metano o pellet

fabrizio.aisa

New member
Devo ristrutturare un due appartamenti di 100mq l'uno ubicati in un edificio a due piani. L'impianto di riscaldamento è stato realizzato negli anni 70 con tubi di ferro saldati che servono sia il paino terra che il primo cioè all'accenzione della caldaia (unica) venivano riscaldati tutti gli ambienti di entrambi gli appartamenti. Situazione attuale dell'impianto: piano terra non riscaldato e termosifoni smontati; piano primo riscaldato con termosifoni (zona unica) e acs. La caldaia presente è stata sostituita 5 anni fa ed ha una potenza di 32kW con accumolo di acs da 60lt. Costo delle bollette del metano degli ultimi 3 anni circa 2000€ l'anno (termostato impostato tra 18/20 °C). Visto che devo ristrutturare tutto l'edificio vorrei un consiglio su che tipo di impianto fare e su quale combustibile utilizzare (metano o biomasse).
Ipotesi fatte:
1) due caldaie a metano + due impianti a pannelli solari con boiler da 150lt.
2) una caldaia a biomasse per entrambi gli appartamenti + impianto solare con pannello unico dimenzionato per servire due boiler da 150lt.

ciao Fabrizio. Io ti consiglio di realizzare un impianto a pannelli radianti con una caldaia a biomassa. X quanto riguarda i pannelli solari ti consiglio di fare un sistema a circolazione forzata integrandolo alla caldaia a biomassa. Utilizzando o boiler a doppia serpentina o valvole di zona x lo scambio. x dimensionare i boiler fai conto che ogni utente ha bisogno in media 50 lt d'acqua al giorno.

Utilizzando una caldaia a biomasse, dimenzionata per l'intera superficie dei due appartamenti, in percentuale rispetto al metano ho dei vantaggi economici?

Se vuoi usare il pellet,con i prezzi di adesso (invernali),non c'è molto risparmio,rispetto ad una caldaia a gas a condensazione.Anzi,col metano risparmi.Dovresti sempre fare la scorta in estate.

Metano Vs Pellet

Metano Vs Pellet

Io al tuo posto farei così:
Caldaia a biomassa ben dimensionata ( una depotenziata da 46kw a 30 magari ;))

Un boiler per Acs da 200 o 300 lt anche ad intercapedine che con meno di 400/500 euro lo prendi, e ci fai acqua calda per 2 appartamenti o piani.

Poi metti due pompe per far circolare l'acqua dei radiatori, gestite da due termostati , uno per piano.

E i pannelli li lascerei stare, perchè alla fine contro il pellet o biomassa sono lunghi da ammortizzare.

Tra pellet e metano (riscaldamento non a condensazione) , diciamo che male male, con il pellet risparni almeno 40 % considerando poi che non tutti i fornitori fanno lo stesso prezzo al mc sul territorio nazionale.

Anch'io avevo il gasolio, quest'estate è arrivato il metano alla strada, e ero indeciso quale dei due sistemi adottare (per togliere l'esoso gasolio) e ho optato per il pellet.

Certo, porta un pò più di lavoro che premere un pulsante e vai.

Ma sai com'è. neppure una foglia si muove senza un pò di vento

Daniel.

Nella tua tabella c'è un risparmio del 50%,e con i prezzi invernali del pellet,mi sembra assurdo.Invece rispetto ad un'altra tabella che gira su questo forum,non c'è nessun risparmio,anzi,il metano risulta più conveniente,sempre tenendo conto del prezzo del pellet attuale.Chi,fra le due tabelle,avrà ragione?

Ultima modifica:
metano o pellet

Ho provato a fare un calcolo con la tabella suggerita da DR Nord Est ed ho riscontrato un risparmio del 50%, Facandini dice che c'è un risparmio del 40% (riscaldamento non a condensazione), Integrav parla di un risparmio del 30-35%. Nelle mie zone (Assisi-PG) i rivenditori di caldaie a pellet mi parlano di un 15 al massimo 20% di risparmio con un pellet il cui costo varia da 3 a 4 € a sacchetto di 15kg.
Non ci sto capendo più niente!!! Chi avrà ragione.

Guarda che alla fine,avrà ragione il rivenditore di caldaie.
Anch'io quando ho cambiato la vecchia caldaia a gasolio con una a condensazione,mi dicevano di risparmi pari al 25% e oltre.Solo parole...

io parlo del 40 % perchè lo vedo più realistico.

Poi dipende tanto dal prezzo del pellet al sacco da 15 kg (direi che in stagione giusta si trova a 2,60/2,70 il sacco preso a tonnellate) e del metano, che può variare.

Dicono che siamo a 0,80 € al mc tra balzelli e tutto.

Però si può variare da zona a zona.

@ Kerik
Non è che avendo il metano ora scaldi di più , e quindi vedi meno risparmio?

Non ho il metano,la caldaia a condensazione,è a gasolio.Installata lo scorso anno.Quest'anno,ho aggiunto,una caldaia legna/pellet.Appunto perchè i risparmi di cui parlavano,erano assolutamente falsi.

E se i risparmi,con lo stesso tipo di carburante non erano come quelli che dicevano,chissà cambiando combustibile,con tutte le eventuali variabili,di:
tipo di pellet,di umidità,di aria che ne entra poca,ma ne dovrebbe entare di più,di tiraggio,ecc.ecc.ecc.

Beh... dipende da quanto riesci a recuperare dai fumi e da che volume esce.

Un risparmio del 15/20% mi sembra corretto tra tradizionale e condensazione, oltre non è realistico.

Metti che tradizionale ti rende un 75/80% , a condensazione, tanto tanto che tiri fuori, un 20% di quell'80 , quindi vai al 91/96 % , che per inciso, mi pare sempre tanto.

Daniel.

Se prendi il pellet a tonnellate,allora credo proprio al risparmio.Ma quelli che prendono adesso il pellet,a 4-4,5 euro al sacco,non si accorgono che stanno perdendo.

Beh... dipende da quanto riesci a recuperare dai fumi e da che volume esce.

Un risparmio del 15/20% mi sembra corretto tra tradizionale e condensazione, oltre non è realistico.

Metti che tradizionale ti rende un 75/80% , a condensazione, tanto tanto che tiri fuori, un 20% di quell'80 , quindi vai al 91/96 % , che per inciso, mi pare sempre tanto.

Io consumavo quasi da 13 a 23lt di gasolio al giorno per tenere qualche picco di 17 gradi e scendere a 15 in altri momenti.

Ora da 2 a 3,5 sacchi di pellet tengo un max di 20° e minimo di 17,5 , fai un pò due conti quanto spendo meno per stare al caldo invece che al freddo.

Ah, la caldaia e il bruciatore, erano del 2001 e 2002.

E ancora non ho terminato di tarare la caldaia.

Daniel.

Ma il prezzo del pellet subisce un oscillazione così forte tra estate e inverno? Anche su questo argomento le voci dalle mie parti sono diverse, cioè questa forte oscillazione non c'è o a quanto dicono c'era anni fa oggi non più.

Io mi sono fatto fare un preventivo in Germania dalla Firestixx,per un carico complerto di 24 bancali.In Agosto,volevano 16,8 euro/qle (2,52 al sacco),l'altro giorno,il prezzo era passato a 21 euro/q.le (3,15 al sacco).Offerta valda fino al 13 gennaio,poi sarebbe aumentato ancora!Un aumento del 25%!(finora...)!E se non lo prendi direttamente dai produttori,se ne approfittano ancora di più!Se questo lo fanno i tedeschi,figurati gli altri!Come diciamo dalle mie parti "le maschere si vendono a carnevale".

Nella tua tabella c'è un risparmio del 50%,e con i prezzi invernali del pellet,mi sembra assurdo.Invece rispetto ad un'altra tabella che gira su questo forum,non c'è nessun risparmio,anzi,il metano risulta più conveniente,sempre tenendo conto del prezzo del pellet attuale.Chi,fra le due tabelle,avrà ragione?

kerik, ripeto.....: fammi un esempio realistico di consumi e costi e ti faccio il conteggio qui in pubblico
quello che a te sembra assurdo, può non corrispondere alla realtà. Io porto dati certi, non sul "sentito dire"......
p.s.: i miei clienti in zona mia pagano ottimo pellet a 18 € ql + 10% iva ... ora. A maggio si paga sui 15/16 + iva

Ultima modifica:
Indietro