Ciao a tutti,
vorrei installare un impianto fotovoltaico ma, siccome sul tetto ho spazio per al max 2kwp, ho deciso di installarlo su una pergola in giardino come nella foto sotto (orientamento a sud).

Due file da 9 pannelli (dimensione totale 15,5m x 2,5m) --> 8kwp circa. Volendo ci sarebbe spazio per metterne di più. Devo capire se ne vale la pena.
Vorrei chiedervi se potreste aiutarmi a capire quale sia la strada migliore da seguire. Ho un consumo medio mensile di 550kwh di cui il 90% fuori dalle ore di produzione del fotovoltaico, quindi mi servirebbe una batteria bella grande. Usando pvgis ho stimato almeno 20kwh di batteria, meglio se di più.
Per ora la mia idea è questa:
vorrei installare un impianto fotovoltaico ma, siccome sul tetto ho spazio per al max 2kwp, ho deciso di installarlo su una pergola in giardino come nella foto sotto (orientamento a sud).

Due file da 9 pannelli (dimensione totale 15,5m x 2,5m) --> 8kwp circa. Volendo ci sarebbe spazio per metterne di più. Devo capire se ne vale la pena.
Vorrei chiedervi se potreste aiutarmi a capire quale sia la strada migliore da seguire. Ho un consumo medio mensile di 550kwh di cui il 90% fuori dalle ore di produzione del fotovoltaico, quindi mi servirebbe una batteria bella grande. Usando pvgis ho stimato almeno 20kwh di batteria, meglio se di più.
Per ora la mia idea è questa:
- Batteria: 10 x Dyness B4850 2,4kwh (totale 24kwh), cei 0-21 --> 4000€.
- Inverter: 2 x Solis 3KW, max 9,6kw pv, 4 mppt, cei 0-21 --> 1000€. (In questo modo avrei a disposizione 4 mppt. Il modello da 6kw, invece, ne ha solo 2).
- Ottimizzatori: Tigo --> 1000€
- Impianto con o senza immissione / certificazione cei 0-21 --> Riguardo questo tema, il mio problema principale è che mi serve una batteria piuttosto grande e le batterie certificate cei 0-21 sono molto più costose. Non so se ci sia un modo per usare batterie non certificare.
- Monofase / Trifase / SLI --> So che per la cei 0-21, in monofase puoi usare al massimo un inverter da 6kw. Questo limita un po' le scelte quando si vuole installare più di 6kw di pannelli. Il solis consente fino a 9,6kwp, il deye fino a 8kw. Nel mio caso, andrebbero bene entrambi ma se volessi mettere più pannelli avrei bisogno di una soluzione alternativa. In quest'ultimo caso l' SLI potrebbe tornare utile. Se non ho capito male, con l' SLI potrei usare un inverter da max 11,08kw a patto che sia limitato a 6kw di immissione. Ho visto su sito di deye alcuni modelli monofase con potenza maggiore di 6kw e certificati cei 0-21 ma non li ho trovati in vendita da nessuna parte.
- Ottimizzatori / pannelli --> Vista la posizione non ottimale dell'installazione, so già che in alcune ore della giornata, alcuni pannelli saranno ombreggiati. Per questo credo sia meglio usare degli ottimizzatori o dei pannelli con tecnologia anti-ombreggiatura.