nonostante valvola anticondensa....


allora, il ritorno in caldaia è freddo solo all'accensione ma si tratta di 5 secondi. giusto quella poca acqua che c'è in 2 mt lineari di tubo. dopo non scende mai sotto i 55°. la VA serivirebbe non solo per evitare ritorni freddi o condense ma anche a tenere più equilibrio all'interno del tc... certo credevo che quel lucido fosse dovuto alla condensa causata da presumibili ritorni freddi, ma evidentemente il problema non era quello, n quanto ho fatto lavorare sempre il tc a t abbastanza alte. che poi ripeto è una sottile pellicola lucida, non ho incrostazioni o colamenti di catrami etc.. etc...
è un normale tc a tiraggio naturale e penso che il tutto alla fine potrebbe rientrare nel normale..

già questo basta, la combustione non è alla max potenza, e quindi la T° di combustione cala e cala anche l'apporto di ossigeno comburente

accadeva questo se fosse chiuso ermeticamente e avendo solo uno sportello per l'aria comburente. l'aria che entra dal vetro dove va a finire.. certo è per il tiraggio o per la ventilazione del vetro, ma apporta sempre ossigeno al fuoco. non so ma quel tc che hai postato sembrerebbe ad aria comburente forzata o ventilato e magari ha anche un'estrattore forzata dei fumi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io vorrei vedere un TC senza catrame....uno solo.

vedi sopra, post 31, dopo 4 anni di funzionamento.

non so ma quel tc che hai postato sembrerebbe ad aria comburente forzata o ventilato e magari ha anche un'estrattore forzata dei fumi.

TC aria comburente forzata, senza estrazione dei fumi.
Aria secondaria per post-combustione dei fumi.
Aria a filo vetro per mantenerlo pulito.
Niente estrazione forzata dei fumi.

Logico che se il tuo è a tiraggio naturale, beh...altro discorso. Se non hai nulla che ti "spinge" o "tira" l'aria oltre il camino, la vedo difficile avere un TC lindo....
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma se io quando mi guardo allo specchio mi controllo il documento,....adesso vado a vedere il post 31
 
scusa dott.. non puoi fare certi paragoni.. se uno posta un problema ad una vettura senza optional si dovrebbe rispondere al problema con un discorso alla pari. non puoi mettere un'altra vettura con diversi optional (turbo, controlli elettronici vari etc..). il problema è la base strutturale di ogni singolo tc o impianto.. certo che se avessi capito o saputo prima dell'acquisto di un tc le problematiche o vantaggi o quat'altro, avrei acquistato sicuramente un prodotto che mi avrebbe garantito meno rogne di qualsiasi genere. non discutto il fatto che non esistano e che prima di acquistare bisogna rivolgersi a personale qualificato e che non tutti sono uguali o seri nel proprio lavoro come altri... sto capendo solo ora certe cose grazie al forum e a quanti partecipano con le loro esperienze e la loro preparazione tecnica a riguardo. purtroppo in italia non tutti sanno darti risposte o proporti un prodotto adatto. come dici sempre tu "NON SONO CAPACI A FARTI UN VESTITO SU MISURA". di questo dobbiamo rendercene purtroppo conto... anche se a volte "troppo tardi". siamo costretti a scegliere quello che passa il covento..
 
Logico che se il tuo è a tiraggio naturale, beh...altro discorso. Se non hai nulla che ti "spinge" o "tira" l'aria oltre il camino, la vedo difficile avere un TC lindo....

Ok, prima non avevi letto bene quello che aveva scritto Aldo, capita. Infatti mi pareva strano che tutto fosse imputabile alla mancanza del puffer o alla mancanza di una VA tarata a 70°... :beer:

certo che se avessi capito o saputo prima dell'acquisto di un tc le problematiche o vantaggi o quat'altro, avrei acquistato sicuramente un prodotto che mi avrebbe garantito meno rogne di qualsiasi genere.

Scusa Aldo, ma guarda che quel velo di patina credo non sia un problema grave! E credo sia inevitabile... A parte la VA, quando tu accendi il tc, le pareti sono fredde, con il fuoco si scalda prima la canna, poi il vetro e per ultimo la parete più lontana dal fuoco, quindi è normale che un po' di condensa, se bruci legna, da qualche parte si formi...
Se poi la fiamma non lambisce mai quella parete allora ti rimarrà sempre una leggera patina mista a fuliggine, ma che ci vuoi fare... meglio un po' di patina da grattare via che una caldaia a GPL, no?
Se non vuoi neppure la patina metti una caldaia a pellet, così di condensa neanche l'ombra, ma allora dove lo bruci tutto quell'eucalipto? :clapping:
 
Ultima modifica da un moderatore:
si suche..! ora l'ho capito che non è un problema così grave un pò di lucido nella camera di combustione.. credevo fosse dovuto ad un uso scorretto del tc e siccome sono uno molto peculiare su certe cose, mi sono posto delle domande a cui non riuscivo a rispondere. non ho mai usato il tc come un miracolo del progresso, che come credono molti: metti 3 pezzetti di legna dentro e scaldi casa per 12 ore. naturalmente ci sono tante altre cose che fanno parte di un buon impianto per essere efficiente, ma purtroppo come ho detto su abbiamo degli installatori che montano su impianti senza alcun ritegno e senza avere le capacità.. ma si chiamano termoidraulici o quant'altro... quando scopri che nel resto del momdo c'è ben altro, ti senti preso per i fondelli e impotente.
si infatti ho intenzione di bruciare tutto quell'eucalipto prima di cambiare generatore. siccome penso di averne ancora per altri 20 anni minimo, se quel tc farà le ali, la prossima penso sia una caldaia a legna da mettere in sala caldaia, così non dovrò, tra l'altro, rompermi la schiena con il via vai su per le scale con cassette di legna, visto che l'età incomincia a farsi sentire.
 
aldo, un vantaggio però ce l'hai.....
con tutto l'eucalipto che bruci, quando apri il TC per caricare, ogni respiro sarà....balsamico !!!! :spettacolo:
 
aldo, un vantaggio però ce l'hai.....
con tutto l'eucalipto che bruci, quando apri il TC per caricare, ogni respiro sarà....balsamico !!!! :spettacolo:

quando apro la portiera purtroppo le essenze sono già esaurite, ma in cambio apro la porta di casa, faccio un bel respiro profondo di aria pura (cosa che non manca sicuramente) ed ottengo lo stesso risultato... comunque se vuoi te ne mando un pò così puoi cimentarti nello jodler..

aldo,metti la caldaia? poi devi scendere giù per cuocere gli spiedini di pecora

per cuocere gli spiedini, non certo di pecora, che fanno schiffo, meglio quelli di maiale, c'è il camino tradizionale nella cucina rustica, che si presta meglio a queste esigenze. non fai altro che toglierli dalle bracce e metterlo al tavolo a fianco, mentre ti godi anche il calore delle belle tradizioni del focolare...:beer:
 
Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom