Nuovo Impianto

caponord23

Active member
Ho postato anche nella sezione termico e vorrei alcuni consigli d autenti più esperti di me;

Vorrei installare un impianto solare termico per la prod. di acs e magari per integrare il riscaldamento,oltre che per sfruttarlo per la lavatrice;
Quello che ho disponibile ora è:

Caldaia a gas che produce acs e riscaldamento,non è a condensazione,l'ho installa 4 anni fà circa,è della immergas.

Vorrei installare un impianto solare e credo di montare (visto che la pago poco) una caldaia a legna,avendone a disposizione una buona quantità.

Consigli,schemi su come fare al meglio l'impianto?

Loro per adesso avevano idea di un boiler da 800/1000 litri.

Grazie

Grazie per i suggerimenti,quindi io posso ragionare sulla tabella 65,una delle due caldaie sarebbe quella a legna.

Ne hai altri dove posso vedere l'impianto anche per il riscaldamento?
grazie

buongiorno
quando si parla di produrre acqua calda sanitaria e/o integrazione al riscaldamento con pannelli solari avendo a disposizione una caldaia a legna penso che la cosa sia discutibile e difficilmente con un ritorno nel medio tempo.

dipende da che punto lo si guarda:
se ho già un bollitore abbinato alla caldaia, e posso sfruttarlo, bene, allora la cosa è economicamente conveniente.
Se invece lo guardo dal lato pratico, allora è a discrezione personale.
Bisogna cmnq fare sempre bene i conti.

buongiorno
quando si parla di produrre acqua calda sanitaria e/o integrazione al riscaldamento con pannelli solari avendo a disposizione una caldaia a legna penso che la cosa sia discutibile e difficilmente con un ritorno nel medio tempo.

Intendi per il costo della caldaia?se è per quello il costo della caldaia è molto interessante.

La sezione "quasi" giusta è caldaie/termocamini/stufe... ci saranno una decina di quesiti di questo tipo nella sezione... comunque ho spostato la discussione :)

caponord, se il costo della caldaia a legna di cui abbiamo parlato oggi è quello giusto, e pensando di installare un puffer dove scaricano i pannelli e la caldaia stessa, allora si, secondo me è conveniente farlo. Casomai, pensa a un puffer combi o con lo scambiatore a piastre, in modo di avere sia il riscaldamento e l'acqua sanitaria, sempre nello stesso recipiente.
E piuttosto di 1, monta 2 pannelli.

Ho postato anche nella sezione termico e vorrei alcuni consigli d autenti più esperti di me;

Vorrei installare un impianto solare termico per la prod. di acs e magari per integrare il riscaldamento,oltre che per sfruttarlo per la lavatrice;
Quello che ho disponibile ora è:

Caldaia a gas che produce acs e riscaldamento,non è a condensazione,l'ho installa 4 anni fà circa,è della immergas.

Vorrei installare un impianto solare e credo di montare (visto che la pago poco) una caldaia a legna,avendone a disposizione una buona quantità.

Consigli,schemi su come fare al meglio l'impianto?

Loro per adesso avevano idea di un boiler da 800/1000 litri.

Grazie

PErsonalmente se monti una caldaia a legna non farei integrazione solare per riscaldamento, i pannelli ti renderebbero pochissimo, poi per 800-1000 litri dovresti montare almeno 8-10 pannelli

per riscaldare 1000 lt in estate servono + o - 5/6pannelli. Ma non è detto che anche 1/2/3 ecc ecc non portino un vantaggio, visto che il boiller è già presente per la caldaia.

La serpentina dei pannelli entrano nel boiler grosso,non in quello dell'acs giusto?

Poi,ammettendo che il boiler da 1.000 litri è a 60 gradi,se non utilizzo acqua calda,dopo 24 ore,più o meno a quanto può essere la temp.?

comunque su 1000 litri di accumulo informati e vedrai che ci vogliono 8 pannelli da 2,5mq, ovviamente con trattamento Tinox al titanio, e non quelli verniciati neri...
1-2-3 pannelli, servono come i pedali della bicicletta su una mercedes, certamente puoi pedalare anche li, e risparmia del gasolio

Indietro