Materiali per acustico e termico

Ti confermo per zona C il valore limite di trasmittanza per le pareti verticali è di 0,46 e devi mettere il 30 cm.

Domanda , forse banale :

Ma questi blocchi quanto tempo durano , essendo fatti da un materiale soggetto a deperimento ?

Dopo 10 anni chissa' magari a causa dell'umidita' mi ritrovo senza una parete !!!
:angry:

Sono fatti mineralizzando il legno con il cemento portland, a quel punto hai presente il termine eterno.
Sono poco diffusi in Italia perchè sono di origine belga:
http://www.fixolite.be/
le prime case costruite con questo blocco hanno più di venti anni, io solo dal 2000.
Un materiale simile (il Celenit) lo uso da più di dieci anni come cappotto interno nei muri in cemento armato controterra nei semiinterrati.
A protezione del cemento armato non ho mai messo niente all'esterno, negli scantinati così realizzati non c'è traccia di umidità e non si avverte quella sensazione sgradevole di umido presente in tutte le altre tipologie strutturali.

Poi vai a vedere le pannellature che ti propinano nelle case prefabbricate, copio e incollo:

Cartongesso HIDRO 13mm
OSB 18mm
Barriera Vapore Wallint T3
Coibentazione Lana di Roccia 80+80 mm
Barriera Vapore PERMOVERT
OSB 18 mm
Cappotto di Polistirene 40mm
Aquapanel 12,5 mm
Intonaco

Gli ho risposto:
Per tutti i fans del prefabbricato ad ogni costo, ma l'avete letta la complessità di questa parete e di quanti strati è composta, sinceramente per casa mia manco gratis.
E le tracce, ma per carità!!!!

Ciao a tutti.
per Dotting:
1 - quale blocco, spessore 25 cm, posso utilizzare per rientrare nella normativa e il limite 0.46?
2 - Nei seminterrati in ca, hai detto che metti all'interno un cappotto, celenit, all'esterno non impermeabilizzi con guaina a saldare?

Grazie ancora e ciao.

1.- 25/12+6 però hai solo 12 cm per la muratura armata, poco se il blocco deve essere portante, ininfluente se di tamponamento, 6 cm sono di polistirolo, sei intorno a 0,43.
All'esterno consiglio uno strato anche sottile di intonaco isolante eviti il surriscaldamento della parete sotto il sole.
2.- non uso guaina, c.a. con cassero a perdere in Celenit e altri trucchi del mestiere, naturalmente economici, venti euro a betoniera!!

Purtroppo è portante. 2 piani fuori terra su semintrerrato in c.a.
Non posso usare il 30 perchè mi ruba cubatura e spazi interni, ahi gli speculatori, dovrò andare sull'Isotex visto che anche l'isobloc/fixolite verifica nel limite 0.57 solo in ambiente secco.

Ora approfondisco il discorso del celenit, sono agli inizi e molte possibilità mi sono sconosciute.
Grazie ancora
Ciao

CITAZIONE
All'esterno consiglio uno strato anche sottile di intonaco isolante eviti il surriscaldamento della parete sotto il sole.​

In quel di Pula ci starebbe anche un uso "cum grano salis" della piantumazione...
;)
...
Se devi curare anche la sistemazione esterna... predisponi una schermatura verde sul fronte ovest, il più sollecitato nei pomeriggi d'estate (che sono il preludio a insonni notti a finestre aperte e ventilatore acceso...
<_<
)...

Ma soprattutto... sono incuriosita dai 20€/betoniera...
:rolleyes:
... mix di ghiaione ed argilla/perlite espansa???
Mmm... l'argilla o la perlite costano... mi sa di no..
<_<
...

Io ho letto bene di un sistema di casserini a perdere in plastica che consentono la formazione di una mini-intercapedine areata (spessore 10-12 cm dei muri controterra... Come se fossero degli igloo da posare su un piano verticale...
Da posarsi senza o, per i più prudenti, con guaina...

Qualcuno li ha già usati per caso?

Ciao!

QUOTE (edila @ 26/4/2007, 16:34)
Purtroppo è portante. 2 piani fuori terra su semintrerrato in c.a.​

Scusa, ma due pilastrini in croce, non stai costruendo un palazzo, parti già con una struttura in c.a. nel semiinterrato, due ferri di ripresa e vai su.

CITAZIONE
Acqua, acqua in tutti i sensi.​

:(
...
:unsure:
...
Beh... L'unica altra cosa a buon mercato che può tenere lontano dell'acqua è del gran sabbione. Massimo drenaggio con il minimo sforzo....
Altrimenti intercapedine, ma tra casseratura, armatura e getti altro che venti euro... Fuochino?

CITAZIONE
I casserini vanno protetti con guaina, altrimenti altra acqua a nastro.​

Se ne stava parlando per un intervento da realizzare nel mio palazzo, che ha i box interrati conciati una tristezza... Come sistema mi sembra abbastanza furbo (una micro-intercapedine è sempre meglio di zero intercapedine), ma mi lasciavano un po' perplessa i rosei scenari del tipo "se metti quelli ti dimentichi la guaina".
Per non saper nè leggere nè scrivere metterei la guaina e quelli sopra a protezione...

Ma tant'è, in questo caso faccio la condomina e non il tecnico, per cui posso fare proselitismo, ma non molto di più....

Muratura portante con blocchi in legno cemento Legnobloc (cassero isotex, durisol)

Muratura portante con blocchi in legno cemento Legnobloc (cassero isotex, durisol)

Salve a tutti, sono un neofita del forum ed ho avuto modo di verificare che in qualche discussione si è parlato del blocchi/casseri di legno-cemento ma finora non ho trovato esperienze dirette di chi vive o ha vissuto in abitazioni con murature simili coibentate con cm.13 o 14 di EPS integrate. Io sono molto interessato alla costruzione di una bifamiliare con muri portanti con blocco EG 38/13 (con 16 cm di calcestruzzo e 13 cm di grafite con U = 0,19 W/mq K) in zona sismica.
Non avendo alcun sostegno tecnico qualificato (esempio dai miei tecnici.... Geometra ed Ing.)...anzi sono dubbiosi e tentano di scoraggiare i miei desideri, chiedo a Voi utenti del forum per esperienze dirette e soprattutto all'esperto Dotting, pregi e difetti, che mi aiutino ad affrontare questa nuova esperienza (sarà l'unica casa della mia vita !!!) per accorgimenti da adottare.
Sarei curioso di sapere:
- come si trova chi vive in una casa con questi blocchi;
- consigli su intonaco interno/esterno (se vale la pena utilizzare biocalce o sarebbe superficiale per favorire la traspirazione che forse intrisecamente il materiale del blocco con le nervature esistente è materiale poroso);
- la spesa per i muri/ pareti sarebbero detraibili interamente al 55% rispettando i valori di trasmittanza previsti per legge?
- come dovrei curare l'integrazione di tale sistema con l'aggancio con tetto in legno ?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.

[h=2][/h]

Indietro