• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

modifica canna fumaria

questa cosa mi e nuova perchè la canna fumaria per circa 1,5 mt deve essere uguale all'attacco del termocamino? qualè il motivo?

questo e quello che cera scritto sul manuale istruzioni.
Regolarmente la canna fumaria deve avere un diametro interno non inferiore a250 mm e deve essere alta almeno 4 metri.Deve superare il colmo del tetto almeno di 50 cm e nell’estremità deve esserciinstallato un terminale o comignolo che garantisca la dispersione dei fuminell’atmosfera con qualsiasi agente atmosferico (tramontana vento forte ecc.).Tale comignolo deve essere possibilmente asportabile per la pulizia della cannafumaria.È consentita la riduzione di diametro su canne fumarie che superano i 3 metri,facendo sempre il primo metro sempre da 250 mm e proseguire con un imbutoconico.​
N.B.​
per un buon risultato finale, le riduzioni vanno comunque valutate e
calcolate sempre prima di effettuare l’opera per il buon risultato finale

ciao...

ogni tc nasce con valori di tiraggio in base alla propria conformazione. questo valore viene misurato in PA "pascal". questo valore non c'entra niente con l'uscita fumi del tc che puo essere da 180, 220 o 250 ecc. perchè neccessita di un tiraggio di tot PA, in genere nei tc è 12 PA. se un tc esce con uscita fumi da 220 e devi raccordare ad una canna fumaria da 250, devi raccordarlo nel punto più alto possibile per compensare quelli che sono i valori di tiraggio del tc.
se hai una stufa a legna con uscita 120 e hai una canna fumaria da 250, che fai, raccordi subito l'uscita della stufa con tubo da 250 o arrivi perlomeno al soffitto con uno da 120. ti allego un pdf di una marca di tc, nella seconda o terza pagina trovi anche uno schizzo. avevo anche un'altro manuale che non sono riuscito a trovare di un'altra marca ancora dove spiegava per filo e per segno i migliori modi di intallazione per canne fumarie, ma ti assicuro che non ho mai visto il tipo di raccordo che hai postato. secondo me in quel modo supera i valori di tiraggio del tc.

http://www.lartistico.com/05MANUALI/01focolari/CH701C-CH801C-CH860C.pdf

la cosa che non mi e chiara riducendo la sezione della canna fumaria (esempio da 25cm a 20cm ) rimanendo sempre la sua lungnezza non aumenta la velocita dei fumi?

dott cosa pensi di questa situazione riduco la canna fumaria ho vedo se posso istallare una valvola di regolazione di tiraggio? come ho fatto lo shema nel primo post

la valvola serve nel caso tu avessi un eccesso di tiraggio.
diminuendo il diametro canna, il tiraggio diminuisce.....
a volte, se il tiraggio è eccessivo, si montano anche più di una valvola di regolazione tiraggio.

ho capito ma siccome il TC a l'uscita fumi di 20cm e la canna fumaria e di 25cm io benissimo potrei eliminale l'adattatore (20-25)e infilare da sopra 4 tubi da 20cm. ma poi se diminuisco troppo il tiraggio?

perchè quando lo istallato con 4 metri di canna fumaria di 20cm non aveva un bun tiraggio. allora mi hanno consigliato di aumentare la sezione della canna fumaria passandola a 25cm. nel mometo che ho rivestito e coibentato il TC la temp fumi da 120/130 e passata a 180/190

dovevi aumentare l'altezza, non il diametro...
ti hanno dato un consiglio non proprio esatto, ehehehe.
ma è stato l'installatore?
la canna fumaria ora sporge già oltre il colmo max del tetto della casa?

la canna fumaria esce più di due metri dal tetto. per l'istallatore e meglio che non ne parliamo.

scusa una domanda...
ma se la canna è di 4 mt, come fà ad uscire per + di 2 dal tetto?
i conti non tornano.....

il termocamino sta istallato in cucina e dall'usita del TC al soffitto sono circa 2mt poi i restanti 2mt escono fuori dal solaio. damani ti faccio una foto

capito.
allora le soluzioni sono alzare la canna fumaria (esteticamente non proprio ideale) oppure montare un estrattore di fumi

allora tu mi consigli di rimontare qella di 20cm. ma toglimi una curiosità essendo un policombustibbile anche se il tiraggio fosse insufficiente aumentando la portata dell'aria nel braciere non dovrebbe andare bene?

se il tiraggio è insufficiente e aumenti la portata dell'aria potrebbe andar bene ma la resa del tc scende. riducendo tutto a 20 e aumentando la lunghezza dal tetto non è detto che il tiraggio sia sufficiente, ci sono molti fattori che influiscono su un buon tiraggio come ad esempio l'altitudine dove abiti, più sali di quota e il tiraggio diminuisce; esposizione ai venti; case alte nei dintorni o alberi etc... ora hai la certezza che il tiraggio c'è anche se troppo, ma a questo punto secondo me, valutando il tutto, conviene montare una valvola a farfalla che puoi trovare da te il tanto di apertura/chiusara per un tiraggio ottimale.

e se provo a abbassare 50cm la canna fumaria e istallando un terminale antivento tipo questoYPCASRK10LCA04WZ24CAHOFG4NCAPAA3BLCAPMQTK1CAA3GVC1CAV75QB1CAJ27BHCCAKIS4BPCA077HDXCAVPK919CADVS7.jpg

quello è un terminale che non riduce il tiraggio della canna fumaria... serve in caso di giornate ventose ad evitare che si creino delle turbolenze all'uscita della canna fumaria. in paese lo usano in certe zone perchè a volte certi venti (come lo scirocco) creano problemi di cattivo tiraggio e ritorno di fumi. ora che tipo di comignolo monta la canna fumaria? quanto esce dal tetto ? se tuttalpiù è quello prefabricato a tre elementi più il capello, potresti diminuire di un elemeto per diminuire il toraggio, ma non so se risolvi il problema... in questo caso può capitare che sia regolare a canna fredda ma una volta riscaldata sia comunque un tiraggio eccessivo... bisogna secondo me risolverlo alla base cioè all'uscita dell'apparecchio.

aldo lo sò che con quel terminale non diminusce il tiraggio.lo voglio istallare solo per evitare che quando cè molto vento non mi disturba l'uscta fumi . la canna fumaria e mono parete e esce 2mt dal tetto.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom