta telescopica, mocio e svelto, io da sopra versavo acqua demineralizzata e poi li ho praticamente asciugati con quei "panni magici" che mia moglie usa per i vetri, sempre con asta telescopica e senza salire nemmeno sulle cornici dei pannelli...
per fortuna poi ha fatto due belle bombe d'acqua che sicuramente hanno portato via il detersivo eventualmente non tolto... :worthy:
come rendimenti penso sia presto per dirlo, e soprattutto sono cambiate le condizioni (molto più fresca la temperatura), per ora parliamo di un +10/12%

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom