Nuovo impianto su pergola con accumulo

Vipsolar fotovoltaico

LorenzoG

Utente
Iscritto dal
20 Giugno 2025
Ciao a tutti,
vorrei installare un impianto fotovoltaico ma, siccome sul tetto ho spazio per al max 2kwp, ho deciso di installarlo su una pergola in giardino come nella foto sotto (orientamento a sud).

SCR-20250618-mex.jpg

Due file da 9 pannelli (dimensione totale 15,5m x 2,5m) --> 8kwp circa. Volendo ci sarebbe spazio per metterne di più. Devo capire se ne vale la pena.

Vorrei chiedervi se potreste aiutarmi a capire quale sia la strada migliore da seguire. Ho un consumo medio mensile di 550kwh di cui il 90% fuori dalle ore di produzione del fotovoltaico, quindi mi servirebbe una batteria bella grande. Usando pvgis ho stimato almeno 20kwh di batteria, meglio se di più.

Per ora la mia idea è questa:
  • Batteria: 10 x Dyness B4850 2,4kwh (totale 24kwh), cei 0-21 --> 4000€.
  • Inverter: 2 x Solis 3KW, max 9,6kw pv, 4 mppt, cei 0-21 --> 1000€. (In questo modo avrei a disposizione 4 mppt. Il modello da 6kw, invece, ne ha solo 2).
  • Ottimizzatori: Tigo --> 1000€
I miei dubbi riguardano questi punti:
  1. Impianto con o senza immissione / certificazione cei 0-21 --> Riguardo questo tema, il mio problema principale è che mi serve una batteria piuttosto grande e le batterie certificate cei 0-21 sono molto più costose. Non so se ci sia un modo per usare batterie non certificare.
  2. Monofase / Trifase / SLI --> So che per la cei 0-21, in monofase puoi usare al massimo un inverter da 6kw. Questo limita un po' le scelte quando si vuole installare più di 6kw di pannelli. Il solis consente fino a 9,6kwp, il deye fino a 8kw. Nel mio caso, andrebbero bene entrambi ma se volessi mettere più pannelli avrei bisogno di una soluzione alternativa. In quest'ultimo caso l' SLI potrebbe tornare utile. Se non ho capito male, con l' SLI potrei usare un inverter da max 11,08kw a patto che sia limitato a 6kw di immissione. Ho visto su sito di deye alcuni modelli monofase con potenza maggiore di 6kw e certificati cei 0-21 ma non li ho trovati in vendita da nessuna parte.
  3. Ottimizzatori / pannelli --> Vista la posizione non ottimale dell'installazione, so già che in alcune ore della giornata, alcuni pannelli saranno ombreggiati. Per questo credo sia meglio usare degli ottimizzatori o dei pannelli con tecnologia anti-ombreggiatura.
Grazie!

ma perche non passi al trifase? se un domani metti una WB in giardino, la usi trifase..mentre in casa vai con una sola fase e non modifichi impianto.

Se impianto è i parallelo ( e lo sarà) non è che puoi chiederti se farlo/non farlo CEI.

Per non essere CEI deve essere ISOLATO da rete...e il passaggio da FV a RETE (se automatico) deve farlo un apparato CEI,,di fatto un inverter CEI che lo gestisce , ma a quel pynto..stai in parallelo h24

Anche perche se sei isolato e produci 2 kw e la casa ne chiede 2,1 ...devi tornare a rete per prelevare 2,1 ...e il 2 che stai producendo lo devi mandare in accumulo..cosa assurda.

E poi...rinunci per sempre a farti pagare immesso...nel 2022 valeva un sacco di soldi...molti ci hanno ripagati impianti col RID di 2 anni

Io consiglio sempre di fare impianto in parallelo..CEI..a norma..con detrazione 50%..e i conti tornano sempre.

Come mai un consumo altino (550 a mese) e 90% in ore buie? non è molto "domestico"

Aggiungo che non me ne intendo molto. Mi sono informato su questo mondo nelle ultime settimane però potrei aver scritto una sacco di baggianate. Aggiungo anche che nulla è deciso. Quello che ho scritto sopra è solo una mia idea iniziale però, appunto, ho dubbi su varie cose ed è per questo che chiedo anche il vostro parere.

ma perche non passi al trifase? se un domani metti una WB in giardino, la usi trifase..mentre in casa vai con una sola fase e non modifichi impianto.

Il trifase non è un'opzione che ho scartato. Semplicemente, per tenere bassi i costi, sto cercando di capire se riesco a cavarmela col monofase. Ho già sentito un installatore e il trifase me l'ha sconsigliato. Ha detto che poi bisogna rifare tutto l'impianto della casa. Io mi sono fidato ma mi stai dicendo che l'ha sparata grossa?

La wallbox ce l'ho già nel box. Monofase però.

Se impianto è i parallelo ( e lo sarà) non è che puoi chiederti se farlo/non farlo CEI.

Per non essere CEI deve essere ISOLATO da rete...e il passaggio da FV a RETE (se automatico) deve farlo un apparato CEI,,di fatto un inverter CEI che lo gestisce , ma a quel pynto..stai in parallelo h24

Anche perche se sei isolato e produci 2 kw e la casa ne chiede 2,1 ...devi tornare a rete per prelevare 2,1 ...e il 2 che stai producendo lo devi mandare in accumulo..cosa assurda.

Non tutto l'impianto. Io mi stavo chiedendo se c'è un modo per usare batterie non cei visto che costano molto meno.

Come mai un consumo altino (550 a mese) e 90% in ore buie? non è molto "domestico"

Il consumo è alto perché carico la macchina elettrica la sera (350kwh media mensile solo lei).

Si , l’ha sparata..se sulla fase che va in casa lasci magnetotermico che la limita a 6…non devi rifare nulla.

Un accumulo non CEI devi caricarle e scaricarle senza che siano in parallelo..e lo sgancio se automatico deve farlo un apparato cei…e quale sarebbe?

siccome 2 anni fa ho fatto più o meno le stesse considerazioni che stai facendo tu, e avevo anche io la problematica di rimanere in monofase o passare al trifase pur essendo in una situazione assai "limite", ti invito solamente a valutare questi aspetti:
  • stai facendo i conti sempre con la potenza di picco e con i dati STC dei pannelli... quelle condizioni di irraggiamento e temperatura le raggiungerai pochi giorni all'anno
  • se le configurazioni di posizionamento dei pannelli che stai prevedendo contemplano pannelli tutti orientati allo stesso modo, poco ti giova avere più MPPT... per gli ombreggiamenti è giusta la valutazione riguardo gli ottimizzatori, ma dall'immagine sembrerebbe che in caso di posizionamento sulla pergola non siano necessari (non mi sembra ci siano ostacoli che generano ombre)
  • So che costano di più, ma se installi accumuli collegati lato CC riesci a sfruttare i picchi delle ore centrali per la ricarica svincolando la potenza lato CA dell'inverter dalla potenza di picco dei pannelli; nel mio caso ad esempio ho inverter da 6kW e 18 pannelli per un totale di 9.8 kWp
la questione della ricarica dell'auto io non l'ho presa in considerazione in quanto non era il mio caso, ma capisco che possa essere assai decisiva nelle valutazioni.
Se ti servono maggiori dettagli scrivimi pure in privato.

Ho sentito i ragazzi di clicktoimport e loro mi hanno consigliato di prendere un Deye e mettere un secondo inverter di stringa da 3,6kw sulla porta Gen del Deye in questo modo potrei installare 7,8kw sul deye + 3,6kw sul secondo inverter. Mi sembra una buona soluzione.

Poi mi hanno spiegato altre cose sul discorso impianto con immissione / senza immissione. Sinceramente non mi è tutto chiarissimo ma non volevo tenerli troppo al telefono a ripetere le cose. Quello che mi è stato detto è che l'installazione di un impianto del genere con immissione costa tra i 4000€ e i 5000€ per questo alcuni preferiscono fare in fai da te e risparmiare, rinunciando però all'immissione. Ripeto, forse non ho capito bene, ma non mi è chiaro perché il prezzo dell'installazione è così alto. Se io all'installatore faccio trovare la pergola con i pannelli già montati, lui deve solo fare i collegamenti elettrici e le pratiche. Fare le pratiche costa così tanto?

Poi mi hanno spiegato altre cose sul discorso impianto con immissione / senza immissione.

temo tu non abbia capito perche volutamente saranno stati vaghi.
Alcuni raccontano che "se non immetti" non devi fare la Tica con Edistribuzone e poi convenzione cn GSE per la gestione commerciale...dunque spacciano per "non immetti=non hai obblighi"
Invece un impianto che sta in parallelo, deve fare Tica..aldila poi del fatto che tu lo setti per non immettere (perche hai accumul..o perche lo mandi in derating quando non assorbi)

E fare impianto con componenti CEi costa di piu..la burocrazia di per se non costa piu di qualche cento euro..e montarlo costa uguale.

Fare le pratiche costa così tanto?

i costi delle pratiche (esclusi le parcelle ai professionisti che te le fanno) si aggirano su qualche centinaio di euro se non ricordo male : 100€ per la pratica con e-distribuzione e un po' meno per quella con il GSE.

Ovvio che poi i professionisti a cui ti rivolgi non lavorano gratis... su questo però ho notato che c'è poca trasparenza perchè in genere si tendono a fare preventivi "tutto incluso" in cui il cliente finale non riesce a capire come sono ripartiti realmente i costi tra installazione effettiva dei componenti e pratiche burocratiche.

Sui consigli degli installatori riguardo alla marca dei prodotti ho sempre diffidato perchè tenderanno a consigliarti sempre il prodotto su cui hanno più margine (se te lo forniscono loro) oppure quello che già sanno configurare (se te lo acquisti tu a parte), non sarà mai un consiglio "obbiettivo".

la "pratica" GSE è gratis e la puoi fare anche da te una volta allacciato a norma

ecco bene... me l'ero già dimenticato anche se me la sono fatta da solo :spettacolo:... ma mi sembrava di ricordare che qualcosa ti addebitano all'inizio, tipo 50€... infatti mi ritrovo delle fatture emesse dal GSE e poi compensate dai primi rimborsi... andrò a ricontrollare...

Ultima modifica:
almeno nel 2010-11 che me le feci da me e a quei tempi c'era il conto energia con un infinità di scartoffie non solo tecniche , con SSP o RID devi solo chiedere la convenzione mi sembra bastasse il verbale di allaccio contatori , però potrebbero essersi evoluti e ti fanno pagare qualcosa e se lo fai fare è ovvio che devi pagare il tempo di chi lo fà.....

ok, quindi il costo delle pratiche incide poco o niente. I 5000€ fanno riferimento all'installazione vera e propria. In effetti su Efficasa vendono il servizio di installazione separato e il prezzo è in linea con quanto detto da quelli di clicktoimport. Se i pannelli fossero da installare sul tetto magari sarebbe giustificato però nel mio caso, i pannelli li monto io sulla pergola. Il tecnico dovrebbe solo fare i collegamenti elettrici e poco altro. Credo che la parte difficile sarà trovare qualcuno disposto a fare questo lavoro a un prezzo onesto visto che la maggior parte vende pacchetti già pronti e non ti offrono la possibilità di scegliere componenti diversi da quelli che trattano loro.

Mentre l'idea di mettere un secondo inverter di stringa da 3,6kw sulla porta Gen del Deye come vi sembra?

So che costano di più, ma se installi accumuli collegati lato CC riesci a sfruttare i picchi delle ore centrali per la ricarica svincolando la potenza lato CA dell'inverter dalla potenza di picco dei pannelli; nel mio caso ad esempio ho inverter da 6kW e 18 pannelli per un totale di 9.8 kWp
Non mi è chiaro come funzionerebbe questa configurazione. Ci vogliono delle batterie specifiche? Ci vogliono dei regolatori di carica esterni? Potresti spiegare meglio?

semplice: la carica della batteria è gestita da un BMS che preleva l'energia direttamente dal bus DC a valle degli MPPT dell'inverter, lo schema tipico lato inverter è il seguente:
image.png
di solito questo sistema viene accoppiato a batterie cosiddette "ad alta tensione"

Come puoi vedere dato che lo spillamento per la carica della batteria avviene prima dell'inverter vero pe proprio, la potenza di quest'ultimo può essere inferiore alla potenza totale delle stringhe e la quota FV eccedente va a caricare le batterie.
Sono sistemi meno versatili in quanto a scelta dei componenti, perchè devi essere certo che inverter e BMS siano compatibili elettricamente e anche dal punto di vista del "dialogo".

è interessante ma le batterie ad alta tensione che ho visto io costano molto di più di quelle a bassa tensione e a me ne servirebbe una da 20-30kwh. Non credo mi convenga questo sistema.

bene... l'importante è che tu non l'avessi escluso "a priori"... le scelte poi vanno fatte in base alle proprie esigenze e valutazioni

certo: le usi comunque e ti prendi la responsabilità di essere fuori norma, oppure le usi staccandoti completamente dalla rete e garantendo che non vadano mai in parallelo...

tutto si può fare...;-)

staccandoti completamente dalla rete e garantendo che non vadano mai in parallelo

e se stai pensando ad un selettore manuale o "pilotato" ma gari da stato di carica batteria..ti ricordo che anche tale componente deve essere CEI (e buon ricerca)

E poi se metti accumuli di basso costo lato AC..ricorda che la P di tale inveter si SOMMA alla P dell'inverter FV..e dunque se pensi a 30 kwh di accumulo con inverter imagino da 6 kw ..e ne hai una fv da 6 kw..devi fare tica per "altri" 6 kw di allaccio e passare a trifase se la somma è sopra 6

Ultima modifica:
E poi se metti accumuli di basso costo lato AC..ricorda che la P di ale inveter si SOMMA ala P dell'inverter FV..e dunque se pensi a 30 kwh di accumulo con inverter imagio da 6 kw ..e ne hai una fv da 6 kw..devi fare tica per "altri" 6 kw di allaccio e passare a trifase se la somma è sopra 6

Ok, allora mi sa che l'unico modo per risparmiare sulla batteria è provare a prenderla su alibaba. Però per sfruttare il bonus 50% dovrei pagare tramite bonifica verso banca europea, giusto?

ricorda che la P di ale inveter si SOMMA ala P dell'inverter FV
Ma quindi neanche la soluzione che mi hanno proposto quelli di clicktoimport va bene. Anche in quel caso la potenza dei due inverter si andrebbe a sommare e sarebbe sopra il limite del monofase.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom