allora, il ritorno in caldaia è freddo solo all'accensione ma si tratta di 5 secondi. giusto quella poca acqua che c'è in 2 mt lineari di tubo. dopo non scende mai sotto i 55°. la VA serivirebbe non solo per evitare ritorni freddi o condense ma anche a tenere più equilibrio all'interno del tc... certo credevo che quel lucido fosse dovuto alla condensa causata da presumibili ritorni freddi, ma evidentemente il problema non era quello, n quanto ho fatto lavorare sempre il tc a t abbastanza alte. che poi ripeto è una sottile pellicola lucida, non ho incrostazioni o colamenti di catrami etc.. etc...
è un normale tc a tiraggio naturale e penso che il tutto alla fine potrebbe rientrare nel normale..
accadeva questo se fosse chiuso ermeticamente e avendo solo uno sportello per l'aria comburente. l'aria che entra dal vetro dove va a finire.. certo è per il tiraggio o per la ventilazione del vetro, ma apporta sempre ossigeno al fuoco. non so ma quel tc che hai postato sembrerebbe ad aria comburente forzata o ventilato e magari ha anche un'estrattore forzata dei fumi.
è un normale tc a tiraggio naturale e penso che il tutto alla fine potrebbe rientrare nel normale..
già questo basta, la combustione non è alla max potenza, e quindi la T° di combustione cala e cala anche l'apporto di ossigeno comburente
accadeva questo se fosse chiuso ermeticamente e avendo solo uno sportello per l'aria comburente. l'aria che entra dal vetro dove va a finire.. certo è per il tiraggio o per la ventilazione del vetro, ma apporta sempre ossigeno al fuoco. non so ma quel tc che hai postato sembrerebbe ad aria comburente forzata o ventilato e magari ha anche un'estrattore forzata dei fumi.
Ultima modifica da un moderatore: