L
livingreen
Guest
CITAZIONE
A chi dice che diossine e furani possono anche NON derivare dall'inceneritore, in effetti è vero, le cause possibili sono tante, "dalle stufe a pellets alle centrali, dagli incendi boschivi ai contadini che bruciano la paglia nei campi".. Ma mi sembra che qui si voglia mettere sullo stesso piano l'inquinamento di una centrale a turbogas con l'inquinamento di una 500.. Penso che ci siano differenze notevoli, non ci prendiamo in giro. Ripeto, non vi è dubbio che gli inceneritori da rifiuti sono oggi i maggiori produttori di diossine e PCB.
La sassata d'inquinamento che ci dà il bruciare la paglia è ridicola rispetto alla sassata che ci regala un inceneritore, rischiamo di romperci il cranio.. la strada sarebbe ridurre le fonti d'inquinamento che ci riempiono di sassate pericolose alla salute.
A chi dice che diossine e furani possono anche NON derivare dall'inceneritore, in effetti è vero, le cause possibili sono tante, "dalle stufe a pellets alle centrali, dagli incendi boschivi ai contadini che bruciano la paglia nei campi".. Ma mi sembra che qui si voglia mettere sullo stesso piano l'inquinamento di una centrale a turbogas con l'inquinamento di una 500.. Penso che ci siano differenze notevoli, non ci prendiamo in giro. Ripeto, non vi è dubbio che gli inceneritori da rifiuti sono oggi i maggiori produttori di diossine e PCB.
La sassata d'inquinamento che ci dà il bruciare la paglia è ridicola rispetto alla sassata che ci regala un inceneritore, rischiamo di romperci il cranio.. la strada sarebbe ridurre le fonti d'inquinamento che ci riempiono di sassate pericolose alla salute.
Tutti gli studi internazionali mostrano che le emissioni di diossine, IPA, fenoli e furani dovute alle combustioni incontrollate di biomasse superano di migliaia di volte quelle delle combustioni in forni controllati, a parità di massa combusta. Altro che quantità ridicola...semmai, sarebbero gli inceneritori le "500"...
Non è mica per niente che ci sono svariati programmi internazionali per l'aiuto ai paesi in via di sviluppo, atti a diminuire la mortalità utilizzando sistemi di gassificazione, solari o geotermici.
Nessuno sta dicendo che gli inceneritori siano una bellezza, ma che sono comunque una soluzione accettabile in confronto all'anarchia totale. Se poi c'è di meglio (ma non è con dati incompleti o falsati che lo si dimostra) ben venga la soluzione.
Bisogna comunque tener presente che dopo aver fatto "la raccolta differenziata, riciclato tutto il riciclabile e compostato la frazione umida" , che quel poco rimasto vada in incenerimento, in discarica o in una torcia al plasma è lo stesso...
Purtroppo si parla sempre dei massimi sistemi e non si pensa proprio a cominciare a differenziare, riciclare e compostare!
E se si cominciasse a fare le cose basilari, invece di discutere dell'ultima destinazione?