• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

metano o pellet

allora...stì confronti?

allora...stì confronti?

kerik, ripeto.....: fammi un esempio realistico di consumi e costi e ti faccio il conteggio qui in pubblico

Oltretutto ha perfin sbroccato i conti sul foglio di calcolo di DOTTING.....disinformare non serve a nulla: come combustibile il metano non conviene rispetto al pellet anche se quest'ultimo fosse a 4,5 euro/sacchetto da 15 kg.......confronti di prezzi sulle diverse tipologie di caldaie e tempi inerenti d'ammortamento è un'altra cosa...
Un dato certo è comunque che mai un qualsiasi venditore avrebbe potuto dire che col gasolio con caldaia a condensazione si risparmia senza specificare rispetto a cosa: sicuramente solo nei confronti di analoga caldaia a gasolio classica, poi col metano normalmente si parla di T° in casa sempre di molto inferiori rispetto alla biomassa....basterebbe leggersi le decine di testimonianze di chi la differenza ambientale l'ha percepita ed i conti della serva se li è già fatti!...

Ai prezzi che dici tu,il risparmio è naturalmente evidente.A 4.5 euro il sacco,ci vogliono 20 anni a ripagare l'impianto(per modo di dire).

Ok il pellet rispetto al metano conviene sempre con i prezzi di mercato attuale. Ma non trascurerei i tempi di ammortamento della caldaia e/o di altre apparcchiature necessarie per il corretto funzionamento dell'impianto. Io mi trovo a dover decidere se fare due impianti per i due appartamenti con unica caldaia a pellet o fare due impianti con due caldaie a metano. Per questo credo che sia giusto fare un investimento oggi per poter riguadagnare domani il tutto se il gioco vale la candela.

condensazione: B.T. vs A.T.

condensazione: B.T. vs A.T.

Se vuoi usare il pellet,con i prezzi di adesso (invernali),non c'è molto risparmio,rispetto ad una caldaia a gas a condensazione.Anzi,col metano risparmi.Dovresti sempre fare la scorta in estate.

Guarda che Fabrizio non parla di B.T. e forse il sedicente tecnico anche a te
ha dimenticato di dire che gli alti rendimenti delle caldaie a condensazione
funzionano solo su impianti a bassa temperatura, cioè pannelli radianti ed affini.
Come avrai notato anche DOTTING sul suo foglio di calcolo
per queste caldaie si riferisce SOLO alla B.T.!
Come funzionamento la temperatura del fluido che raffredda
i fumi del camino non deve essere superiore ai 25-30 °C
se si vogliono raggiungere prestazioni ottimali.
Se si usa sta caldaia su impianti A.T. a 70-80 °C
con i termosifoni cosa si risparmia come combustibile è irrisorio
perchè il caro accrocchio che può costare anche il 400% in più
della stessa tradizionale non condensa più a quelle temperature.....
quindi occhio.....meglio chiedere ad un serio termotecnico che
affidarsi al "si dice" dei rivenditori... ad improvvisare ci si fa del male!

Confronto combustibili da riscaldamento

Confronto combustibili da riscaldamento

Ho realizzato una tabella di confronto ipotizzando di riscaldare un appartamento di 100 mq per 6 mesi con vari tipi di combustibile.

Si accettano commenti :preoccupato:

Allegati

• Grafico riscaldamento.png
    Grafico riscaldamento.png
    73.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • Tabella riscaldamento.png
    Tabella riscaldamento.png
    89.1 KB · Visualizzazioni: 0
Ho realizzato una tabella di confronto ipotizzando di riscaldare un appartamento di 100 mq per 6 mesi con vari tipi di combustibile.

Il costo del pellet mi sembra esageratamente alto. 0,20-0,22 al kg mi sembra più vicino alla realtà.

esatto, oggi si trova normalmente a 0.20 al kg.
se lo prendete a maggio, il miglior periodo, spuntate 0.15/0.17 al kg

grande schema!

grande schema!

compilenti!

MA UNA BELLA TERMOSTUFA IDRO CHE FUNZIONI A SANSA DI OLIVE ESITE DA METTERE IN SALA?

E DOVE SI TROVA STA SANSA? e qual'è la sansa migliore da usare? basta andare in un frantoio e chiederla? essicata? pellet di sansa?

Ultima modifica:
fatti giustamente un impianto per bene isola bene la casa se puoi e poi riscaldati con stufa a pellet .io sono nella situazione di -fabrizio.aisa- ho chiuso i caloriferi del piano superiore ,due anni fa ho tolto due metri di parete tra sala e corridoio in modo da favorire la propagazione di caldo per l'inverno e freddo per l'estatee e quest'anno con tre bancali di pellet ( ho una stufa onnivora ,la chicca, il pellet l'ho comprato prima del raccolto del mais altrimenti la spesa sarebbe stata inferiore di parecchio) menoo 7 / 8 sacchi di rimanenza ho riscaldato la casa come non ho mai fatto in trent'anni( grazie anche ad un vero tecnico che un po' prima di natale è venuto a sistemarmi un problema e mi ha spiegato come impostare la stufa e di mio ho esaperato la situazione che lui mi aveva impostato .
ho deciso di lascire la stufa sempre accesa giorno e notte regolando il consumo ad un sacco di 15 kg ogni 16 ore ,la posso lasciare accesa perchè devo solo togliere un cassetto e svuotarlo dalla cenere.
Cosi facendo avevo sempre una media di 21 grdi nella zona giorno e un2/3 gradi in meno in zona notte ,per quando riguarda il bagno quando c'è la necessità di una temperatura più elevata per la doccia basta 10 minuti con una stufetta elettrica da 2000 watt a muro che però la uso solo sulla posizione 1 e cioè 1000 watt.
in moneta ho speso 660 euro per il primo piano 115 metri ,al piano sotto 95 metri ,dove normalmente quando il riscaldamento era solo a gas c'erano sempre quasi due gradi in più di caldo ho una bolleta di 1000 euro decurtato già dal costo dell'acqua calda (in comune)

Ultima modifica:
è della J Corradi il penultimo modello uscito
io a mais l'ho usata il primo anno e per me,allora inesperto, funzionava bene ma da quel che mi ha detto il tecnico, che va in giro a riparare per conto della ditta,era mal regolata di sicuro perchè non avevano in fase di installazione tenuto conto della conformazione del tubo di scarico e aveva una regolazione del valore aria fumi molto elevata c'era si una bella fiamma giallo paglierino che non sporcava il vetro ma questo era uno spreco di calore che se ne andava per il camino,ora la fiamma è molto meno viva ma sicuramente l'aria in uscita dalla sutfa è molto più calda ,tutto quel che mi ha detto il tecnico l'ho comunque riscontrato.

Ultima modifica:
duido
user-offline.png
ciao quanti kw a la tua stufa mi puoi spiegare come lai impostata che con sacco di pellt vai fino a 16 ore? dimmi marca e modello che ne compro subbito 2
grazie

Ultima modifica:
Ciao, indipendentemente dal tipo di impianto, se monti una sola caldaia io metterei dei contacalorie per dividere le spese tra i 2 appartamenti...in futuro non sai mai cosa potrà accadere.
Anzi forse a casa mia terrei proprio i 2 impianti separati, ma almeno predisponi contacalorie e sottocontatori per tutte le utenze in comune!!!

ciao

Scusa...forse sono stato brusco.....ma vedi questo post è vecchio di 6 anni.....e dopo 6anni quasi nessuno è rimasto per risponderti....il tipo che ha fatto la domanda non mette messaggi da 1anno. .....e se guardi il profilo da ben 6 riferiti solo a questo post......scusa ancora...

giuggiolo0107
user-offline.png
ai ragione,senti ti chiedo una cosa dovrei mettere una termostufa a pellet,per scaldare una casa da 330m3 alcuni riveditori dicono che basta una termostufa da 15,chi 12 chi 18 ho le testa confusa quanti kw ho bisogno? faccio presente casa media coibentazione 40 elementi in alluminio alti 80 e 2 termoconvettori ventilati da 3,5 l'uno
(casa non ventilata)

giuggiolo0107
si ho il metano la caldia metano 25kw,ma ho letto su alcuni posti che non bisgna basarsi sulla caldaia a metano o il cosumo del metano.booo io pripio profano in materia

Savi, potrebbero bastare anche 15,dipende dalla zona climatica. Con 18 sei tranquillo. Intendo 15 o 18 all'acqua.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom