MODELLO UNICO PARTE III SUER

Vipsolar impianto fotovoltaico

m_castellari

Utente
Iscritto dal
1 Luglio 2026
Buon pomeriggio riuscite a inviare le pratiche al SUER? Ho riscontrato alcuni problemi nel punto 3. impianti, salvo i dati catastali e tutto, ma mi da errore temporaneo e non mi fa nè proseguire nè salvare. E' successo a qualcun altro di voi?

Allegati

• Screenshot 2026-08-05 155236.png
    Screenshot 2026-08-05 155236.png
    55 KB · Visualizzazioni: 11
Mi è successa la stessa cosa, il problema è un bug del portale in quanto per la potenza elettrica accetta solo numeri interi, se inserisci 3,55 da quell'errore. L'unico modo , d'accordo con il cliente, che ho trovato per inviare la comunicazione entro i 5 giorni dall'attivazione è stato di approssimare la potenza nei campi sul portale, inserire i dati corretti nei moduli PDF e inviare una segnalazione tramite portale dicendo quanto accaduto.

Considerando che nella scheda fotovoltaico si parla di potenza di picco dovrebbe essere la potenza del generatore. Avevo anche io questo dubbio e ho fatto la richiesta al GSE.

Se può essere utile ho mandato una segnalazione al gse in merito, se rispondono vi dico. Ma poi si è capito da quando partono i 5 giorni: dagli allacci successivi al 1 agosto?

Da quanto ho capito i 5 giorni partono dalla data ufficiale di connessione dell'impianto (data del verbale di allaccio). Mentre l'obbligo di comunicazione non parte dal 1 agosto ma da quando il GSE ha pubblicato il modello parte III sul portale. Quando ho controllato la prima volta verso fine luglio era già stato pubblicato.

Ha un problema ancora il portale. Nel momento in cui inserisci i dati catastali e vengono confermati, scendono in automatico sulla tabella sotto. Per andare avanti e necessario che siano nuovamente inseriti sullo spazio sopra ma senza confermarlo nuovamente. In questo modo va avanti. Non so se mi sono spiegato bene.

Buongiorno ragazzi, avete novità in merito alla compilazione del Modello Unico parte III? Il portale funziona correttamente? Bisogna farlo entro 5 giorni (presumo lavorativi e non) solo per gli impianti attivati dopo il 01/08/2026 (mentre per gli altri si hanno 6 mesi di tempo)? Nel caso di iter semplificato, se bisogna far riferimento alla data di attivazione da parte del distributore, non si creano problemi a creare l'account al cliente prima che lui riceva la comunicazione che gli è stato creato il contratto RID? Grazie in anticipo per tutte le risposte!

Si dal 1 agosto entro 5 giorni dall'allaccio quelli prima sei mesi. La data di attivazione è l'allaccio sia per impianti in ordinario che semplificato. l'accesso al portale suer si ha con spid o cie, quindi non si crea una credenziale, o se lo invia il cliente con suo spid oppure un delegato, tecnico o istallatore entrando con il suo spid e allegando delega in formato di semplice dichiarazione sostitutiva.

Buonasera, io non ho capito e nemmeno il Gse ha saputo dirmelo (per la cronaca contattato il numero verde l'operatrice che mi ha risposto non sapeva nemmeno dell'esistenza del portale SUER....) se questa comunicazione deve farla il proprietario dell'impianto accedendo con le sue credenziali o SPID o se può essere delegata al professionista (caso mio).
Qualcuno di voi ha già fatto qualche comunicazione come professionista incaricato?
Grazie

Il decreto di luglio 2026 al comma 3 articolo 1 è chiaro in merito:

"A far data dalla pubblicazione di cui al comma 2 il soggetto proponente, o l'installatore delegato, è tenuto alla compilazione del "Modello unico Parte III" e alla sua trasmissione alla piattaforma Suer, in modalità telematica, entro cinque giorni dall'entrata in esercizio dell'impianto di cui risulta responsabile."

Nel modello unico riporta o i dati del proponente quindi il proprietario o un delegato. O installatore o il professionista (tant'è che l'iscrizione all'albo è facoltativa da inserire)

Risposta dal gse scritta che ha risposto come immaginavo. Allacci dal 1 agosto 2026 entro 5 giorni, allacci tra 31 dicembre 2024 e 31 luglio 2026 6 mesi per il modello unico parte III.

Allegati

• Screenshot_20260910_114500_Outlook.jpg
    Screenshot_20260910_114500_Outlook.jpg
    243.4 KB · Visualizzazioni: 14
scusate, cosa succederebbe in caso di mancato rispetto del termine previsto dei 5 giorni (lavorativi o solari?)?

Buonasera a tutti.
Nel modello unico parte III, la voce "Impianti solari fotovoltaici di potenza inferiore a 12MW integrati su coperture (...)" si intende con i moduli installati al posto delle tegole, corretto?
E di conseguenza, per gli impianti con moduli installati appoggiati alle tegole (quindi complanari che non modificano la sagoma, ma non integrati nella copertura), sono da ricomprendere nella voce: "Impianti solari fotovoltaici a servizio di edifici collocati al di fuori della zona A) (...) di potenza: inferiore a 12MW se installati su strutture o edifici esistenti (...)"?

Ancora non ho capito se la comunicazione sul portale SUER la deve fare E-Distribuzione in caso di impianto realizzato con modello unico semplificato oppure in ogni caso è a carico del proprietario dell'impianto o dell'installatore o tecnico delegato.

Salve a tutti.
Ho provato a leggere il manuale SUER ma non mi aiuta a capire.

Sto compilando il portale per altra persona, quindi sono entrato nel portale SUER con il mio SPID.
Alle domande seguenti

Stai operando per te o per altri ? rispondo Per Altri
Quale Forma Giuridica ? rispondo Persona Fisica

Sotto il portale precompila Dati Anagrafici Operatore con i miei a cui io poi aggiungo le informazioni richieste sui campi Residenza Operatore e Dati di Contatto Operatore

Poi chiede sempre lo stesso tipo di informazione nei campi Dati Anagrafici, Residenza e Dati di Contatto, campi che ho popolato con le informazioni del produttore.

Ho l'impressione però di avere errato l'interpretazione dei campi da inserire, perchè in fondo a tutto chiede anche l'iscrizione all'albo di appartenenza (non obbligatorio).

Qualcuno può aiutarmi ?

Alessandro

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom