Salve mi dareste un vostro parere su quali materiali usare per realizzare un buon isolamento oltre che termico anche acustico?
Vi espongo quello che ho pensato:
Partendo dal presupposto che un materiale a celle chiuse (polistirolo, sughero, ecc) è un buon isolante termico, mentre un isolante a celle aperte (fibre legno, sitetiche, lana roccia, ecc) è un buon isolante acustico, sto cercando la miglior struttura che mi permetta di stare intorno ad una trasmittanza di 0,3 e sotto i 30 dB(A) dentro casa.
La struttura della muratura che farò sarà costituita partendo dall'interno da:
Laterizio da 25 cm
Foglio in polietilene in barriera al vapore (x evitare formazione di condensa)
3cm di styrodur (polistirene ad alta densità)
3cm circa di isolante acustico
8cm poroton (paretina in muratura buone caratteristiche sia termiche che acustiche)
Quello che sono incerto è sul materiale da usare per l'isolamento acustico, la lana di roccia ho paura chje con gli anni e l'umidità tenda a rovinarsi, voi avete qualche materiale da consigliarmi?
La fibra di legno com'è?
Vi espongo quello che ho pensato:
Partendo dal presupposto che un materiale a celle chiuse (polistirolo, sughero, ecc) è un buon isolante termico, mentre un isolante a celle aperte (fibre legno, sitetiche, lana roccia, ecc) è un buon isolante acustico, sto cercando la miglior struttura che mi permetta di stare intorno ad una trasmittanza di 0,3 e sotto i 30 dB(A) dentro casa.
La struttura della muratura che farò sarà costituita partendo dall'interno da:
Laterizio da 25 cm
Foglio in polietilene in barriera al vapore (x evitare formazione di condensa)
3cm di styrodur (polistirene ad alta densità)
3cm circa di isolante acustico
8cm poroton (paretina in muratura buone caratteristiche sia termiche che acustiche)
Quello che sono incerto è sul materiale da usare per l'isolamento acustico, la lana di roccia ho paura chje con gli anni e l'umidità tenda a rovinarsi, voi avete qualche materiale da consigliarmi?
La fibra di legno com'è?