Okofen Smart XS 16 kw - puffer integrato e condensazione.

Buongiorno a tutti!
Pure io ho appena finito l'installazione di una Ökofen Smart XS da 16 kW, è in funziona da 3 giorni e devo ancora capire bene come funziona, mi piacerebbe molto capire come settare la modalità "Eco" (sconsigliata da chi me l'ha venduta).
Resto in attesa di domande ecc.

@antoniopechiar non ti hanno rilasciato il manuale di istruzioni? E perchè il tecnico ha sconsigliato una funzione che è presente su una caldaia che vende?:bored:

@leaza mi ha lasciato tutto il manuale ecc (la funzione non è ben spiegata nel manuale, sembra che tari la temperatura del puffer integrato facendo una stima della temperatura esterna prevista, nuvolosità ecc...), mi ha solo sconsigliato di usarla in quanto funziona con le previsioni meteorologiche che scarica da internet e non sempre potrebbero rispecchiare la realtà... Comunque io dopo un po' di prove l'ho attivata comunque e sembra funzionare a dovere.

Nel mio caso, invece, l'installatore mi ha consigliato la modalità eco. Quello che ho capito è che una volta collegata ad internet fa tutto da sola. Calcola alba e tramoto e quindi l'arco di tempo in cui sarà attiva; non si può cambiare. Ci sono invece 4 impostazioni che regolano di quanti gradi gli si permette di variare la tenperatura di mandata: confort, minima, ecologicamente e un'altra che non ricordo. Ag ogni modo il range di variazione possibile della temperatura va da mezzo grado ad un grado e mezzo (o qualcosa del genere) a seconda della modalità scelta. Io non vedo il perchè non usarla. Inoltre, a proposito di quello che diceva il tuo installatore, mi è successo di leggere sul display che la temperatura effettiva, registrata dalla sonda esterna, si discosta da quelle delle previsioni meteo, quindi presumo abbia la capacità di autoregolarsi di conseguenza.

Ciao antoniopechiar,

molte volte quei consigli vengono perchè l'installatore non è capace magari di configurarlo in maniera corretta, quindi per non fare figure sconsiglia l'utilizzo, come facevano una volta con le prime caldaie a metano gestite in climatica e sonda esterna, "non andare in climatica con sonda esterna che non andrà mai bene" ti dicevano, ma solo perchè non erano capaci di impostarla e le sonde le mettevano dove facevano prima e non nel posto giusto

@Lore_ e @Giordi sono assolutamente d'accordo con voi, io infatti prima cosa mi sono fiondato ad attivarla cercando bene di capire come funziona, considerate che è in moto da 7 giorni con oggi e mi ci vuole ancora un po' per metterla bene a puntino. Comunque la sonda esterna l'ho messa orientata lato nord, mai sotto il sole ecc... @Giordi che versione del Software hai? A me hanno aggiornato alla 2.09. Tengo a precisare che secondo l'agente me l'ha venduta la mia è la XS di nuova generazione (dovrebbe distinguersi dalla "vecchia" con porta anteriore ampia come tutta la facciata e non solo parte passa). Ciao!

... direi che c'è un algoritmo che è stato studiato per ridurre al minimo gli sprechi e le perdite di energia termica, minimizzare le ri accensioni o calcolare al mm la potenza in modulazione.

Non credo ci sia qualcuno in gradi di spiegarti specificatamente cosa fa, ma solo a cosa "tende" quella regolazione.

Si spera che gli ingegneri della okofen non siano degli idioti, e per quanto ne so, immagino che la caldaia sia "auto-apprendente" come, ormai quasi tutte le centraline della auto moderne, per non parlare delle ibride.

Se ti va, metti man mano che impari ed utilizzi la caldaia, le tue impressioni e perchè non qualche foto dei particolari (schermo, bruciatore, etc).

Grazie!

Ciao Scresan,

assolutamente d'accordo con te, purtroppo la traduzione dal tedesco all'italiano anche nelle impostazioni a schermo è spesso poco chiara e di difficile interpretazione, comunque vi ritornerò con foto ecc appena avrò un po' più di tempo libero.
Ho riscontrato invece un problema con il sistema pneumatico di caricazione pellet dal silos, è già la seconda volta che mi si incastra (o nel serbatoio di servizio presente dentro la caldaia oppure nella condotta della coclea nel silos) vedrò in qualche maniera di monitorare il problema e cercare di capire come evitare queste spiacevoli situazioni.

Ciao!

.... possibile pellet poco standard, ovvero di solito troppo pressato con cilindretti troppo lunghi e molto duri??

Cambiare al prossimo giro la partita di pellet, potrebbe essere indicativo!

@scresan molto probabile la tua affermazione! Anche se il pellet è di qualità A1 ma effettivamente osservandolo ogni tanto ci si imbatte in qualche truciolo più lungo del solito... Monitoreremo il comportamento: per ora ho impostato 2 cariche giornaliere di riempimento (07:30 - 19:30) in modo da tener sott'occhio se qualcosa non funziona. Comunque la caldaia ti manda una mail di avviso se lei rileva qualche errore di funzionamento.
E' spettacolare poi notare come produca istantaneamente l'acqua calda con lo scambiatore Alfa Laval: docce sempre belle calde a puntino!

.... un giorno proveremo ad affrontare anche il discorso del pellet certificato, della filiera completa obbligatoria affinchè lo sia o sia compatibile con quanto richiesto dalla normativa vigente che riguarda il CT2, di chi lo certifica e come......

Magari scopriremo che si tratta di enti pagati dagli stessi produttori, ovvero di società/associazioni create allo scopo (chiaramente tutto legale e a norma di legge) e mantenute dai produttori stessi attraverso un' autotassazione, immagino, tot a qle.

Ma chi controlla i controllori?

Per ENplus i
Cilindri lunghi oltre i 4 cm dovrebbero essere sotto il 5%, max lunghezza 4,5 cm.

Anche ... una foto del tuo "scarico....." voglio dire!!!.... l' uscita della canna fumaria con la caldaia in funzione..... Grazie.

Ciao ragazzi!

Come promesso vi allego qualche foto della caldaia, seguiranno altre.
@scresan per le foto dell'uscita della canna fumaria dovrò andare sul tetto, comunque ti confermo la fuoriuscita di vapore acqueo di colore bianco stile caldaie a gas.
photo_2017-10-26_10-49-44.jpgphoto_2017-10-26_10-49-19.jpgphoto_2017-10-26_10-56-42.jpg

Macchina stupenda!!

Se fa tutto quello che promettono ... direi che è il massimo che per ora si puo' ottenere da una caldaia a pellet:

1- tutto automatico
2- tutta in uno !
3- rese al top +++ di gamma, con condensazione dei fumi
4- pochissime polveri sottili in atmosfera (del resto condensando i fumi è probabile finiscano nello scarico insieme all' acqua)

Allegati

• okofen.JPG
    okofen.JPG
    42.6 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao Scresan!

Assolutamente si! Per ora sta funzionando alla grande! Ti confermo che la condensa guardando dal spioncino è di colore giallastra quindi suppongo raccolga la gran parte delle polveri sottili della combustione.
Temperatura della fiamma siamo intorno ai 700-750°C con un pellet da 4.7 Kw/Kg.
Temperatura mandata in modulazione a 55°C, ACS regolata a 45°C

Ciao

Indietro
Top Bottom