• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Misure Pcc e Pca per il collaudo

Vipsolar fotovoltaico

un paio di mille euro,

CARATTERISTICHE FUNZIONALI
Alimentazione batteria interna 12V 2Ah
Alimentatore carica batteria 230/12V 50Hz 6VA
Display LCD 24x4 caratteri alfanumerici retroilluminato
Stampante termica 24 colonne con carta 58 mm
Pulsanti di visualizzazione, settaggio, stampa MODE UP DOWN HOLD TIMER PRINT
Uscita seriale RS232/USB 9600B
Ingressi voltmetrici in continua 3X600V 1%
Ingressi voltmetrici in alternata 3X400V 50Hz 1%
Ingressi amperometrici in continua 3X200A 1%
Ingressi amperometrici in alternata 3X200A 50Hz 1%
Ingresso meteo, da centralina METEO1 radiazione solare, temp. ambiente, temp.moduli FV
Sensore radiazione solare solarimetro piranometro 0-2000W/m2 +/-2,5%
Sensori temperatura ambiente e moduli FV termoresistivo Pt 100 -20 +100°C
Isolamento galvanico ingressi/uscite 2.5KV
Temperatura di esercizio 0 +50°C
Umidità relativa 70%
Contenitore/peso valigetta 46x32x15cm/6kg
Grado di protezione IP40

Ciao a tutti
:)

CITAZIONE (econtek @ 3/8/2007, 12:39)
CITAZIONE (thelongcon @ 3/8/2007, 12:17)
Ci sono una serie di norme CEI in cui ci sono formule che t permettono di calcolare la temperatura di cella partendo dalla temperatura sul retro del modulo.
E svariate altre informazioni / dati tecnici che sarebbero necessari per il collaudo.​

infatti e una tecnica di misura assolutamente sbagliata!!!​

Sei sicuro?
E come fai allora a misurare il NOCT?

Saluti
Furio57

Che ne dite di questo Wattmetro?
il NANOVIP
della
elcontrol energy (perchè non riesco ad inserire il link? mi dice che ho inserto un link non valido...)

il sito dovrebbe essere www . elcontrol - energy . it (togliete gli spazi)
credo che andrebbe bene per il collaudo vero?

vorrei provare anche con l'accoppiata voltmetro-pinza amperometrica ma fatico a trovarne una che misuri delle correnti AC-DC adeguate.

Consigli, suggerimenti?

Ciao
Raffaela

??? Non si potrebbe procedere in questo modo:

- irraggiamento: mediante solarimetro;
- corrente continua: multimetro in serie ai morsetti;
- corrente alternata: pinza amperometrica;
- tensione: multimetro o voltmetro.

Naturalmente se l'inverter ha una buona precisione, si potrebbero misurare (in alcuni casi:Elettronica Santerno per es.) direttamente le grandezze elettriche.
:unsure:

Anch'io vorrei chiedere se si riescono a fare le misure di potenza senza un wattmetro....

E dopo averci rotto i....con tutte queste misure, precise, precise, che cavolo se ne fanno di loro???Cosa cambia nell'impianto, nella valutazione per dare l'incentivo???E il ....sole...è daccordo ad essere così misurato...studiato...calibrato..???Farà il bravo bravino e manterrà quelle"misure" costantemente (altrimenti sarebbero inutili)''''???
image

Stiamo veramente "cazzeggiando"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Propongo alcuni volenterosi di mettere in forum misure standard alle varie latitudini,per i valori richiesti nel certificato di collaudo e quindi, per darle in pasto agli affamati di burocrazia!!!!

Si.... ma alla fine, ragazzi non tiriamola lunga anche noi, perchè tra enel e GSE ce le hanno già frantumate...!!!
Visto che dal modulo di certificato di collaudo del GSE al punto 5 è specificato che le prove di verifica sono obbligatorie per impianti superiori a 20 kWp

Allora per impianti inferiori a 20 kWp, io dico che se ci obbligano comunque a fornirgli dati "non dovuti" e in più INUTILI, perchè irrilevabili univocamente, allora o continuiamo a rimanere vittime del loro strapotere e continuiamo a fornirgli un mucchi di dati ridondandi e superflui, oppure mettiamoci daccordo visto che gli impianti FV li contrattualizziamo noi con ENEL e GSE

allora per questo caso (certificato di collaudo del GSE al punto 5), facciamo esempi concreti:

Zona: centro nord

per ogni kWp di Monocristallo installato (entro i 10° di scostamento dal sud e con struttura fissa inclinata orientativamente a 20°)

I = .... W/mq ?

Pnom= .... kW?

Pcc= ..... kW?

Pca= ..... kW?

forse unendo le voci semplificheranno quest' iter burocratico assurdo improduttivo e controproducente per lo sviluppo del fotovoltaico!!!

Sarebbe bello fare come indicato.
Convincere e dialogare con i "cervelloni" del GSE e dell'Enel per modificare tante carte" inutili". Ma pensi davvero che queste persone vogliono dialogare con te, o vogliono garantirsi il sedere, a fronte di milioni di incentivi dati???
Leggi sul forum quanto si fatica ad parlare con un funzionario Enel o GSE, o avere una risposta univoca!
Pensi davvero che queste persone sappiano come si installa un impianto FV, come si misura (quello che serve) o come si dimensiona???
Ti ripeto: a cosa, servono i valori indicati nel collaudo? Se per caso sono difformi a quelli previsti, smonti l'impianto o modifichi, cosa???
La tecnica è una cosa seria, finchè serve alla corretta progettazione e costruzione di un impianto! Il più, non serve praticamente a nulla. Stiamo parlando del sole, con le stagioni, le nuvole, cioè di fattori estremamemte mutevoli ed incostanti.Cosa vuoi misurare...................
In più se qualcuno ti chiede"l'assurdo" pensi di convincerlo dandogli dei dati che ti costano tempo , fatica, e danaro??
Dalle nostre parti (Trieste,) c'è un detto "Farghe la barba al mus, xe fatiga specata!!!" Poi se non lo capisci, te lo traduco.
comunque fa piacere trovare persone serie che cercano di capire anche "l'incapibile". Ciao!
:D

CITAZIONE (ciosforo @ 1/9/2007, 21:20)
Sarebbe bello fare come indicato.
Convincere e dialogare con i "cervelloni" del GSE e dell'Enel per modificare tante carte" inutili". Ma pensi davvero che queste persone vogliono dialogare con te, o vogliono garantirsi il sedere, a fronte di milioni di incentivi dati???
........
comunque fa piacere trovare persone serie che cercano di capire anche "l'incapibile". Ciao!
:D

MODERAZIONE: tenete corte le citazioni, Grazie

purtroppo lo vivo un giorno si e l'altro pure.... il problema costante per avviare un Impianto Fotovoltaico con Comune, ENEL, e GSE.... al momento ho 3 cantieri aperti e uno da aprire purtroppo bloccato in fase autorizzativa al comune e quindi mi chiedono la modifica del progetto.... ma ancora non mi comunicano cosa devo modificare!!! e intanto lavoro per loro... che quei posti da burocrati votati all' inefficienza gli e li paghiamo noi con le attività produttive: è questo il punto, le attività produttive in generale in italia sono asfissiate da un fisco che deve provvedere a togliere a ki produce per dare a ki non produce (burocrati, politici, assessori, funzionari, amministratori: vedi Alitalia). La realtà va vista semplice

Edited by FernandoFast - 5/9/2007, 16:55

Va bene, adesso vediamo di saltare a pie pari l'impasse delle misure per il collaudo finale per il GSE. Imposto un nuovo quesito nel forum cercando di tabellare gli stessi. Così almeno risolviamo, se tutti collaborano, un problema! Se Solenergia ha dei dati campione li imposti pure, con chiaramente il luogo di misurazione . Ciao!
:rolleyes:

Salve a tutti,

scusate l'ignoranza, ma per effettuare le misure che vengono richieste per il certificato, occorre che l'impianto sia già allacciato all'ENEL oppure si possono effettuare le misure Correnti /Tensione (Potenza) a impianto "non allacciato", aperto....

la corrente dove gira, la pot viene diss.ta nell'inverter ?

salutoni a tutti !

Il collaudo lo puoi fare anche se l?enel non ti ha ancora montato i contatori...l'importante è che l'impianto FV veda il carico (la rete, cioè che non sia a vuoto).
:B):

CITAZIONE
l'importante è che l'impianto FV veda il carico​

scusa, ma come faccio se non è venuta enel? Gli collego un elettrodomenstico?

CITAZIONE
scusa, ma come faccio se non è venuta enel? Gli collego un elettrodomenstico?​

No, lo attacchi direttamente sotto il contatore esistente.
Anche se l'Enel non è venuta a collegarti il nuovo contatore più quello bidirezionale.
Ovviamente lo puoi fare solo per vedere se è tutto a posto, fare delle misure ecc.. ma non puoi lasciarlo collegato, primo perchè deve essere l'ENEL a collegarlo secondo perchè a quanto sembra se il contatore non è bidirezionale l'energia immessa in rete viene conteggiata come consumata (ma su questo non ci giurerei in quanto non ho mai provato, se non mi sbaglio in qualche vecchissimo post si parlava proprio di questo).

Saluti
Salmec

MODERAZIONE: Vi ricordo che l'argomento di questo 3D è quello sotto
CITAZIONE (rrico @ 31/7/2007, 12:51)
L'allegato 1 al decreto del conto energia 2007 ha esteso anche ai piccoli impianti alcuni tipi di misure che credo vadano fatte in sede di collaudo, prima, nel vecchio decereto, dovevano essere fatte solo per impianti con potenza sup a 50kWp ( o 20 non ricordo bene).
Le misure da fare sono queste:

a) Pcc > 0,85 * Pnom * I/Istc,

b) Pca > 0,9 * Pcc

nell'allegato spiega i vari termini e la precisione delle misure.

La mia domanda è questa: come si fanno queste misure e con che strumenti?
Per la I ci vuole un solarimetro vero?
Per le Pcc e Pca come si fa? Ci sono degli strumenti (wattmetri) o altri procedimenti?
Grazie​

CITAZIONE (econtek @ 3/8/2007, 10:33)
CITAZIONE (thelongcon @ 2/8/2007, 09:27)
Tcell è la temperatura delle celle di un modulo fv; può essere misurata mediante un sensore termoresistivo attaccato sul retro dei moduli.

Ma come bozza di certificato di collaudo si può usare il vecchio modello, facendo però le prove che prima erano facoltative x impianti sotto a 50? O c'è un modello apposito da scaricare?​

mi permetta ma come fai a misurare la temperatura in questo modo???

gli unici 2 modi (gia detto in un altro 3D) sono:

con cella campione incapsulata

con pirometro infrarossi misurando di fronte!!!!

scientificamente parlando(passatemi il termine dotto) non si puo fare in altro modo che possa essere definito attendibile!!!​

Scusami EKONTEK ma dove hai letto queste cose. Bisogna leggere davanti e non dietro !!!!!! Per quale logico motivo: Davanti ho un vetro di 2-3 mm (materiale a bassa conducibilità) dietro un fogilo di Tedlar di 1 mm; Perchè leggere dietro non andrebbe bene. OIBOO!!!!

10 piani di morbidezza... ehm di cavo

10 piani di morbidezza... ehm di cavo

CITAZIONE (rrico @ 16/8/2007, 09:56)
Qualche altra indicazione sulle misure? Tipi di wattmetri ecc..?​

Elettronica G.C.

modello MPM 200

in poche parole bla bla bla

Scusa sabrinas se tronco il tuo msg ma era un km...

ho visto lo strumento... ALLUCINANTE !!! Ma ti pare che debba esserci un cavo tra la sonda meteo e lo strumento? Se ho i pannelli sul tetto e l'inverter in cantina cosa stendo decine di metri di cavo che passa tra porte finestre e vano scale? E se inciampa qualcuno e si fa male lo pago io? Ma per piacere!!!

C'è un'altra un'azienda italiana (patriottico) che produce uno strumento apposito per il FV, costa abbastanza ma fa anche da registratore di rete. L'ho ordinato ma è disponibile solo da settembre. Sarò uno dei primi a usarlo e vi saprò dire. Ho speso ma ho comprato il meglio!

Carlo

Scusa sabrinas se tronco il tuo msg ma era un km...

ho visto lo strumento... ALLUCINANTE !!! Ma ti pare che debba esserci un cavo tra la sonda meteo e lo strumento? Se ho i pannelli sul tetto e l'inverter in cantina cosa stendo decine di metri di cavo che passa tra porte finestre e vano scale? E se inciampa qualcuno e si fa male lo pago io? Ma per piacere!!!

C'è un'altra un'azienda italiana (patriottico) che produce uno strumento apposito per il FV, costa abbastanza ma fa anche da registratore di rete. L'ho ordinato ma è disponibile solo da settembre. Sarò uno dei primi a usarlo e vi saprò dire. Ho speso ma ho comprato il meglio!

Carlo

Avete poi acquistato questo prodotto ?

saluti,
Andrea

Avete poi acquistato questo prodotto ?

saluti,
Andrea

Ciao. Sì l'ho comprato e è il SOLAR300 della HTITALIA. Una bomba! Sincronizzi le due parti e fai la registrazione mentre te ne vai a pranzo così fai il collaudo in un attimo e non perdi tempo. superconsigliatissimo!
tra l'altro l'ho usato in una palazzina dove l'inverter era in cantina e i pannelli ovviamente sul tetto, glielo vedi un cavo che si fa tutte le scale e passa per le finestre?!? ripeto: spettacolare sto strumento!

MODERAZIONE: Vi ricordo che l'argomento di questo 3D è quello sotto
CITAZIONE (rrico @ 31/7/2007, 12:51)
L'allegato 1 al decreto del conto energia 2007 ha esteso anche ai piccoli impianti alcuni tipi di misure che credo vadano fatte in sede di collaudo, prima, nel vecchio decereto, dovevano essere fatte solo per impianti con potenza sup a 50kWp ( o 20 non ricordo bene).
Le misure da fare sono queste:

a) Pcc > 0,85 * Pnom * I/Istc,

b) Pca > 0,9 * Pcc

nell'allegato spiega i vari termini e la precisione delle misure.

La mia domanda è questa: come si fanno queste misure e con che strumenti?
Per la I ci vuole un solarimetro vero?
Per le Pcc e Pca come si fa? Ci sono degli strumenti (wattmetri) o altri procedimenti?
Grazie​

come ho già scritto io uso il SOLAR300 della HTITALIA. Per la I hai il solarimetro, la Pcc e la Pca usi pinze e cavetti, misura tutto lui e fa i conti. Te lo metti a registrare e te ne vai a pranzo, quando torni fermi tutto e ti da subito se il collaudo è ok. Poi lo puoi collegare al computer per salvarti i dati.
spettacolare :beer:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom