Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

stasera proverò senz altro. più che altro spero di trovare casa calda e i miei genitori non incavolati neri.

A pensare bene mi sembra che la modalità termostato si accenda solo quando chiama il termostato e quindi acs la fa quando la temperatura acs scende sotto il limite...
strano che non vada acs..addirittura quando è in modalità termostato quando fa acs non lo vedi sul pannello perchè sembra in off su questo sono sicuro

dici bene. quando il termostato è attivo, è demandata a lui la gestione del riscaldamento. Lo slide ON/OFF sulla home non è attivabile. Ti dice di disattivare prima il termostato, quindi la pdc si occupa solo dell'ACS.
Difatti se disattivi il termostato, imposti la modalità utilizzo in riscaldamento+ACS e poi torni ad abilitare il termostato, la modalità utilizzo torna automaticamente in solo ACS.

In questo caso le impostazioni Raffred+ACS e Riscal+ACS impostate su ACS stanno a significare che la PDC si occuperà di fare ACS in maniera prioritaria rispetto al raffrescamento/riscaldamento...almeno così mi avevano detto

Su modalità termostato intende che ci deve essere un termostato che dice parti... altrimenti non parte mai...
se non hai termostato devi impostare i preset dove tu imposti quando farla andare quanto tempo ecc..
Spero di essere stato chiaro..

Ed il preset funzionerá solo su ACS?
non vedo l'ora di provare...se così fosse ti devo un birrozzo
domanda da ignorante...supponendo di impostare un preset 24/7 cosa succederebbe?
Andrebbe a fare ACS sempre di continuo (con relativi consumi) o raggiunta la temperatura impostata si fermerebbe per poi ripartire in base al deltaT impostato?

Ultima modifica:
La foto del preset era una prova. Ho poi impostato alle 18:42 fino alle 20:00

A quell'ora la PDC ha fermato il riscaldamento. Dopo un po' ha fatto un ronzio ed aspetto cominci a fare ACS

Stato unità ACS! Ma prima ho abbassato la temperatura dei termostati per isolare i rumori e non farmi confondere.
non mi spiego il Circolatore ON (difatti sento l'acqua riscaldamento scorrere nei tubi).

Dopo due minuti si è fermata con stato unità Off

Capito...quella dei tubi riscaldamento era una vibrazione. Ho chiuso un manettino aspettando errore flussostato ma non è stato così.
ora la PDC sta facendo mooooolto lentamente ACS ed ho rimesso i termostati alla solita temperatura.
Mi lascia perplesso il fatto che sembra partire a fare ACS solo quando il riscaldamento ha smesso di lavorare...avevo capito dal tecnico che la precedenza era sempre su ACS, boh.

Altra stranezza. L'interruttore ON/OFF sulla schermata home è andato su ON da solo. Immagino in virtù del preset impostato. Ho paura a toccarlo

Mezza vittoria. Con acqua a 46 gradi ho riaperto i manettini IN OUT delle mandate ACS ed il disastro. Quella maledetta valvola ha fatto uno tsunami di acqua che ha quasi allagato casa. Chiamato l'idraulico, mi ha detto che a questo punto deve essere difettosa poiché con un minimo aumento di pressione da ACS 20gradi a 46 non tiene nulla e sputa fuori un getto fotonico.
Ho disattivato il preset, richiuso i manettini e citato diverse divinità.
Venerdì mattina questa valvola,dopo smontata, sarà disintegrata dal sottoscritto.

Mi resta il dubbio della priorità di funzionamento e come possano coesistere le funzioni riscaldamento ed acs

Mi sta venendo il dubbio che quello che tu chiami idraulico sia effettivamente persona degna di quel nome.
non hai uno schema di come doveva essere fatto l'impianto?
in alternativa foto dove si vedono chiaramente il percorso delle tubazioni ed i relativi componenti?

Mi sta venendo il dubbio che quello che tu chiami idraulico sia effettivamente persona degna di quel nome.
non hai uno schema di come doveva essere fatto l'impianto?
in alternativa foto dove si vedono chiaramente il percorso delle tubazioni ed i relativi componenti?

Certo, confermo. Il tecnico aveva avviato l'impianto isolando poi L'ACS per la valvola. L'idraulico era presente e raccolse il suggerimento di dove spostare la valvola e, forse, indicazione su come far partire ACS già testata e funzionante.
Ed il resto è storia già raccontata su.
La memoria dell'idraulico ha fatto cilecca, quindi eccoci qui

Ho letto solo ora ..ma alla fine come sei rimasto? Con acs a 20 gradi? Non ho capito se ora il riscaldamento ti va oppure no...

Ho letto solo ora ..ma alla fine come sei rimasto? Con acs a 20 gradi? Non ho capito se ora il riscaldamento ti va oppure no...

Comincio col ringraziarti per l'idea del preset.
La PDC fa acqua calda secondo il preset spostando l'interruttore in home da OFF ad ON (manualmente non si può fare, si ha il messaggio disabilitare termostato) ed alla fine del tempo impostato rimette l'interruttore come prima riattivando il riscaldamento.

Ok, la macchina funziona e proprio in questo preciso istante l'idraulico sta ancora giocando con la maledetta valvola...sembra risolto il problema valvola "spruzzante".

Mi rimane una perplessità...
Supponiamo di lasciare il preset 7-9 di ogni giorno per ACS e dopo due docce ed un lavaggio piatti, la temperatura nell'accumulo sia scesa da 50 a 40 gradi. Me la tengo così fino alla prossima partenza del preset?
Non è possibile far far sia ACS che riscaldamento in contemporanea?

Ultima modifica:
No quello non può farla o una o l altra..
quello che dici sull abbassamento di temperatura è vero . però scendere di 10 gradi è tanto..cmq si lui fa acs quando è nei preset solo quando è attivo sul menù.

Una rottura. Bisogna "standardizzare" la propria vita imponendo degli orari.
Al momento ho il fotovoltaico montato ma non in rete, quindi non posso usarlo ma credo che poi farò fare ACS dalle 9 alle 10 e poi una mezz'ora al tardo pomeriggio.

Devo trovare la quadra per il periodo invernale specialmente ora senza fotovoltaico

Io ho fv e ho impostato dalle 11.40 alle 13.20 tutti i giorni..ma ho messo temperatura più bassa così disperde meno ...ho 48 e 6 gradi di preset. Io mi trovo bene..ovvio che il resto della giornata è riscaldamento..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom