Migliorare impianto e gestire puffer

FabMire

Utente
Iscritto dal
7 Gennaio 2022
Buongiorno, abito in provincia di Padova in una villetta unifamiliare di 130 mq che a poco verrà ampliata di circa 60mq per un tot di 190mq. Senza cappotto con finestre nuove. Il riscaldamento è a collettori con radiatori nuovi in acciaio, ogni stanza è dotata di cronotermostato.
Dall'inverno 2018 dal GPL sono passato al pellet montando una caldaia Edilkamin Laguna P24 associata ad un puffer Cordivari da 600 litri con ACS e predisposizione pannelli solari, non montati.
Ho notato leggendo questo forum che non ho la valvola miscelatrice in uscita riscaldamento dal puffer.
È Molto importante metterla?
Il puffer ha una sola sonda impostata a 65 gradi a metà puffer, mi sembra che la caldaia si accende quando vede 55 gradi.
la mia caldaia permette il funzionamento con 2 sonde?
Possibile che su internet tranne un misero manuale utente non si trovi nulla di più dettagliato?
La caldaia fa parecchie accensioni e i miei consumi sono di 216 sacchi periodo invernale e 60 sacchi periodo estivo.
Utilizzo anche una stufa a legna.
Non ho idea se i consumi siano migliorabili.

È Molto importante metterla?
importantissimo
ti permette di mandare ai corpi riscaldanti una T° molto inferiore a quella del puffer, aumentando il benessere interno e diminuendo gli on/off (e di conseguenza i consumi)
purtroppo il tuo impianto è molto "basilare", che potrebbe essere migliorato di molto

curiosità: perchè non hai montato i pannelli solari? così hai rinunciato al conto termico......

Infatti, sarà una cosa da fare per modificare l'impianto, l'altro dubbio è sulla gestione del puffer che attualmente utilizza solo una sonda, leggevo che con un circuito fai da te e tramite un relè si può utilizzare due sonde effettivamente io porto a 65 gradi solo da metà puffer in sù.
i pannelli solari li avevo esclusi per risparmiare probabilmente sbagliando è che ero proprio tirato.

se il solare non l'hai ancora preso, sei in tempo per fare il conto termico
(l'errore l'ha gfatto chi ti ha venduto il tutto, in quanto bastava dirti che se lo installavi subito, ti avrebbe ripagato anche il puffer.....)
il discorso delle due sonde dipende se vengono gestite dalla caldaia, o se serve un circuito esterno

È appunto di questo circuito che sto cercando uno schema so che nel forum in passato se ne è discusso ma non trovo traccia.

Puffer.jpg

premesso che e' una mia idea, dovrebbe funzionare ma non si sa mai .
In pratica questa e' la configurazione quando il puffer e' caldo, nel momento che inizia a raffreddarsi dal basso, il termostato in basso chiude ma il rele' ancora non si attiva. Quando il raffreddamento raggiunge anche il termostato in alto si chiude, si attiva il rele' che comanda l'accensione della caldaia e il contatto di automantenimento del rele' stesso. L'acqua calda che entra dall'alto del puffer provoca l'apertura del
contatto TAlto ma il rele' resta attivo fino a quando anche il TBasso non arriva a temperatura, si apre il contatto TBasso, cade il rele' e spegne la caldaia.
Cortesemente, un controllo per eventuali inesattezze.

... schema messo a disposizione a suo tempo da utente di EA.

E' lo stesso, ma piu' colorato!

P.S.: va settata anche la centralina della caldaia per funzionamento on-off utilizzando l' ingresso predisposto per il termostato.

Allegati

si, avevo postato lo schema molti anni fa
lo utilizzavo sulle arcaiche caldaie marine che non avevano controllo del delta puffer
le T° che si leggono devono essere adeguate alle esigenze (quelle scritte erano per caldaie marine che utilizzavano anche legna)

Si', disegno fatto meglio. Nello schema da me postato, ho lasciato i contatti 1-2 del rele' liberi mentre nello schema postato da scresan in uscita e' presente la tensione di linea.
A seconda delle necessita' e' possibile utilizzare uno schema o l'altro.

Grazie mille per l'aiuto, ora io ho solo una sonda che legge la temperatura del puffer, dopo dovrò usare due termostati su cui imposterò le temperature di accensione e spegnimento.
come sono fatto fisicamente questi termostati?
Mi va bene anche marca e modello per fare un esempio.

... per la precisione, è un sistema che veniva utilizzato dalla thermorossi sulle sue prime caldaie a pellet per gestire il puffer.

Non ricordo il nome del loro prodotto/termostato, ma lascerei la proprietà "intellettuale" agli ingegneri della thermorossi!

Per tornare in argomento, puoi utilizzare diversi modi per implemetarlo:

1- due termostati a bulbo classici (li posizioni davanti al relativo pozzetto sul puffer) ed aggiungi il relè e cavi. Devi settare la caldaia per funzionare con entrata termostato on-off e non con T sonda. Va capito se puoi utilizzare comunque la sonda della caldaia per leggere la T del puffer/boiler o se gestire in altro modo

2- due termostati elettronici, od uno con due sonde. Posizionerai il termostato nel quadro elettrico e le sonde nei pozzetti.

3- centralina solare programmabile (resol, steca, e loro versioni rimarchiate) con relative sonde (utile se aggiungi i pannelli solari in seguito) e la programmi al bisogno

4- ... se trovi i vecchi termostati utilizzati dalla thermorossi per le mitiche compact32! (https://www.ebay.it/itm/133769844684...hantid=6772416)

https://www.energeticambiente.it/for...configurazione

Ultima modifica:
Su internet ho trovato questo che potrebbe essere valido anche se costa un po' troppo poco per essere buono.

Quello originale avrebbe le impostazioni dei due termostati in un unico oggetto?
per capirci quello sopra gestisce la temperatura di accensione e quello sotto di spegnimento?
Ma come faccio ad impostare le temperature con un po' di precisione se non ho una scala graduata?

Domanda corretta! Immagino con un paio di tentativi!

Avendo delle sonde (pt1000??) credo sia un prodotto a bassa isteresi.

Alla fine nel 2008, non ho mai comprato la themorossi e relativo termostato! Allora avevo trovato una centralina della resol a prezzo su ebay.de che mi permetteva di regolare tutta la sala termica, compresa una specie di regolazione climatica primitiva..... inoltre non è che la thermorossi lo regalava!

Attualmente la sonda il tecnico l'aveva montata è a metà puffer, potrei metterla nel pozzetto più in basso?
così posizionata sarebbe a circa tre quarti in basso.
guadagnerei comunque un terzo di accumulo o sbaglio?
Ora la caldaia stacca a 65 gradi e accende a 55 circa.
Questo finché non farò il sistema con i due termostati.
il puffer è un Cordivari combi 2 da 600litri.

Allegati

• photo76872.jpg
    photo76872.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom