Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Ciao a tutti.
In questi giorni non freddi ( in due settimane con Tmed di poco sotto i 10 °C ) ho consumato circa 10 kWh al giorno
Tengo accesa 4 ore in tarda mattinata, 1 ora per acs sul mezzo del giorno e 4 ore nel primo pomeriggio.

Saluti
~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

P.S. Qua si può trovare una rappresentazione grafica dell'idea che propugno con l'adozione dei preset in funzione del rendimento
P.P.S. Se può essere di ausilio raccolsi qua su altro thread la storia dei miei consumi invernali della mia PdC Aermec BHP 080 splittata da 8kW

Giuan_83 innanzi tutto bisogna capire se la tua macchina è effettivamente sovradimensionata. Per capirlo è sufficiente impostare la temperatura di mandata sul valore di progetto (o quella temperatura che anche se continuamente mantenuta dovrebbe tenere costante la temperatura ambiente all'interno) e vedere se il compressore in questa condizione rimane acceso tenendo la temperatura impostata o va continuamente in on/off non riuscendo a mantenerla.
Ad esempio nel mio caso la temperatura di progetto era 33° ma la macchina andava velocemente oltre i 35° e si spegneva, per riuscire a farla rimanere accesa almeno un paio d'ore dovevo impostare la mandata a 37° il che mi faceva "surriscaldare" l'ambiente.
Più la temperatura esterna si abbassava e più potevo abbassare la temperatura di mandata, ma non sono mai riuscito ad arrivare ai 33°(forse solo se in esterno andava sotto zero).
Ti ritrovi in una situazione analoga?

In realtà mi pare che la mia temperatura di progetto sia 45°...anche se mi sembra davvero esagerata visto che sono in zona climatica C (Salento) e la casa è ben coibentata. Attualmente accendo circa 4 ore al giorno con temperatura di mandata tra 38° e 40°...che poi in realtà sono 36/38° in quanto con volano da 50 litri collegato a 4 tubi perdo qualcosina. In casa raggiungo i 20/21° più o meno in tutte le stanze (altro lavoro da fare sarà il bilanciamento dell'impianto). Questa è la prima invernata che faccio in casa, quindi sto cercando di capire bene come trovare un equilibrio senza consumare uno sproposito mettendo in pratica i consigli scritti in questa discussione e partendo dal fatto che il mio consumo minimo non può andare mai sotto il valore di 1.3 kw visto la taglia della pdc... e già questo mi influenza sulle ore totali di funzionamento giornaliero...

Con quelle temperature di mandata, se avessi la mia taglia (8kw) i consumi sarebbero analoghi alla tua, ma sicuramente impiegherebbe più tempo ad arrivarci. Quello che voglio dire è che il consumo è dettato dal reale fabbisogno energetico della tua abitazione, X questo ti dicevo che prima è necessario capire se la tua macchina è sovradimensionata; se il tuo impianto chiede una certa potenza termica ad essa corrisponde sempre la stessa potenza elettrica (a parità di COP).
Per dirla in altro modo, se la mia macchina arriva a 8kw e la tua a 12kw, e il tuo impianto ne richiede 7,5kW avresti il medesimo consumo con entrambe le macchine. Se invece il tuo impianto richiedesse 5kW la macchina meno potente riuscirebbe a modulare a sufficienza per arrivare a tale valore senza spegnersi e consumando di conseguenza, mentre quella più potente non riuscendo a raggiungere quel valore così basso si spegnerebbe.

Buon anno a tutti. Qualcuno è riuscito a capire come modificare l’Inerzia dei +2*C che poi ferma il compressore. Oppure se possibile settare il circolatore ad una portata fissa anziché Automatica?

ci saranno sicuramente dei menu nascosti…boh

Poi volevo sapere: se limito la potenza riducendo gli Amper dalla apposita funzione, il limite ce l’ho anche quando riscalda ACS? …..in pratica quando fa ACS ci mette piu tempo, oppure il limite non influenza il riscaldamento ACS

se limito la potenza riducendo gli Amper dalla apposita funzione, il limite ce l’ho anche quando riscalda ACS?

Ciao IMOLA Si, nella mia è proprio così.
Anche la Modalità silenziosa fa qualcosa di simile.
Ad es. oggi disattivandola, gli ampere da me misurati sono passati da 5,5 a circa 7 durante la fase iniziale della produzione.
Ho notato anche che se imposto 4A o meno , la produzione di acqua calda nemmeno si avvia.
Hai già letto questo messaggio di altra discussione ?
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

P.S. Se non ricordo male tempo fa qualcuno disse che in vecchie versioni del firmware, non funzionava...
Nella mia va. versione_V25.jpg

se limito la potenza riducendo gli Amper dalla apposita funzione, il limite ce l’ho anche quando riscalda ACS?

Ciao IMOLA
devo mettere in dubbio quel che ho scritto appena ieri
Con il dubbio che mi hai messo, oggi ho controllato con la produzione al massimo ( 80 Hz)
Ero fuori orario dalla fascia di modalità silenziosa ed ho trovato 15,5 A:
produz_ACS_12genn.jpg
Nota che avevo impostato 12A . Che si riferisca dunque alla corrente del compressore "sul bus" e non a quella dell'alimentazione AC ?

Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Quindi per fare ACS la macchina potrebbe usare tutta la sua potenza indipendentemente dal limite impostato

Buonasera,

Scrivo perché da ieri la PDC hmi mi dà continuamente errore flussostato pdc quando passa a fare l"acs. Quando fa l'impianto a pavimento invece nessun problema. Di recente, circa un mese fa è stato fatto un intervento di sostituzione di un tubo flessibile che collegava due serpentine all'interno del mio boiler (aurostor vir 300)

L'idraulico, pensando che potesse essere una bolla d'aria, ha fatto uscire un po' di acqua e aumentato la pressione dell'impianto ma nulla.

Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Grazie

Inoltre, avete consigli per pulire lo scambiatore?
Ultimamente ho la pdc che consuma più del solito.
Esempio in ACS adesso sta consumando 2,15kw per Acs a 55° con temperature esterna di 13°... E ci sta... Ci starà almeno 30 minuti... Almeno... È una 8kw se non erro la mia.

Carico alcuni parametri che magari aiutano. Qua era in pieno Acs, consumando 2,45kw...

Allegati

• PXL_20260306_171228326.jpg
    PXL_20260306_171228326.jpg
    880 KB · Visualizzazioni: 0
  • PXL_20260306_171233148.jpg
    PXL_20260306_171233148.jpg
    850.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • PXL_20260306_171237547.jpg
    PXL_20260306_171237547.jpg
    847.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • PXL_20260306_171140899.MP.jpg
    PXL_20260306_171140899.MP.jpg
    859.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • PXL_20260306_171241471.jpg
    PXL_20260306_171241471.jpg
    840.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • PXL_20260306_171309292.jpg
    PXL_20260306_171309292.jpg
    845.8 KB · Visualizzazioni: 0
... facendo una (lunga) pausa nelle ore di massima insolazione della macchina a Pompa di calore Aermec BHP080 e la produzione di acs subito prima della fascia serale. ....
Ne scrivevo tre anni fa...
Oggi ( complice immagino l'elevata temperatura del primo pomeriggio )
temp_4_luglio.jpg
ho trovato la temperatura del bollitore a 31° : la produzione di acs [ impostata a 41° ] non è proprio partita.
Ipotizzo che la Pompa di calore Aermec BHP080 abbia cessato ( o mai iniziato ) la produzione perché la macchina esterna abbacinata dal sole ( o l'unità interna splittata ) si trovavano a lavorare a temperatura fuori range. A vostro parere è possibile?
Adesso che la temperatura esterna dell'aria è sui 33°, ho lanciato manualmente la produzione ed è partita...
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom