Riesumo questo vecchio 3d per aggiornarlo, la scorsa settimana finalmente sono riuscito a lavare il mio impianto che ha ormai 5 anni.
Impianto esposto a sud pieno, 10 pannelli black inseriti nella sua apposita vasca ricavata nel tetto, erano saliti solo i muratori in un paio di occasioni per sistemare piccoli danni da tromba d'aria, avendo la botola per uscire direttamente dal sottotetto e relativa linea vita avevo deciso all'inizio dell'estate di lavarli ma i familiari mi avevano fatto desistere per la pericolosità

e perchè a tutti gli effetti avevano si perso lucentezza, però non erano molto coperti da escrementi di volatili...
Salendo però sul tetto del garage per sistemare una conversa, ho notato che da vicino era opacissimi, e passando il dito c'era una bella patina....così mi sono confrontato con mio papà e abbiamo provato.
Lavati dal basso con asta telescopica, mocio e svelto, io da sopra versavo acqua demineralizzata e poi li ho praticamente asciugati con quei "panni magici" che mia moglie usa per i vetri, sempre con asta telescopica e senza salire nemmeno sulle cornici dei pannelli...
per fortuna poi ha fatto due belle bombe d'acqua che sicuramente hanno portato via il detersivo eventualmente non tolto... :worthy:
come rendimenti penso sia presto per dirlo, e soprattutto sono cambiate le condizioni (molto più fresca la temperatura), per ora parliamo di un +10/12%