MODELLO UNICO PARTE III SUER

Vipsolar impianto fotovoltaico

Buonasera
non hai interpretato male, è proprio il modello parte III che è stato scritto cosi.
se scarichi il pdf del modello parte III dal portale (che dovrai poi compilare a mano perché dal portale non puoi scaricare il modello precompilato) troverai esattamente le stesse richieste
saluti

Buongiorno, sono un tecnico elettrico che fa le pratiche fotovoltaiche per vari clientei.

Siamo sicuri che per gli iter semplificati, quando si compila le parti I e II, non sia escluso il dover inviare la parte III ?

Ma come fate a dichiarare che l'intervento non ricade in area idonea (art. 11bi del 190/2024, non ricade in zone con accelerazione (art. 12 del 190/2024) e tutte le altre cose? Andate a verificare tutte queste cose?

Lo fate dichiarare direttamente al cliente o vi fate dare la delega ?

Grazie

Buongiorno, sono un tecnico che lavora per una azienda che si occupa di fornitura e posa in opera di impianti fotovoltaici, solare termico, pompe di calore aria-acqua e aria-aria e impianti a biomassa. Ho appreso di questi obblighi praticamente settimana scorsa e mi ha sinceramente spiazzato, se per quanto riguarda il fotovoltaico ho capito che è obbligatorio e mi sto già adoperando e non mi implica particolari problematiche non essendo molti, quello che seriamente mi preoccupa sono le centinaia di split aria-aria che dal 31 Dicembre 2024 abbiamo fornito e installato, siccome leggendo ho visto che rientra tutto ( fv,solare termico, chiller e anche le stufe a biomassa) in questo obbligo addirittura retroattivo, chiedo come vi state muovendo ? Anche perchè spiegarlo ai clienti che hanno quest'obbligo non sarà facile e spiegarlo a centinaia di persone che pensavano tutto concluso cercarli dopo quasi 2 anni è proibitivo, anche perchè l'azienda non si proporrà a farlo a titolo gratuito

Rifiutiamoci tutti di inviare il modello al SUER per gli impianti installati prima della pubblicazione del modello unico parte III.
Non controllerà mai nessuno e tantomeno ti sanzioneranno. Avrebbero dovuto renderlo disponibile dal 31/12/2024.
A parte questo, posso essere d'accordo per quanto riguarda l'obbligo di tutti gli impianti in edilizia libera diversi dal fotovoltaico in iter semplificato

Io direi rifiutiamoci tutti di inviarlo e basta , perchè si tratta di una duplicazione burocratica inutile di dati già presenti sui siti istituzionali.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom