Okofen Smart XS 16 kw - puffer integrato e condensazione.

.... se come nel fotovoltaico (vedi home manager della sma), lega le varie attività con le previsioni del tempo e quindi ottimizza la produzione (nel caso del fotovoltaico i consumi !) alle previsioni meteo.

Non credo troverai aiuto sul forum, nel senso che solo altri utenti con la tua stessa caldaia, potrebbero darti delle dritte.

Pare di capire che ormai le "ottimizzazioni sulla combustione" abbiano raggiunto il loro limite, e la okofen stia lavorando su sw che va oltre le solite strategie, passive, ma punti ad algoritmi predittivi legati, in questo caso, alle previsioni meteo, e perchè non auto apprendendo quelli che sono i tuoi consumi di acs o il fabbisogno termico della tua abitazione, alla continua ricerca di adattare ed ottimizzare il suo funzionamento (potenza e orario e tempi di funzionamento)

Per i circolatori elettronici di alta gamma, l'autoapprendimento della curva di funzionamento è una realtà da ormai 10 anni!

Finalmente l' elettronica diventa parte fondamentale della caldaia a biomassa, voglio dire oltre ai soliti schermi touch, le app per vedere se è accesa dal telefonino, o la ventolina che gira sullo schermo!"

Certo che portarsi in casa una caldaia che si adatta automaticamente alle esigenze dalla casa e modie usi dei suoi abitanti..... è una bella soddisfazione!
La stessa cosa sta accadendo sulle pdc di alta gamma, con numerosi utenti che stanno tentando di capire quali e quante siano le varie ottimizzazioni che possono attivare sulle loro pdc..... ed incredibilmente aspettano con ansia i nuovi aggiornamenti sw per avere le ultime novità!

.... e pensare che appena 6-7 anni fa discutevamo intensamente sulla vac o sui lt di accumulo ottimali per l' impianto!!!!

Come sempre ogni casa storica di questo settore ha il suo "uovo di colombo", un po' come la nuova doppia carena della Yamaha !!!

Ciao scresan.
A tuo parere, complessivamente e a parità di costo, è meglio una SF Octoplus o una OkoFen Smart XS?
Per quanto riguarda le PDC, ho guardato (anche acqua acqua con scambio in falda) ma con i termosifoni (55°C per l'acqua del riscaldamento) il COP non è molto soddisfacente...

Spendere quei soldi per una caldaia a condensazione e non avere il riscaldamento a pavimento non l'avrei fatto.

Credo che a 55°C si abbia già una discreta condensazione...
Poi, in verità, ha spero come se avesse preso una Octoplus.
Tu, che caldaia a pellet mi suggerisci di guardare?
Sono nelle stesse situazioni di Giordi.
Grazie

.... se come nel fotovoltaico (vedi home manager della sma), lega le varie attività con le previsioni del tempo e quindi ottimizza la produzione (nel caso del fotovoltaico i consumi !) alle previsioni meteo.

Ho capito. Qui è per questo che non si può impostare; decide lei in base ai valori che legge nell'uso quotidiano.

Lorenzo ... le due caldaie sono di ottimo livello, anche se per il pellet credo che la okofen sia quella che ha maggiore esperienza, e da diversi anni è nella 10 topten delle classifiche degli enti svizzeri:

Topten.

Per me. comunque, chiedi i preventivi ed a parità di potenza e optional installati (quelli che di fatto ti servono) compra quella che costa di meno, magari visti i prezzi della okofen, anche la solarfocus si adegua!

Se compri caldaie di questo livello, per me non vale la pena pensare a dei pannelli solari, risparmiati quei soldi!

Per le pdc l' errore che molti fanno è pensare che funzionino a 55 gradi, dato che hai i termosifoni e non i pavimenti riscaldanti.

55 gradi è la massima T di funzionamento continuo dell' impianto alla T esterna minima possibile prevista dal progetto. In soldoni nella tua zona 5 gg all' anno.

Poi dipende da come sei messo in casa:

1- quanti termosifoni/elementi hai e che capacità possono avere con dT di 30-35 gradi
2- classe isolamento della casa
3- etc

Se hai uno storico dei consumi degli altri anni, oppure se sei in fase diprogetto/costruzione.

Piu' dati metti piu' indicazioni ricevi, poi sarai tu a dover scegliere.....comunque!

Conoscere per decidere!

Lorenzo ... le due caldaie sono di ottimo livello, anche se per il pellet credo che la okofen sia quella che ha maggiore esperienza, e da diversi anni è nella 10 topten delle classifiche degli enti svizzeri:

Topten.

Per me. comunque, chiedi i preventivi ed a parità di potenza e optional installati (quelli che di fatto ti servono) compra quella che costa di meno, magari visti i prezzi della okofen, anche la solarfocus si adegua!

Se compri caldaie di questo livello, per me non vale la pena pensare a dei pannelli solari, risparmiati quei soldi!

Per le pdc l' errore che molti fanno è pensare che funzionino a 55 gradi, dato che hai i termosifoni e non i pavimenti riscaldanti.

55 gradi è la massima T di funzionamento continuo dell' impianto alla T esterna minima possibile prevista dal progetto. In soldoni nella tua zona 5 gg all' anno.

1- quanti termosifoni/elementi hai e che capacità possono avere con dT di 30-35 gradi
3- etc

Se hai uno storico dei consumi degli altri anni, oppure se sei in fase diprogetto/costruzione.

Piu' dati metti piu' indicazioni ricevi, poi sarai tu a dover scegliere.....comunque!

Conoscere per decidere!

Grazie!
Ma a naso credi mi convenga una PDC Weishaupt acqua/acqua o una caldaia a pellet (Smart XS o Octoplus)?

La casa l'ho appena comprata.
Classe D.
Consumo stimato 2500 mc di metano per riscaldamento.
Termosifoni a tutta altezza in ferro (anni 80/90)

Riesci a sapere anche quanti mc massimi/gg di metano??

Se la pdc promette quanto scritto, con quei cop, potrebbe essere la scelta giusta sia pre il costo kwh termico rispetto al pellet, sia in prospettiva di mettere del fotovoltaico sul tetto, ovvero con la pdc avresti possibili futuri risparmi.

Poi, come dice qualcuno, nessuno conosce il futuro! se non che la tecnologia evolve continuamente e chi non rischia non rosica!

Ultima modifica:

hummm...... basta cliccare "mostra più prodotti" e ne compaiono altre.... compresa la SF
quella non è una classifica, ma un semplice elenco..... che bisogna sfogliare per vederle tutte.....

Visualizza allegato 59321

Riesci a sapere anche quanti mc massimi/gg di metano??

Se la pdc promette quanto scritto, con quei cop, potrebbe essere la scelta giusta sia pre il costo kwh termico rispetto al pellet, sia in prospettiva di mettere del fotovoltaico sul tetto, ovvero con la pdc avresti possibili futuri risparmi.

Poi, come dice qualcuno, nessuno conosce il futuro! se non che la tecnologia evolve continuamente e chi non rischia non rosica!

Le punte massime di consumo potrebbero essere di 30/35 mc al giorno.
Per quanto riguarda la PDC ho visto che una Weishaupp mi da un COP di 6 con acqua a 35°C, ma il valore scende a 3 con acqua a 55°C.
E parlo di una acqua-acqua con scambio in falda...

"e da diversi anni è nella 10 topten"

Intendevo gli anni, ora ci sono tutte!

Un tempo ne mettevano solo 10, dove nella prima riga della pagina si leggevano modello e marca e sotto tutte le caratteristiche di resa, ampiezza della modulazione .....

35 mc di metano con caldaia classica sono circa 320 kwh di calore, 13 kw ora.

Quanti elementi hai di termosifoni, e riesci ad individuare il modello, in acciaio tipo delonghi, tubi tipo irsap ???

Forse non è cosi', non si chiamerebbe Topten e non ci sarebbe la possibilità di classificare per prestazione di riscaldamento.
Nei criteri non si evince nessun termine di paragone di tipo prestazionale, inoltre ci sono caldaie identiche, ma con marchi diversi, che in classifica appaiono distaccato di molte posizioni, oltre che modelli più economici prima del top di gamma (il caso della Froling P1 che in questa classifica sta sopra alla P4)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

"e da diversi anni è nella 10 topten"

Intendevo gli anni, ora ci sono tutte!

Un tempo ne mettevano solo 10, dove nella prima riga della pagina si leggevano modello e marca e sotto tutte le caratteristiche di resa, ampiezza della modulazione .....

35 mc di metano con caldaia classica sono circa 320 kwh di calore, 13 kw ora.

Quanti elementi hai di termosifoni, e riesci ad individuare il modello, in acciaio tipo delonghi, tubi tipo irsap ???

Grazie scresan.
Sono termosifoni in acciaio tipo delonghi come da foto.
In tutto sono 12 termosifoni (il 13° e il 14° sono in una cantina che non riscalderò).
Come puoi vedere i termosifoni sono a tutta altezza.
Il termosifone "medio" ha due colonne e 10/11 elementi.
Quindi credo che in totale si possano considerare 130 elementi, doppia colonna da 220 cm di altezza.
Se serve potrei misurarli e contarli tutti, ma non credo che si distanzi molto da quanto sopra.

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg

Ultima modifica:
... avete ragione tutti e due, un tempo era la topten, le 10 migliori sul mercato, dalle caldaie alle asciugatrici, e c'erano tutti i dati dai consumi alla classe energetica, potenza, etc

Ora è diventata una lista di prodotti che rispettano dei valori minimi (comunque di alta gamma) .... sarà come per certe certificazioni del pellet, cioè si è passati da un ente terzo che controlla ad un ente terzo che si paga per controllare!!!

Top Paghen !

Topten.

3- etc

Conoscere per decidere!

Scresan, ho controllato il progetto termoidraulico.
Come temperatura massima dell'impianto hanno considerato 48°C.
Con i termosifoni che ho, credi che si possa lavorare a 35/40°C escludendo i 10/15 giorni più freddi dell'anno?
Come produttori di PDC acqua-acqua cosa mi consigli?

Progetto:

Progetto Termico_Pagina_1.jpgProgetto Termico_Pagina_2.jpgProgetto Termico_Pagina_3.jpgProgetto Termico_Pagina_4.jpgProgetto Termico_Pagina_5.jpg

Ultima modifica:
Non credo che quel 48 C sia riferito ai termosifoni, sembra parlino di acs!

In casa anch'io ho quella tipologia di termosifoni, anche se non ho pdc (9 anni fa si parlava di pdc acqua-acqua .... ed a casa mia di acqua di falda non esiste!) ma una classica caldaia a triti..... per non fartela lunga utilizzo una specie di regolazione climatica (9 anni fa anche quella era una cosa poco conosciuta) ottenuta tramite una centralina della resol.de (loro si che parlavano di regolazioni già allora! di curve e regolazioni varie) che miscela l' acqua dentro un secondo puffer da dove partono le line per i termosifoni, tramite la regolazione dei giri di un circolatore e secondo una curva termica che tiene conto della T esterna. Un modo complicato per fare quello che una semplice regolazione climatica dei ns giorni!

So per certo che già l' acqua a 40 gradi permette a quei termosifoni di irradiare nelle stanze un ottimo tepore. Nel mio caso il range di funzionamento va dai 38-40 gradi ai 50-52, quando, come quest'anno per qualche notte si è toccati i -15.

Impianto sempre acceso, in quanto i locali per un motivo o per l' altro sono sempre abitati.

Ora tu hai un progetto che calcola per ogni stanza le kcal necessarie per tenere in casa 20 gradi su -6 esterni, direi che per la tua zona è un caso limite.

Se prendi la tabella che ti allego, conti gli elementi dei termosifoni che hai in ogni stanza, puoi calcolare da te se sono sufficienti a riscaldare la stanza sia con dT di 20 gradi (20 in casa e 40 sui termosifoni) o 30 (20 in casa e 50 sui termosifoni).

Visualizza allegato 59349

Chiaramente se hai la possibilità di lavorare a basse T sui termosifoni, inizia a diventare interessante anche la okofen in condensazione...... soprattutto se non hai posto sul tetto per un futuro fotovoltaico ma limitato a 3-5 kwp!

Indietro
Top Bottom