... diciamo con una produzione inferiore di circa metà, ma con energia quasi totalmente sfruttabile direttamente in inverno in cui tipicamente vi è carenza.
....
Mi sono perso qualcosa...??
Io sapevo che al di là di un miglior rendimento invernale migliore in virtù di una maggior inclinazione rispetto a quella ottimale di 30°, il problema invernale è dato maggiormente dai seguenti fatti:
Condizioni climatiche avverse per lunghi periodi;
Minor durata del periodo di insolazione giornaliera
Maggior fabbisogno di energia nell'utenza a causa della oscurità anticipata e di calore per più basse temperature.
Considerando questo, imbastire un impianto solo per compensare l'inverno, oltre a non aumentare in modo apprezzabile l'autoconsumo (di fatto anch'esso produrrebbe solo durante il giorno mentre i consumi invernali aumentano significativamente con l'oscurità), francamente mi sembra poco sensato.
Piuttosto cercherei di risparmiare le risorse finanziarie in attesa di sperabili sistemi di accumulo, il cui sviluppo è auspicabile e sicuramente preso in ampia considerazione dall'industria, visto il progressivo deprezzamento dell'energia immessa che pian piano stà vanificando l'investimento nel FTV familiare, allontanandoci sempre di più dal pareggio dei costi/ricavi e dal virtuale azzeramento della bolletta che ci prefiggevamo.
Luci, si immaginavo che il tuo era un conteggio approssimato, tra l'altro intendo dire che la media corretta la potremo avere solo con la quantità dei consumi che ci attendono da qui a fine anno, mà che da quest'anno (con le modifiche introdotte nel conteggio OE) saranno cavoli amari si intravede già ora.
Purtroppo stiamo assistendo a un continuo escludere, di anno in anno, di voci nelle spese considerate, e questo non dipende dal mercato, come invece può essere per il prezzo ridotto dell'energia immessa, ma da scelte politiche, che vanno contro le promesse fatte qualche anno fà per indurci a fare gli impianti.
Ecco perche spero nella tecnologia per l'accumulo cosi da arrivare in futuro ad impianti completamente a isola, autosufficenti al 100%. Ma allora vai tranquillo che metteranno la tassa di possesso!! Insomma la cresta la vorranno comunque. A meno di una presa di potere dei grillini, notoriamente favorevoli a tutto cio che è ecologicamente compatibile, che auspico e appoggio in toto con parole e fatti.