nukleare e effetto serra

• Autore discussione Autore discussione enteomane
  • Data d'inizio Data d'inizio

CITAZIONE (livingreen @ 8/11/2007, 13:20)
Solo chi non ha argomenti deve ricorrere continuamente alla calunnia ed attribuire frasi mai dette o scritte, ed affermarre continuamente il falso. Definito che tu appartieni a questa categoria, e che non riesci a far altro che ad insultare e calunniare chiunque senza portare nessun argomento serio, ripetendo per di più che sono gli altri ad essere arroganti, credo che potremmo continuare a fare un discorso serio.

Ma tu sei Mets, di la verità.
:rolleyes:
:rolleyes:

CITAZIONE
Le torri a secco sono a mio avviso improponibile per i nucleare visto i costi​

Purtroppo sono improponibili, visti i costi, anche per le altre tipologie di centrali... ma se fossero PRETESE dai cittadini?
E poi, rimane il fatto che centrali a metano producono comunque vapore acqueo con la combustione, e molto di più che non le sole torri evaporative ad umido.
Comunque, ci sono anche i sistemi misti secco/umido.

CITAZIONE
Ma tu sei Mets, di la verità.​

Altra afferrmazione falsa, Snap.

CITAZIONE (livingreen @ 8/11/2007, 15:57)
Purtroppo sono improponibili, visti i costi, anche per le altre tipologie di centrali...

CITAZIONE
Ma tu sei Mets, di la verità.​

Altra afferrmazione falsa, Snap.​

Ma era una domanda..., come siamo permalosi, sembri Mets.

CITAZIONE
E' indubbio che le centrali nucleari creino un grade inquinamento termico concetrato​

Ma cosa significa "inquinamento termico"? Il calore non potrebbe essere a sua volta utilizzato ad esempio per fare un impianto di teleriscaldamento?

CITAZIONE (francescomat @ 8/11/2007, 17:09)
CITAZIONE
E' indubbio che le centrali nucleari creino un grade inquinamento termico concetrato​

Ma cosa significa "inquinamento termico"? Il calore non potrebbe essere a sua volta utilizzato ad esempio per fare un impianto di teleriscaldamento?​

Il problema è che le centrali non le puoi mettere troppo vicine alle città e quindi il sistema di teleriscaldamento non sarebbe molto efficace.

Si parla di inquinamento termico quando una grande quantità di calore viene dispersa in atmosfera.... ma questo non ha a che vedere con la temperatura. Se ho a disposizione un milione di metri cubi di acqua a trenta gradi, non posso teleriscaldarci niente, se ne ho centomila al giorno a 100 gradi forse ci posso fare qualcosa...
Le centrali per teleriscaldamento sono fatte apposta, in modo da spillare vapore ad una temperatura adatta all'uso: usare l'acqua delle torri di raffreddamento o quella di scarico nei fiumi non si può, la temperatura è troppo bassa.
E' per questo che il calore viene disperso in atmosfera, perchè non si riesce a ricavarci più niente.

Il discorso è semplice semplice.
Una centrale nucleare potrà emettere una certa quantità di vapore in atmosfera. Tanto per cominciare non mi pare che il vapore come gas serra sia paragonabile all'anidride carbonica. Comunque sia, rispetto alle centrali termoelettriche, una nucleare emette meno quantità di vapore e non emette CO2 e altre sostanze nocive.
Qualcuno, in totale malafede e con sistemi degni del MINCULPOP, propaganda l'idea che le centrali nucleari sono responsabili dell'emissione di gas serra come le altre centrali termoelettriche, ma siccome fare demagogia è facile, ma parlare di dati concreti un po' meno, non dice ad esempio, per ogni GWh di energia prodotta, quanti gas serra e schifezze varie produce una centrale termoelettirca ed una nucleare.

Saluti.
Federico

Fede cerchiamo di essere precisi.
Una centrale nucleare non emette VAPORE ma emette il risultato della condensazione dell'aria circostante il circuito dei fasci tubieri che, per effetto dell'alta temperatura di quelli e l'aria ambiente sostanzialmente piu' fredda, forma una specie di vapore che normalmente viene evacuato dalle torri di raffreddamento con lo scopo di ricambiare quell'aria e raffreddare l'interno della centrale e dell'area turbina.

Bisogna pensare ad una centrale nuke come se fosse una qualsivoglia centrale termica, il principio di produzione calore cambia ma poi e' tutto uguale.

MetS

PS CO2 da una centrale nuke? Chi l'ha detto non capisce un tubo. Meglio che vada a pescare...

CITAZIONE (Fede1975 @ 9/11/2007, 19:18)
Il discorso è semplice semplice.
Una centrale nucleare potrà emettere una certa quantità di vapore in atmosfera. Tanto per cominciare non mi pare che il vapore come gas serra sia paragonabile all'anidride carbonica. Comunque sia, rispetto alle centrali termoelettriche, una nucleare emette meno quantità di vapore e non emette CO2 e altre sostanze nocive.
Qualcuno, in totale malafede e con sistemi degni del MINCULPOP, propaganda l'idea che le centrali nucleari sono responsabili dell'emissione di gas serra come le altre centrali termoelettriche, ma siccome fare demagogia è facile, ma parlare di dati concreti un po' meno, non dice ad esempio, per ogni GWh di energia prodotta, quanti gas serra e schifezze varie produce una centrale termoelettirca ed una nucleare.

Saluti.
Federico​

Fede, prima di emettere stupidaggini come una torre di raffreddamento di una centrale nucleare emette vapore, cerca di leggere il tutto perché così non passi neanche analisi 1. Se lo hai passato evidentemente hai copiato o lo hai comprato al CEPU. Spero che qualcuno non si debba fidare dei tuoi eventuali calcoli perché siamo al limite. Per conoscere le cose bisogna studiare non andare in base alle leggende metropolitane o "me lo ha detto mio cuggino".
Le centrali nuclerai bisogna anche costruirle, informati, non vengono da Vega o da DIo.

CITAZIONE (snapdozier @ 8/11/2007, 12:18)
Quindi le centrali nucleari emettono vapore in atmosfera come le centrali termoelettriche e aumentano l'effetto serra.​

Io non ho fatto alcun calcolo, ho solo chiesto di farli a chi asserisce che una centrale nucleare produce gas serra come una termoelettrica.
Per tua informazione, Analisi I l'ho passata nel 1995 e ormai è già qualche anno che mi sono laureato. Non ho mai fatto ricorso a CEPU e chi copiava gli scritti, veniva poi stangato all'orale. Il 18 politico, non appartiene alla mia generazione, ma a quella precedente.

CITAZIONE (MetS-Energie @ 9/11/2007, 20:30)
Fede cerchiamo di essere precisi.
Una centrale nucleare non emette VAPORE ma emette il risultato della condensazione dell'aria circostante il circuito dei fasci tubieri che, per effetto dell'alta temperatura di quelli e l'aria ambiente sostanzialmente piu' fredda, forma una specie di vapore che normalmente viene evacuato dalle torri di raffreddamento con lo scopo di ricambiare quell'aria e raffreddare l'interno della centrale e dell'area turbina.

Bisogna pensare ad una centrale nuke come se fosse una qualsivoglia centrale termica, il principio di produzione calore cambia ma poi e' tutto uguale.

MetS

PS CO2 da una centrale nuke? Chi l'ha detto non capisce un tubo. Meglio che vada a pescare...​

Si, lo so. Visto che la cosa era stata sufficientemente spiegata nei precedenti interventi, pensavo che fosse chiaro a quello che mi riferivo, cioè a quei pochi litri derivanti dallo spurgo e la maggior evaporazione causata dall'innalzamento della temperatura dell'acqua utilizzata per il raffreddamento (dove si utilizza questo sistema).

Saluti.
Federico

QUOTE (snapdozier @ 9/11/2007, 20:52)
Fede, prima di emettere stupidaggini come una torre di raffreddamento di una centrale nucleare emette vapore, cerca di leggere il tutto perché così non passi neanche analisi 1. Se lo hai passato evidentemente hai copiato o lo hai comprato al CEPU. Spero che qualcuno non si debba fidare dei tuoi eventuali calcoli perché siamo al limite. Per conoscere le cose bisogna studiare non andare in base alle leggende metropolitane o "me lo ha detto mio cuggino".
Le centrali nuclerai bisogna anche costruirle, informati, non vengono da Vega o da DIo.​

E dimmi luminare, quante centrali nucleari hai costruito tu?
E già che ci siamo, quante centrali termiche, a gas, gasolio, olio fritto, olio combustibiel, carbone o quant'altro hai mai costruito tu?
Quando raggiungerai le mie ventitre (di cui 2 nucleari) allora potremmo parlare allo stesso livello, fino ad allora studia tu, che a nozioni mi sembri scarsino.

MetS
:alienff:

CITAZIONE (MetS-Energie @ 9/11/2007, 22:07)
CITAZIONE (snapdozier @ 9/11/2007, 20:52)
Le centrali nuclerai bisogna anche costruirle, informati, non vengono da Vega o da DIo.​

E dimmi luminare, quante centrali nucleari hai costruito tu?
E già che ci siamo, quante centrali termiche, a gas, gasolio, olio fritto, olio combustibiel, carbone o quant'altro hai mai costruito tu?
Quando raggiungerai le mie ventitre (di cui 2 nucleari) allora potremmo parlare allo stesso livello, fino ad allora studia tu, che a nozioni mi sembri scarsino.

MetS
:alienff:

Secondo me ti hanno dato il "Peritus ad honorem". Non è che i muratori siano il massimo come interlocutori sulle problematiche delle centrali nucleari.

Anche una persona emette vapore per respirazione e traspirazione, il sole genera vapore riscaldando il mare e i laghi, il geotermico e' causa di imponenti formazioni di vapore, qualunque combustione genera vapore .
Se come dice la fisica il vapore e' acqua calda e l'acqua sulla terra e' sempre la stessa allora la differenza la fa solo il calore .

Bene siamo arrivati al punto che il problema dell'effetto serra e' il calore che generiamo ? (estremizzando)
Cominciamo a essere troppi in questo pianeta; come quando in macchina si sale in cinque comincia a far caldo e si appannano i vetri....

Eddy

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom