• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Nuovo Impianto

allora, dipende dalla posizione naturalmente. Esempio pratico (casa mia): 2 pannelli da 2x1 mt, orientamento sud/ovest, 300 lt di accumulo (costantemente sopra i 90 gradi per vari mesi. Caldaia spenta da fine marzo a ottobre, mediamente)
quindi, più che informarmi, porto dati reali.......

negli schemi solari è sempre considerato il posizionamento a sud, con inclinazione 40°, sto parlando di solare termico per integrazione al riscaldamento, non dare informazioni inutili senza offesa, se non mi credi vai nel forum de solare termico e chiedi informazioni

per integrarlo al riscaldamento, è tutt'altra storia.
Io parlo della pura e semplice ACS.
Per il riscaldamento, non posso assolutamente fare affidamento al solo solare, ma lo devo considerare come una pura e semplice integrazione, estremamente variabile. E qui sono pronto a discutere e controbattere chiunque, soprattutto sull'economicità o meno del sistema.
RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA: I CONFRONTI LI FACCIO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU DATI CERTI, E NON SOLO SULLA TEORIA !!!!!!!!!!
Ma questa non è la "stanza" giusta per parlare di questo.

quali sono i tuoi dati CERTI dimmi un pò....
Senti non diciamo fesserie, poichè qui la gente spende dei soldi, con 8 pannelli e 1000 litri di tank in tank arrivi ad integrare appena il 20-25%, pensa con uno o due pannelli, dai sarai magari discretamente bravo nelle caldaie, ma nei collettori solari, se fai queste affermazioni............................

e chi dice di 2 pannelli?
leggi bene: 2 pannelli per 300 lt. Se vai oltre con i pannelli, oltre a far spendere soldi inuti al cliente, rischi di mandare in ebbolizzione l'acqua, a meno che tu non abbia una piscina dove scaricare. E non credo tutti abbiano una piscina a disposizione.....
E dimmi, se con 8 pannelli integri il 20% (costo degli 8 pannelli circa 6/8000 euro installati?), dove sta la convenienza? Sai quanto combustibile compero con quella cifra per integrare il 20%? o sai fare i conti, o non li sai fare..........
sfodera dati:
- 8 pannelli per quanti lt?
- 8 pannelli per che abitazione?
- questa ipotetica abitazione, che consumo ha di combustibile tradizionale, o meglio ancora rinnovabile?
dati !!!!!!!!!!!!!!!! confronti !!!!!!!!!!!!!!! reali!!!!!!!!!!!!!!!! rapporto costo/convenienza!!!!!!!!!
queste sono le cose che gli utenti voglionooooooooo !!!!!!!!!!

dammi i dati, e poi ne parliamo:
prezzo, resa, ecc ecc
ah, non è che per caso ora spingi i pannelli perchè li vendi?
io li vendo, ma al cliente dico la verità. Sarà lui poi a sceglieree
cmnq taglio qui la discussione, regole del forum.
sgranella dati e su quelli discutiamo

leggi, o forse vuoi insegnare anche alle Ditte:

TiSUN :: Prodotti : Kit solari : Kit riscaldamento solare : con accumulo solare per acqua dolce FS

www.Teknoenergy.it - Calore,risparmio,ambiente - Produttori pannelli solari e caldaie a legna

SunHeat - Solare Termico

chissà perche su 100 litri danno tutto 8 pannelli

tu mi fai delle domande li ci sono i cataloghi delle aziende, dovresti trovare la risposta, oppure sono tutti incapaci gli ingenieri delle aziende,...................
sai io sono incapace vendo frutta e verdura

allora, facciamo chiarezza, perchè pure io vendo pannelli, ma espongo i pro e i contro ai clienti.
Bioterm, non puoi dire che le ditte parlano per i propri interessi quando ti va bene, e parlano per gli interessi dei clienti sempre quando va bene a te.
Mediamente (dipende dalla zona, dall'orientamento, dal tempo di soleggiamento, ecc ecc, quindi da mille variabili per cui i dati riportati da qualsiasi ditta sono sempre e puramente teorici) un pannello serve a riscaldare 150/200lt di acqua a 90/95°. Per 1000 lt, quindi servono mediamente 6/7 pannelli.
Ora, cosa mi costa un impianto di 6/7 pannelli? Mediamente, installato, costa tra pannelli, centralina, pompa, ecc ecc 6/8.000 euro.
Bene, i pannelli sono pratici, questo si, perchè mi permettono di spegnere praticamente la caldaia per vari mesi all'anno.
Ma..... con quei soldi, quanto combustibile avrei comprato? Facciamo due conti
8.000 euro diviso 16.5 euro/pl del pellet = quasi 500 ql.
Orbene, se i pannelli mi permettono, come dice bioterm un risparmio del 20/25% del combustibile totale, e consideriamo un consumo medio di 100 ql/anno in abitazione di 300m2 con 3 persone media, risparmiamo 20/25 ql all'anno.
500:25= 20 anni......
quindi, mediamente, impiego 20 anni per recuperare la spesa.... senza contare gli interessi, l'estetica sul tetto, rotture varie, ricariche del glicole, ecc ecc.
Quindi......... bioterm, fammi tu i conti ora.......

ciao, sono anche io interessato alla discussione avendo gia caldaia a legna e puffer pero vi voglio chiedere alcuni chiarimenti:
i pannelli solari per ACS sono utili perche permettono di tener spenta la caldaia per molti mesi all'anno e sono d'accordo che vadano messi in relazione alla capienza del puffer e alla necessita' di ACS.
Detto questo sono molto perplesso rispetto all'integrazione al riscaldamento.A meno di non avere un impianto a pavimento come faccio con i pannelli a integrare un impianto a radiatori? io la vedo molto difficile se non impossibile. Questo perche i radiatori funzionano a minimo 50-55 gradi e d'inverno quando mi serve il riscaldamento i pannelli non credo riescano a portare l'acqua a simili temperature. Vedendo un sito di impianti online dove si possono vedere le temperature raggiunte durante l'anno dell'acqua prodotta dai pannelli si capisce che non datranno mai una mano al riscaldamento, anzi dovro tenerli spenti perche non vadano a raffreddarmi l'acqua prodotta dalla caldaia.

Qualcuno puo' correggermi se ho detto fesserie?

benello, sotto il profilo economico hai perfettamente ragione. Ti correggo però sul fatto che in inverno i pannelli raffreddano l'acqua prodotta dalla caldaia: si monta una semplice centralina che io imposto con una certa temperatura, sotto la quale non c'e' scambio tra pannelli e puffer.

si, credo una centralina sia indispensabile.
Pero' ad esempio nel mio caso, d'inverno il puffer noncredo andra mai sotto i 45 gradi e alla mattina accendo la caldaia e mi porta su la temperatura per scaldare l'abitazione. I pannelli immagino renderanno il max nelle ore attorno a mezzogiorno quando ormai pero l'acqua sara gia troppo calda nel puffer col risultato che la pompa del solare non si attivera' male. Forse il discorso sara' diverso nelle mezze stagioni immagino.

ritornando al discorso dgli 8 pannelli x 1000lt, facciamo un semplice esempio
durante l'estate, uso solo ACS, e quindi i pannelli mi serviranno solo per quella. Mediamente la fmiglia è di 4 persone, per 50lt a testa = 200 lt di acqua consumata mediamente al giorno. Quindi, anche se il boiller è di 1000lt, io devo ripristinare solo i 200lt consumati (visto che il boiller non perde + di 1 grado al giorno in temperatura).
Mi servono 8 pannelli per fare 200 lt durante il periodo estivo? ASSOLUTAMENTE NO !!! Me ne bastano 2.
Poi in inverno, se ho il riscaldamento a pavimento, qualcosa i pannelli servono, in quanto nelle giornate di sole potrebbero scaldarmi l'acqua ai 38 gradi necessari. Ma quante giornate sono completamente soleggiate in inverno? Beh, un'incognita.... Per questo devo sempre avere una caldaia per integrare.
Se poi uso i termosifoni, l'acqua deve essere almeno a 65 gradi. I pannelli mai arrivano a quella temperatura in inverno, quindi la pompa comandata dalla centralina, mai partirebbe in quanto nel boiller devo sempre avere minimo 65 gradi (prodotti da una caldaia) perchè altrimenti i pannelli invece di scaldare, disperderebbero il calore del boiller in atmosfera.
Bene, ora da queste considerazioni, partiamo con levarie opinioni contrarie alla mia, in modo che le discussioni siano creative. Può sempre essere che ci sia qualche altro sistema che io non conosco, mica sono un maestro...

rapporto: superficie collettori / volume accumulo

rapporto: superficie collettori / volume accumulo

Mi servono 8 pannelli per fare 200 lt durante il periodo estivo? ASSOLUTAMENTE NO !!! Me ne bastano 2.
...
Può sempre essere che ci sia qualche altro sistema che io non conosco, mica sono un maestro...

non sono daccordo.
Tra la superficie dei collettori ed il volume d'acqua da riscaldare deve esserci una proporzione.

Due pannelli piani (oppure 20 tubi, + o -) non riescono a scaldare 1000 litri d'acqua, se non forse il 15 d'agosto inclinati a 20° (33% circa).
E' un pò come il rapporto che deve esserci fra un cane e la sua cuccia:
se è troppo grande la cuccia allora il cane soffrirà il freddo d'inverno.

L'esempio è valido anche per il rapporto tra volume di una camera di combustione e potenza bruciata:
le idrostufe e le caldaie a solo pellet (al pari di tutte le caldaie a gas murali, che hanno contenuti d'acqua bassissimi) hanno buoni rendimenti, mentre i termocamini e le caldaie a legna col bruciatore a pellet supplementare hanno bisogno di scaldare tutta la "carcassa" (minimo un quintale d'acqua ed un quintale di ferro) prima di cedere calore all'impianto di riscaldamento.

Tornando al solare,
con due pannelli su 1000 litri succederebbe questo:
raggiunto il delta ti tra le due sonde (collettore sul tetto e zona bassa del bollitore), in genere di 5°, il circolatore solare inizia a trasportare il calore dai collettori al bollitore (oppure al puffer, o allo scambuatore, è sempre la stessa circostanza), ma per intervalli brevissimi:
questo perchè la temperature delle sonde di equalizzerebbe molto velocemente.

Una soluzione termomeccanica alla proporzione tra il volume del puffer e quella dei collettori solari, è quella di impiegare un puffer tank-in-tank c.d. "kombi" e far lavorare un paio di collettori solari sul solo tank sanitario interno, tramite un separatore idraulico tipo questo
Modulo interfaccia Caldaia/Camino. M1000
nel filmato,
sostituire il termocamino con i collettori solari & stazione solare
e la caldaia murale con un circolatore sanitario collegato sul ricircolo tank interno sanitario

Con spirito dialettico,

massimo

Allegati

• P1030498.JPG
    P1030498.JPG
    138.8 KB · Visualizzazioni: 0
tekneri, 2 pannelli NON DEVONO SCALDARE 1000lt !!!!
Ho scritto che secondo me ne servono 6/7. Ma facendo i conti pratici, costi alla mano, non sono assolutamente convenienti !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io vorrei tanto che qualcuno iniziasse anche a snocciolare dati economici, non solo dati tecnici.
Mettetevi nei panni del cliente qualsiasi: con solo dati non ci capisce nulla !!!

caponord, se il costo della caldaia a legna di cui abbiamo parlato oggi è quello giusto, e pensando di installare un puffer dove scaricano i pannelli e la caldaia stessa, allora si, secondo me è conveniente farlo. Casomai, pensa a un puffer combi o con lo scambiatore a piastre, in modo di avere sia il riscaldamento e l'acqua sanitaria, sempre nello stesso recipiente.
E piuttosto di 1, monta 2 pannelli.

sei già passato a 6-7

bioterm, aspettiamo ancora i tuoi dati, corredati dall'economicità. Hai qualche problema ad esporre?
bioterm, ripeto, come esposto sopra:
8 pannelli con 1000lt non vuol dire nulla se non so che consumo ho di acqua. Anzi, dico di più facendo un esempio:
sempre le 4 persone, che mi consumano circa 200lt. Installo l'impianto nuovo da 1000lt con 2/3 pannelli. Giustamente sono pochi, ma solamente per il primo carico!!! Perchè, ci impiegherà si un pò di più a scaldare la prima volta i 1000lt, ma una volta scaldati (e visto che il boiller non perde praticamente temperatura) dopo essi dovranno reintegrare solo i 200 lt consumati mediamente durante il giorno. Dico bene? Se non è così, esponiamo e confrontiamo assieme in pbl..... mi sembra molto più costruttivo.

Ultima modifica:
bioterm, aspettiamo ancora i tuoi dati, corredati dall'economicità. Hai qualche problema ad esporre?
bioterm, ripeto, come esposto sopra:
8 pannelli con 1000lt non vuol dire nulla se non so che consumo ho di acqua. Anzi, dico di più facendo un esempio:
sempre le 4 persone, che mi consumano circa 200lt. Installo l'impianto nuovo da 1000lt con 2/3 pannelli. Giustamente sono pochi, ma solamente per il primo carico!!! Perchè, ci impiegherà si un pò di più a scaldare la prima volta i 1000lt, ma una volta scaldati (e visto che il boiller non perde praticamente temperatura) dopo essi dovranno reintegrare solo i 200 lt consumati mediamente durante il giorno. Dico bene? Se non è così, esponiamo e confrontiamo assieme in pbl..... mi sembra molto più costruttivo.

Quoto il ragionamento,e poi,dal punto di vista economico,non bisogna dimenticare del 55% di detrazione...
Si ragione sul costo dell'impianto 6/8 mila euro,qualcosa del genere insomma,ma poi il 55% torna indietro.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom