Nuovo impianto su pergola con accumulo

Vipsolar fotovoltaico

la soluzione che mi hanno proposto quelli di clicktoimport va bene.

va bene se inveter piu grande, che sta in parallelo con la rete...puo esportare su rete sempre MAx 6 kw.
Dunque se lui riceve un apporto su porta GEN (gia in AC) di 3 kw..e ha attaccato 3 kw di FV...lui deve poter mandare in accumulo 3 kw e la sua uscita verso casa/rete deve essere comunque di 6000W nominali..se è cosi, è ok per monofase (basta che siano entrambi CEI)

marcober ok, chiaro.

Alibaba, rrrmori53 se non sbaglio ha fatto così. Devo capire se ne vale la pena anche per il discorso garanzia che immagino sarà problematico per i prodotti acquistati su alibaba.

image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 239.2 KB  ID: 2308587
Questo progetto mi sta convincendo sempre meno però. Per la sola pergola sembra che sia difficile stare sotto i 5000€ (solo l'ingegnere vuole 2500€). Il resto costerà 13000€ o più. Avendo dei consumi alti, avrò anche un bel risparmio annuale però ci vorranno 8 anni o più per recuperare l'investimento. Boh, non sono convinto ne valga la pena. Proverò a capire se comprando su alibaba si riesce a risparmiare qualcosa.

Ultima modifica da un moderatore:
ci vorranno 8 anni o più per recuperare l'investimento

ma gia netto detrazione 50%?

Comuqneu piu o meno sin dai tempi del second Conto Energia..piu o meno ..tutti siamo rientarti fra 8 e 10 anni
Non capisco a cosa miriate ... il FV lo si fa per piacere e per dare un contributo..sapendo che poi su 25 anni si strapaga rispeto a un BOT

Se tu lo paghi in 8 ani significa che fra 16 anno avresti in mano 32 000 euro..se investi 18 mila in BTP a 16 anni al 3% netto, fra 16 anni ne avresti meno di 29 mila..dunque il FV rende piu del BTP (e ti regala una pergola..vedila cosi)

Ti conviene certamente a livello di prezzo, anche se adesso è piu livellato che nel 2023 quando ho risparmiato la meta

La garanzia è quella stabilita nei contratti ormai standard per tutti,ma se spendi la meta puoi tranquillamente fregartene, nessuno credo ti sostituisce un pannello dopo 10 anni, e 10 anni durano anche i peggiori
Per gli inverter e batterie ho tutto materiale CEI certificato e lo switch è interno all'inverter Cei
La batteria è l'unico elemento critico del sistema essendo il piu soggetto a problemi, io ho una cella che non rispetta lo standard di funzionamento e i Tecnici Cinesi dopo monitoraggio stanno provvedendo alla sostituzione..................................... se faccio tutto a mie spese spendo 125/150 Euro ma sul solo accumulo ho risparmiato 7/800 euro
Se vuoi info.......................................... scrivi e chiedi

P.s. la garanzia è internazionale e qualsiasi concessionario in Italia o Europa deve darti assistenza
P.s.2 Non acquisti nulla da Alibaba, Alibaba fa da collettore e garante delle operazioni e l'eventuale acquisto lo fai direttamente in azienda o grossista, come il pagamento

ma gia netto detrazione 50%?
Sì. Speravo 6/7 anni. Anche perché, a parte i pannelli, tutto il resto ha una garanzia di 10 anni o meno. Quindi se dovesse rompersi qualcosa dopo i 10 anni, sono altre migliaia di euro che partono. Però non voglio essere completamente pessimista, magari si riesce a fare la pergola senza spendere una fortuna (magari me la costruisco da solo in legno) e magari riesco a trovare un elettricista che non mi chieda 3000€ per questo lavoro (non so se mi sto perdendo qualcosa ma continua a sembrarmi una cifra esagerata). Quello che per ora è abbastanza definito, sulla base di vari preventivi italiani, è che tutti i materiali per l'impianto dovrebbero costare circa 10000€. Vedo se si riesce a risparmiare un po' comprando qualcosa su alibaba.

impianti con accumuli importanti hanno rientri lunghi...si sa.
Accumulare non porta chissa che vantaggio..specie nel domestiuco dove poi il prezzo NON è ORARIO ma si FASCIA...per cui se tu prelevi alle12 o alle 18 cambia zero...e il "guadagno" sta solo nel fatto che se accumuli poi non paghi ONERI RETE e SISTEMA (+ Iva E ACcise) su quella che "non prelevi".che vale attorno a 9 cts..non poco , ma manco tantissimo.

COn tuo consumo pesante serale, per te lo SSP era oro...ma forse per pensare e ripensare come risparmiare col fai da te..hai perso il treno che avrebe ripagato impinto in 6/7 anni, grazi e a SSP e al risaprmio del non investimento in batterie.

Io epro se hai quella cifra..lo farei lo stesso..perche energia resterà cara anche in futuro-...e poi gia ci sono operatori che fanno PUN ORARIO anche nel domestico e immagino ne avremo sempre piu anche in futuro..il che aiuterà a pagare accumuli

ma forse per pensare e ripensare come risparmiare col fai da te..hai perso il treno

Non credo sia questo il problema visto che la casa di proprietà ce l'ho da 3 anni e la macchina elettrica da 1. Probabilmente avrei potuto informarmi e svegliarmi prima ma è inutile piangere sul latte versato. Ora posso ancora approfittare del bonus del 50% per il fotovoltaico ma devo farlo entro l'anno, visto che da quel che ho capito, dall'anno prossimo verrà ridotto al 36%. Però voglio fare le cose usando la testa. Non mi voglio impuntare che voglio il fotovoltaico a tutti i costi. Lo faccio solo se ne vale la pena.

La tua osservazione è giusta, però. L'energia resterà cara anche in futuro quindi bisogna tenerne conto.

secondo me, volendo fare "in economia" , non riuscirai a farlo entro fine anno... tropo complicato
Ad esempio... anche la pergola..sarà magari edilizia libera ..ma va comunicata, e andrà "calcolata" la struttura da un Ing Progettista.. solo trovarne uno che si prenda la briga di farlo non saròa facile...poi serve un geo che presenti la pratica in Comune...sempre che non ti chiedano una verifica geologica (a me per fare FV a terra la chiedono SEMPRE, e credo che per una struttura del genere ..sia la stessa cosa).
Poi devi comprare tutto, montare, e dare fine lavori COmune entro dicembre per avere un doc valido per detrarre il 50% (meglio sarebbe avere il parallelo Enel, ma non è secood me necessario)

Per fare in tempo devi secodo me avere una super azienda che ha gia una struttura "calcolata" e deve fare copia incolla...che la monta in tempi rapidi (ormai siamo alle ferie di agosto!) e ti segue in modo impeccabile la Tica iniziale e la burocrazia in COmune.

Ti auguro di farcela..ma secondo me a Ottobre sarai sul forum a scriverci come l'impresa fosse troppo ardua e hai rinunciato.
Comunque resta poi il 36%..pero rispetto a SSP+50%..è tanta roba in meno...

secondo me, volendo fare "in economia" , non riuscirai a farlo entro fine anno... tropo complicato
Eh temo anch'io. Per fortuna, però, conosco un ingegnere che mi farebbe il progetto.

Poi devi comprare tutto, montare, e dare fine lavori COmune entro dicembre per avere un doc valido per detrarre il 50% (meglio sarebbe avere il parallelo Enel, ma non è secood me necessario)
Ma quindi devo finire il lavoro entro dicembre per avere la detrazione? Non basta avere le fatture con data 2024?

beh...in teria se fanno un controllo...tu chiederesti detrazione su roba che poi tieni i garage mahgari 3 anni e dunque non fanno "lo scopo" per cui accedono al beneficio?
Secondo me è un po rischioso...

io ho avuto un controlo su detrazione e hanno voluto vedere anche le date dei fine lavori ...poi non so se fossero state "anno dopo" erano ok o no..chiedi al tuo commercilista

beh...in teria se fanno un controllo...tu chiederesti detrazione su roba che poi tieni i garage mahgari 3 anni e dunque non fanno "lo scopo" per cui accedono al beneficio?
ha senso però quello che intendevo è se dovessero servirmi un altro paio di mesi per finire i lavori. Non voglio tenere la roba ferma per anni.
Aggiungo un po' di numeri, se qualcuno fosse interessato.

Calcoli fatti usando il simulatore off grid della comunità europea. La versione off grid del simulatore dà evidenza sia dell'energia consumata (risparmio in bolletta) sia di quella "sprecata" (che nel caso di impianto on grid coincide con l'energia venduta). Inoltre, consente di caricare i propri dati di consumo. Utile, siccome io ho il 90% di consumo in F2/F3.

Un limite di questo tool è che usa il consumo medio giornaliero e non tiene conto di come variano i consumi al variare delle stagioni.

Per la simulazione ho usato questi valori:

image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 52.3 KB  ID: 2308860
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

Profilo di consumo giornaliero (Attenzione! Questa funzionalità non è al momento funzionante nella versione web. Io ho usato la versione non-interactive tramite script python):

image.png
[TABLE="width: 299"]
[TR="class: cke_show_border"]
[TD="class: xl66, bgcolor: white"]%F1[/TD]
[TD="class: xl66, bgcolor: white"]%F2[/TD]
[TD="class: xl66, bgcolor: white"]%F3[/TD]
[/TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]10%[/TD]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]44%[/TD]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]46%[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ho fatto diverse simulazioni con pv da 5kw a 11kw e dimensione batteria da 5kwh a 40kwh e messo tutto in una matrice.

Matrice energia prodotta annualmente che va al carico direttamente (autoconsumo) o indirettamente (tramite batteria): [TABLE="width: 849"]
[TR]
[TD="class: xl65"] [/TD]
[TD="class: xl66, align: right"]5 kWh[/TD]
[TD="class: xl66, align: right"]10 kWh[/TD]
[TD="class: xl66, align: right"]15 kWh[/TD]
[TD="class: xl66, align: right"]20 kWh[/TD]
[TD="class: xl66, align: right"]24 kWh[/TD]
[TD="class: xl66, align: right"]30 kWh[/TD]
[TD="class: xl66, align: right"]35 kWh[/TD]
[TD="class: xl66, align: right"]40 kWh[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67, align: right"]5 kW[/TD]
[TD="align: right"]2047,81[/TD]
[TD="align: right"]3156,62[/TD]
[TD="align: right"]4021,6[/TD]
[TD="align: right"]4606,27[/TD]
[TD="align: right"]4678,29[/TD]
[TD="align: right"]4738,21[/TD]
[TD="align: right"]4768,5[/TD]
[TD="align: right"]4788,18[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67, align: right"]6 kW[/TD]
[TD="align: right"]2106,99[/TD]
[TD="align: right"]3272,41[/TD]
[TD="align: right"]4260,2[/TD]
[TD="align: right"]4945,36[/TD]
[TD="align: right"]5024,39[/TD]
[TD="align: right"]5093,98[/TD]
[TD="align: right"]5130,53[/TD]
[TD="align: right"]5155,13[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67, align: right"]7 kW[/TD]
[TD="align: right"]2156,45[/TD]
[TD="align: right"]3359,88[/TD]
[TD="align: right"]4434,99[/TD]
[TD="align: right"]5198[/TD]
[TD="align: right"]5285,09[/TD]
[TD="align: right"]5363,75[/TD]
[TD="align: right"]5406,55[/TD]
[TD="align: right"]5434,28[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67, align: right"]8 kW[/TD]
[TD="align: right"]2198,79[/TD]
[TD="align: right"]3432,4[/TD]
[TD="align: right"]4558,34[/TD]
[TD="align: right"]5391,75[/TD]
[TD="align: right"]5489,01[/TD]
[TD="align: right"]5572,98[/TD]
[TD="align: right"]5618,3[/TD]
[TD="align: right"]5648,42[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67, align: right"]9 kW[/TD]
[TD="align: right"]2235,49[/TD]
[TD="align: right"]3494,9[/TD]
[TD="align: right"]4655,55[/TD]
[TD="align: right"]5540,81[/TD]
[TD="align: right"]5649,2[/TD]
[TD="align: right"]5738,09[/TD]
[TD="align: right"]5786,36[/TD]
[TD="align: right"]5818,12[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67, align: right"]10 kW[/TD]
[TD="align: right"]2268,32[/TD]
[TD="align: right"]3550,93[/TD]
[TD="align: right"]4737,62[/TD]
[TD="align: right"]5648,22[/TD]
[TD="align: right"]5773,05[/TD]
[TD="align: right"]5868,5[/TD]
[TD="align: right"]5918,7[/TD]
[TD="align: right"]5952,62[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67, align: right"]11 kW[/TD]
[TD="align: right"]2297,73[/TD]
[TD="align: right"]3600,83[/TD]
[TD="align: right"]4809,61[/TD]
[TD="align: right"]5731,66[/TD]
[TD="align: right"]5863,01[/TD]
[TD="align: right"]5969,12[/TD]
[TD="align: right"]6022,96[/TD]
[TD="align: right"]6058,52[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Il grafico della matrice sopra:
image.png

I valori intermedi (per quando i pannelli e la batteria si degradano) li ho calcolati tramite proiezione lineare.

Questi sono i costi (8kw, 30kwh): [TABLE="width: 241"]
[TD="class: xl66, bgcolor: white"]pannelli[/TD]
[TD="class: xl68, bgcolor: white, align: right"]2000[/TD]
[/TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]inverter[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: white, align: right"]1600[/TD]
[/TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]batteria[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: white, align: right"]5100[/TD]
[/TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]accessori[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: white, align: right"]1000[/TD]
[/TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]pergola[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: white, align: right"]5000[/TD]
[/TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]ottimizzatori[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: white, align: right"]900[/TD]
[/TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]installazione (550€/kW)[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: white, align: right"]4400[/TD]
[/TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]permessi[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: white, align: right"]0[/TD]
[/TR]
[TD="class: xl70, bgcolor: white"]Totale[/TD]
[TD="class: xl71, bgcolor: white"]20.000 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Questo è il risultato:

image.png

Ammortamento semplice (totale risparmio - investimento iniziale) in 8 anni. Oppure in 10 anni se contiamo una rendita del 3% sul capitale disponibile. Il risparmio totale dopo 20 anni è pari a 42.323€ a fronte di un investimento di 20.000€.

Ho contato:
  • un deterioramento dei pannelli del 9,08% in 20 anni;
  • un degrado della batteria del 31,56% dopo 20 anni (se ci arriva 😅);
  • un incremento del costo dell'energia di 32,7% in 20 anni;
  • un ricavo/kwh lordo per la vendita di 0,05€
Ho simulato anche pv da 6-11kw e quello col roi maggiore è l'11kw (120% in 20 anni, 4% annuo) ma i rendimenti sono decrescenti.

Curva dei roi:

image.png

Limiti:
  1. il simulatore non tiene conto dell'aumento dei consumi durante la stagione invernale. Nel mio caso non cambia molto visto che neanche l'impianto da 11kw produce a sufficienza per coprire i consumi invernali.
  2. il simulatore non tiene conto degli ombreggiamenti. Visto che l'impianto è installato su una pergola, nelle ore vicine all'alba e al tramonto ci saranno degli ombreggiamenti in più.

Allegati

• image.png
    image.png
    23.4 KB · Visualizzazioni: 0
ha senso però quello che intendevo è se dovessero servirmi un altro paio di mesi per finire i lavori. Non voglio tenere la roba ferma per anni.

Pensandoci bene ...io quando ho fatto al detrazione ristrutturazione..ho iniziatoa detrarre man mano che pagavo ..e il fine lavori l'ho dato dopo 4 anni da inizio.
Dunque credo puoi serenamente detrarre costi in anno zero...anche se poi i Comune e a Enel darai fine lavori in anno 1

Per il resto..Roi sale con taglia impinato.. questo perche il costo unitario al kw scende con la taglia? perche piu è grande e mano autoconsumi e piu immetti.

Per il resto..Roi sale con taglia impinato.. questo perche il costo unitario al kw scende con la taglia? perche piu è grande e mano autoconsumi e piu immetti.

Aumenta l'autoconsumo totale (diretto + indiretto(batteria)) ma solo nei mesi invernali. I mesi estivi sono coperti da tutte le taglie testate. Grafico:

image.png

E aumenta anche l'energia venduta:

image.png

Simulazione 11kw:

image.png

Costi: [TABLE="width: 241"]
[TR]
[TD="class: xl66, bgcolor: white"]pannelli[/TD]
[TD="class: xl68, bgcolor: white, align: right"]2000[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]inverter[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: white, align: right"]1600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]batteria[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: white, align: right"]5100[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]accessori[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: white, align: right"]1000[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]pergola[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: white, align: right"]5000[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]ottimizzatori[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: white, align: right"]900[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]installazione[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: white, align: right"]6050[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: white"]permessi[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: white, align: right"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl70, bgcolor: white"]Totale[/TD]
[TD="class: xl71, bgcolor: white"]21.650 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Siccome gli installatori si fanno pagare a kwp, il costo per un impianto da 11kw sale a ben 6050€! Il risparmio totale, però, sale da 42.323€ a 47.282€.

Allegati

• image.png
    image.png
    7.2 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom