• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

nuova casa finalmente Ape

i ladri mica li fermi con le finestre chiuse ci vogliono le inferiate,per la vmc io a casa mia ho fatto con
tubazioni con immissione nelle camere e un'aspiratore che aspira l'aria esterna,costo 200 €
e visto che scaldo casa con 5-6 kwh del recupero del calore non avrei un gran beneficio

La mia casa non verrà scaldata con 5-6 kWh quindi la situazione è appena appena diversa!Inferriate non le valuto neanche per questioni estetiche (non voglio vivere in gabbia) a meno che tu non prenda inferriate certificate kw4-wk5 basta un cric per scardinarle!

le mie inferriate sono con ferri da 18 mm incrociati,penso che il cric ce la fa e sicuramente ci sono strade più facili
per entrare visto che le ho solo al piano terra,comunque a me danno un senso di sicurezza,non mi sento in prigione
e non devo avere il terrore che qualcuno in un attimo mi sfonda il vetro, ed entra quando sono in casa

Infatti metterò allarme a microonde esterno, sui serramenti, interno ecc :)Se vogliono entrare entrano comunque, o ti aspettano fuori. A me interessa ripararmi dal ladruncolo occasionale, o avvisarmi prima di trovarmeli in camera... Per me è sufficiente "accorgermi" che stanno entrando e rallentarli quel minuto per aspettarli col colpo in canna

io preferisco che non mi scassano la finestra che dopo devo ricomprarla,che posso dormire profondamente
senza il pensiero di dormire con un occhio aperto o di dovermi ricordare di inserire l'allarme,visto che ho dei
bimbi preferisco non avere armi a portata di mano

eccomi tornato per richiedere un nuovo consiglio! questa volta riguarda il cappotto:
mi è stato preventivato 55€/mq un cappotto di 12cm di eps, tuttavia per necessità artistiche vorrei un colore molto scuro in alcune facciate (quasi nero). L'impresa mi ha consigliato un cappotto in eps rofix adatto a colori scuri che però ha un sovrapprezzo di 35€/mq.
Insomma, pagare 90€ al mq un cappotto in eps mi scoccia un pochino!
Se non sbaglio la lana di roccia permette di fare colori scuri... possibile? costi?
qualcuno ha qualche consiglio da darmi oltre ad abbandonare i colori scuri?

Io farei cosi :

- triplo vetro su tutto,
- PDC piu' piccola che faccia caldo/freddo solo sul radiante a pavimento...
( il raffrescamento radiante ha un comfort impagabile.. )

- deumidificazione tramite ventilconvettori sulla mandata dell'acqua prima del pavimento oppure tramite VMC
- riscaldamento piscina con pannelli solari termici esclusivi .. Da scordarsi la possibilita di scaldare una piscina anche solo di 1-2 gradi usando una PDC x poche ora ogni tanto..

F.

Il radiante per raffrescamento mi è stato quasi "proibito" dall'ingegnere in quanto ho davvero troppe vetrate e questo potrebbe creare problemi .. Dice...E per il cappotto con colori scuri che consigliate?!

Il radiante per raffrescamento mi è stato quasi "proibito" dall'ingegnere in quanto ho davvero troppe vetrate

Non capisco i dubbi del tuo ingegnere..

L'energia termica assorbita via pavimento o via split cosa cambia ?
.. che cambia è solo il comfort non certo la potenza rogorifera..

Io lo farei e al limite gli split li metterei dopo.. se il tuo ing ha il dobbio circa l'esposizione delle vetrate ad Ovest o Est ( solo da li si possono avere problemi estivi di eccessiva esposizione ) occorre prevedere adeguati sistemi di ombreggiamento esterni e non certo mettere un generatore di vento freddo in casa...

F.

a sud e ad ovest è tutto ombreggiato con portici e oscuranti mobili.
L'unica zona davvero problematica sono i 30mq al piano superiore, circondati da vetro a sud e ad est in cui metterò vetri selettivi e veneziane interne... l'ombreggiamento esterno lì diventa molto molto dispendioso e per una zona hobby che non verrà quasi mai usata, me ne disinteresso un poco per il momento

Come alternativa al cappotto da 100 euro che supporti i colori scuri....Se facessi una parete ventilata tipo methodo?! Il cappotto dovrebbe costarmi di meno perché non ha bisogno di rete rasatura intonachino ecc...mi risparmio intonaco e pittura... E dovrei guadagnarci in confort estivo.Che ne pensate? Tutto gira intorno al colore scuro... Ho fatto dei rendering per fare quelle pareti in grigetto, ma non sembra più la stessa casa! Una parete ventilata in alluminio potrebbe non essere male... Avete idea della bontà del sistema e dei costi?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom