Olio vegetale in aggiunta al diesel

damians0

Nuovo Utente
Iscritto dal
8 Marzo 2022
Buongiorno, volevo cominciare ad aggiungere olio vegetale nel serbatoio della mia auto fiat punto 1.3 jtd Multijet del 2006.
Inizierei con piccolissime quantità per poi aumentarle piano piano con il tempo e interrompendo la pratica in inverno.
Volevo sapere se posso diminuire la viscosità dell'olio prima di metterlo nel serbatoio mischiandolo con delle piccole quantità di un qualche diluente come per esempio benzina, alcool etilico o acetone.
in che dosaggi mi consigliate di fare il tutto?

non so se hai realizzato che questo forum si chiama "energeticambiente". Vieni proprio qui a chiedere lumi in merito questa pratica che a parte il fatto essere vietata, aumenta le particelle nocive allo scarico?

non so se hai realizzato che questo forum si chiama "energeticambiente". Vieni proprio qui a chiedere lumi in merito questa pratica che a parte il fatto essere vietata, aumenta le particelle nocive allo scarico?

Ho realizzato che sei la prima persona che dice una cosa del genere in quanto andare ad olio diminuisce (di molto) e quindi non aumenta come dici tu le particelle nocive allo scarico. Infatti questo forum l'ho trovato proprio sotto un video su YouTube di energeticambiente che consiglia di fare questa pratica. Sei un pó confuso?

Ho realizzato che sei la prima persona che dice una cosa del genere in quanto andare ad olio diminuisce (di molto) e quindi non aumenta come dici tu le particelle nocive allo scarico. Infatti questo forum l'ho trovato proprio sotto un video su YouTube di energeticambiente che consiglia di fare questa pratica. Sei un pó confuso?

Si, hai ragione, olio di colza o di girasole inquina meno. (almeno cosi' leggevo in un articolo). Anzi te lo posto, cosi' approfondisci. Non mi pare il massimo della precisione tuttavia, potrebbe esserti utile. Avevo letto veloce e ti avevo confuso con uno che tempo fa', chiedeva lumi per mischiare olio esausto al gasolio.
https://www.supermoney.it/assicurazi...ontro-0019716/

Ultima modifica:
Ragazzi siamo alla follia il prezzo del gasolio é arrivato a 2,26 euro nella mia città io non arrivo più alla fine del mese.
Ripongo la domanda: che diluente posso mettere insieme all'olio vegetale per renderlo meno viscoso?

Bene, "in questo forum" è presente una sezione appositamente dedicata ai biocarburanti, con ben quattro sottosezioni. Quindi, vai tranquillo.
Riguardo all'olio vegetale tal quale, dubito che sia una buona soluzione. Fino all'Euro3, molte auto (fra cui VolksWagen) potevano funzionare tranquillamente ad olio di colza (ci sono molte discussioni sull'argomento), ma quando si è passati ai multijet la cosa è stata praticamente abbandonata a causa del diametro dei fori degli iniettori che sono diminuit di diametro ed aumentati di numero. In pratica, l'olio vegetale non ci passa più.
Comunque, non sono un esperto, meglio che aspetti risposte più articolate.

Bene, "in questo forum" è presente una sezione appositamente dedicata ai biocarburanti, con ben quattro sottosezioni. Quindi, vai tranquillo.
Riguardo all'olio vegetale tal quale, dubito che sia una buona soluzione. Fino all'Euro3, molte auto (fra cui VolksWagen) potevano funzionare tranquillamente ad olio di colza (ci sono molte discussioni sull'argomento), ma quando si è passati ai multijet la cosa è stata praticamente abbandonata a causa del diametro dei fori degli iniettori che sono diminuit di diametro ed aumentati di numero. In pratica, l'olio vegetale non ci passa più.
Comunque, non sono un esperto, meglio che aspetti risposte più articolate.

Come faccio a Rendere l'olio vegetale meno viscoso?

damians0 per rendere l'olio meno viscoso va riscaldato... per cui in base alla motorizzazione che hai (occhio a common rail e multijet), o rimani in percentuali relativamente basse (parti dal 3-5%, passi al 10% e vedi come reagisce il motore, ecc...), o installi un riscaldatore (fai da te o meno), che ti porta l'olio intorno ai 50-60 gradi e non hai problemi di viscosità.

Comunque, parere personale, MAI utilizzare solo olio ma miscelarlo sempre con una buona percentuale di gasolio....
eroyka

grazie mille ho capito, quindi non serve a niente miscelarlo con qualche diluente bisogna per forza installare un riscaldatore. hai qualche esempio su internet sottomano?

Ultima modifica da un moderatore:
Cerca anche qui sul forum, ci sono degli esempi.
comunque sul libro biocarburanti fai da te ci sono dei progetti per autocostruirne con pezzi recuperati.
Ora non ho tempo ma più tardi vedo di ritrovare qualche discussione qui sul forum

Vi segnalo che ho a disposizione, zona Pontedera, 120 litri di olio nuovo (scaduto e non utilizzabile a fini alimentari), che vendo in blocco a 1€/litro più 20 € per il contenitore (quello blu a tenuta stagna).

Per chi fosse interessato mi contatti via MP o anche rispondendo qui.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom