CITAZIONE (livingreen @ 8/11/2007, 09:49)
Caro snap, girare attorno al problema non porta alla soluzione.... e nemmeno attribuire ad altri affermazioni che non hanno fatto o inventarsi qualcosa pur di avere ragione.
-"tu hai affermato in un tuo post che dalle torri di raffreddamento non esce vapore."
Nelle centrali italiane non esce e non è mai uscito nessun vapore. Forse sei andato acercare qualcosa fino in Francia pur di avere ragione? Forse la prossima volta mi parlerai anche di centrali russe o cinesi?
Comunque, mi sembrava di aver scritto in italiano:
"Il vapore che si vede emesso dalle torri di raffreddamento è quindi alla fine una quantità molto piccola (e per di più, la maggior parte delle centrali nucleari NON ha torri di raffreddamento, ma usa l'acqua di un fiume per raffreddare il condensatore"
Forse non sai leggere?
Stendiamo un velo pietoso.
Se devi arrampicarti sugli specchi comprati delle ventose perché così stai solo scivolando sempre più in fretta verso il ridicolo.
Sulla tua competenza lasciami qualche dubbio. Le centrali nucleari italiane sono tutte ferme da 20 anni. Anche se mai avessero emesso vapore, adesso mi sembra la cosa meno probabile che possa accadere. Le centrali nucleari francesi, che invece funzionano, emettono grandi quantità di vapore come chi non è cieco può vedere facilmente.
Esistono ampi studi sulle modifiche del microclima attorno alle centrali.
Se tu hai letto su Topolino che on emettono vapore va bene, ma non farti un cruccio, ci sono libri più scientifici.
Metti anche la portata d'acqua del fiume necessaria a raffreddare il condensatore di una centrale da 1GW perché questa ritorni nel fiume con un delta termico inferiore a 5 gradi e poi moltiplicala per 25 e poi rileggiti le portate del PO da maggio ad agosto di quest'anno.
Prima di dare patenti agli altri fatti una curetta di umiltà e studia magari puoi cominciare con CONOSCERE, non è molto ma già qualcosa di più.
CITAZIONE (MetS-Energie @ 8/11/2007, 10:20)
CITAZIONE (snapdozier @ 7/11/2007, 18:54)
Fai un giretto in Francia con Google Earth, ma ti assicuro che di persona è meglio, e vedrai "i camini che fumano".
ciao
Io il giretto in Francia lo faccio tutti i giorni visto che ci abito, ti assicuro che il vapore che fuoriesce non e' in tutte le ore del giorno e comunque e' minimo trattandosi di vapore proveniente anche dalla consensazione della turbina che produce energia.
Il vapore proveniente dal circuito chiuso del reattore provoca condensazione, per meglio dire i tubi a circuito chiuso condensano l'aria circostante (come quando fai pipi in giardino d'inverno) ed e' anche questo vapore che viene espulso insieme a quello proveniente dagli spurghi. In ogni caso non si tratta di vapore proveniente dal processo ma piu' semplicemente vapore formatosi in seguito al calore prodotto a contatto con l'aria circostante il circuito vapore.
Sarebbe molto piu' semplice informarsi invece che venire sul forum a sparare ca@@@te a raffica solo con l'intento di destabilizzare le discussioni, il processo di una centrale nucleare completo e' mostrato su moltissimi siti, basterebbe ti andassi a leggere quelli proposti da livingreen per iniziare a capire.
invece per quelli come te e' molto piu' semplice sparare a zero senza un minimo di conosenza solo per il gusto di destabilizzare e gettare nel ridicolo presunto tutte le asserzioni altrui. la disinformazione del resto e' sempre stata la bandiera di certe dittature ideologiche facenti capo alla sinistra ed estrema sinistra. non mi stupirei se scoprissi che tu appartieni proprio ad una di queste.
MetS
Avevo promesso di non rispondere piu' alle provocazioni ed all'ignoranza di individui che cercano solo di creare dissentimento verso una cultura che sta facendosi sempre piu' sppazio nella mente dell'italiano. alla fine ne resteranno due e sfortunatamente scrivono entrambi qui.
Cosa vuol dire dissentimento?
Cosa vuoi dire che il nucleare è una cultura? O una coltura di menti semplici?
Io in Francia ci vengo sia d'estate che d'inverno. Ho una raccolta di torri di raffreddamento che scaricano vapore nell'aria che non hai idea. E sono tutte foto di Luglio o Agosto. Chissà come mai tu non le vedi. Il resto sono affermazioni tue e non mie. Solo tu hai il sospetto che le torri di condensazione servano a raffreddare l'acqua del nocciolo. Così però fai falsa informazione. Non buttarla sempre in politica, in quanto alla disinformazione mi sa che anche Bush non ci va leggero.
Stammi bene Mets