Modifiche che vorremmo sul nostro Vectrix Vx1

eh già! mi ero rotto di prendermi clacsonate ai semafori perchè non facevo in tempo a riattivare e così mi sono ingegnato ah ah, devo dire che ormai mi sono talmente impratichito (se non vengo da una rassicurante carica completa controllo la tensione ogni 10km circa) che potrei fare il giochetto di leve in qualsiasi situazione

Scusate, ma in marcia che intendete. Mettere la moto in fuori servizio mentre si é in movimento e tenere il freno sinistro?

Ultima modifica da un moderatore:
si esatto esatto, il freno basta appogiarlo appena, il comando lo lancia prima di premere sulle pastiglie, non è nemmeno pericoloso perchè, se dovesse succedere qualcosa, hai comunque le mani sui freni

Oggi ho aggiunto il valore fisso di neutral nel range neutral ufficiale.
ossia:
se il throttle e' all'interno del range di neutral spedisco sempre il valore di neutral fisso in modo da evitare quelle oscillazioni che comportano un micro consumo da fermi.. (se provate sentirete che se il throttle e' leggermente starato il motore fischia da fermo)
la taratura del throttle ovviamnte dovra' essere fatta sul valore di minimo (full regen)

PS: (ma non si possono modificare i messaggi vecchi??)

Il cruise control con inseguimento di velocita' e' troppo oneroso per le povere batterie.. (consuma troppo in caso di sali-scendi)
ma sto studiando una diversa implementazione:
ad esempio:
se la velocita' di crociera quando si imposta il cc e' di 70 km/h
impostero' una vmax interna di 75Km/h e una vmin di 55Km/h
nel caso di superamento del limite max diminuiro (in step) il valore spedito del throttle (questo serve per evitare di continuare a dare gas in caso di discese)
nel caso di superamento inferiore della soglia minima aumentero (in step) il valore spedito del throttle. (questo dovrebbe evitare di fare la fila alla prima salita e di togliere il cc per dare gas) Ovviamente con speed max quella di 70Km/h ma fino ad un limite massimo di throttle ancora da calcolare. (ossia non daro' il gas massimo se parto con il cc a meta' )

Poi inseriro' un vincolo di velocita' minima per poter inserire il CC in modo da evitare di auto inserirsi in caso di flash continuativo a bassa velocita'.. (che dite sopra i 50 puo' andare?? non ho un'idea per ora della soglia minima)

1) Non si potrebbe sostituire l'EST RANGE con la tensione batterie sempre visibile, o meglio ancora gli Ah consumati?
2) Sempre sul display sx, ci sono 2 contachilometri parziali più un terzo totale, che è una ripetizione di quello già presente all'interno del tachimetro, sarebbe meglio avere un terzo contachilometri parziale, oppure escluderlo in modo da facilitare la funzionalità dei due contachilometri parziali A e B.

versione ICM 1508.. domani test on the road...
done - modificato blocco zona neutral con 610min - 625neutral - 640max come limiti
done - gestione neutral solo in movimento e se tasto run off non interviene per permettere la taratura
done - gestione throttle con max e min value (se si superano le soglie manda il valore max/min di default)
done - regen deve disabilitare il cruise control (ora se si azione il regen si interrompe il cruise control)
to do - cruise solo sopra i 30Km/h

il test "al banco" e' andato bene.. domani ci andro' al lavoro e vi sapro' dire...

test on the road --- passed

modifico i punti del primo messaggio....

- inserire il regen con il freno anteriore e disattivarlo nel caso si prema il freno posteriore
- inserire la selezione del tipo di clacson (chirp o normale) su suggerimento di luca978 (DIY 1308)
- trovare un sistema per attivare le 4 frecce. (sx-dx-sx per inserire e premere pulsante frecce per disinserire) (in lav.)
- limitare il throttle con selezione per ottenere maggiore range (una sorta di economy-normal-racing) ovviamente nei limiti del possibile agendo sul throttle.
- cercare un modo di resettare il trip A al termine di ciascuna ricarica totale.
- memorizzare gli stati preferiti (luci clacson throttle regen) in modo da non dover riconfigurare all'accensione tutto ogni volta.
- cruise control con inseguimento di velocita'. (in lav.)
- creare zona di neutral per il throttle (DIY 1508)
- poter selezionare la corrente assorbita dal charger in modo rapido (fatto da Vectrix)
- visualizzare temperatura pacco batterie (massima) - (stefi_one - luca978) (fatto da Vectrix)
- Visualizzare corrente MC (stefi_one) (fatto da Vectrix)
- regen sblocca cruise control (DIY 1508)
- regen inseribile solo sopra i 20Km/h, sotto questa soglia si possono impostare i fari (DIY 1508)

e le modifiche meccaniche:
- inserire un cavo avvolgibile automatico (quasi terminato)
- permettere un apertura della sella maggiore (in fase di studio)
- spostare il charger gold sotto sella pilota (in fase di studio) (dima di taglio pronta)
- montare specchietti fronte carena con frecce a led integrate (specchietti arrivati.. )
- creare un parabrezza con posizione variabile senza dover montare appendici a quello esistente.
- ammodernare il posteriore del Vx con carena vetroresina

- poter selezionare la corrente assorbita dal charger in modo rapido (fatto da Vectrix)

ma anche per i nostri vecchi carica batteria? ...mi sono perso qualcosa? ..
si puo' avere software per caricare a 1,5 A sui vecchi carica da selezionare a piacimento?

sui silver nn credo, da quello che so è solo per il charger gold.So che The Laird su visforvoltage ha modificato il sw del silver.. anche se è di una versione vecchia.

Aggiungerei un punto anche io:

Potenziamento BMS per una EQ più rapida...

Allegati

• Immagine 005.jpg
    Immagine 005.jpg
    334.3 KB · Visualizzazioni: 0
- si puo' avere software per caricare a 1,5 A sui vecchi carica da selezionare a piacimento?

In teoria si..
se si crea un PGN nuovo nel charger per la selezione della corrente massima di carica.. basterebbe mandare questo pgn dall'ICM ed anche il silver potrebbe essere parametrizzabile ;)

Potenziamento BMS per una EQ più rapida...

assolutamente da fare.. beta tester pronto :)

ieri stavo "smanettando" per le quattro frecce...

ho fatto alcune riflessioni sul loro uso e sulle modalita' di inserimento..
all'inizio stavo pensando di attivarle con una sequenza tipo --- freccia sx-dx-sx --- ma il codice per gestire questa cosa e' un po' "complicato" in quanto il passaggio da sx a dx comporta obbligatoriamente un passaggio dal centrale che disabilita le frecce e bisognerebbe aggiungere un timer software per monitorare la rapidita' di esecuzione..

poi ho pensato alla rapidita' necessaria in caso di "pericolo" e a quella di "sosta"

in caso di pericolo mentre si guida..
potrebbe essere --- freno sx + lamp + freccia dx --- che e' sufficientemente scomodo come movimento da non essere fatto normalmente (si deve alzare l'indice dalla leva e premere gli abbaglianti) ma comunque fattibile e la freccia puo' essere inserita anche prima della pressione della leva/lamp e, per disabilitare, basta disinserire la freccia

nel secondo potrei direttamente attivare le 4 frecce con --- "pulsante engine" in off e freccia dx --- cosi' che se uno si deve fermare in corsa di emergenza mette in off il motore e lascia la freccia inserita (ovviamente con quadro in on)

puo' andare?

Perfetto l'ultima che hai citato usando il tasto di emergenza e freccia dx.Volevo chiedere se esiste una maniera di poter sapere quante ore mancano all'equalizzazzione, so che avviene dopo otto ore di percorrenza sulle NI -MH ma sarebbe utile saper quando manca ed eventualmente se si interrompe far partirla alla pross carica.Io ho il CC gold REV2.1 su NI -MH posso aver la possibilità di scegliere in qualsiasi momento i tempi di ricarica variando la corrente; in questo momento ho la carica a 1000watt e 7,5 ampere suggeritami da Matteovectrix per preservar le batterie.
Mi sarebbe molto utile poterla cambiare io senza intervenire diagnosticamente.

no.. purtroppo il pulsante e' meccanico.. ossia il centrale non fa altro che "centrare" una piastra di rame e togliere il contatto alle frecce
infatti se metti una freccia sposti la piastra e il pulsante torna in posizione centrale..
quindi effettivamente non c'è una variazione di segnale alla pressione consecutiva del centrale..

http://www.youtube.com/watch?v=gCQK21jVKW4

:) non riesco a smettereeeee

testate oggi..
se avete visto un pazzo con il vx sul gra stamattina con le 4 frecce ero io :)
inserimento veramente rapido in movimento.. unica cosa.. una volta inserite devo far subito suonare il chirp (non dopo il timeout) perche' non e' bello dimenticarsele accese :)

aggiungo una piccola richiesta...:preoccupato:
si puo' avere un piccolo segnale acustico .utilizzando il clacson (tipo colpetto ogni secondo)per quando si passa vicino ad un pedone o nelle zone a traffico limitato ..tipo ogni volta che si e' sotto i 15km/h? ..

beh in teoria c'e' il chirp quando si lascia la freccia attiva, uindi potresti attivare la freccia e lasciarla on ( si azzitta sotto i 4km/h)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom