• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Ombra sui pannelli

Vipsolar fotovoltaico

l'impianto di generoso prende la tariffa più bassa come quelli che fanno gli impianti a terra e gli
inseguitori,se ritiene che abbassando l'inclinazione evita di perdere produzione non vedo quali
danni possa arrecare,per scrupolo può darne comunicazione al gse con la premessa che se non sono
d'accordo rimette tutto come prima,facendo una relazione e allegando le foto prima e dopo

I pannelli sono ombreggiati ADESSO che è il periodo dell'anno con il sole più inclinato. C'è da vedere la situazione tra un mese. Anzi, se ha il datalogger basta guardare i dati e vedere quando il fenomeno comincia a farsi importante.

per la sua zona l'inclinazione ideale sono 30 gradi e anche meno fra pochi mesi il sole sarà molto alto

Se proprio volesse imbarcarsi nell'avventura prima dovrebbe fare la domanda di modifica e poi eventualmente , con parere favorevole ricevuto , attuarla.
La pratica dovrebbe farla la ditta che ha installato l'impianto , visto il pessimo lavoro svolte mi sembrerebbe il minimo, ma da quanto letto sembrano essere poco preparati e di scarsa professionalità quindi non so quanto convenga....
L'inclinazione di 34° sarebbe consigliata da PVGis ma è stato completamente sbagliato lo spazio tra le stringhe..
Questo dovrebbe danneggiarti solo in questi pochi mesi di minore produzione con fine gennaio vedrai che probabilmente i problemi saranno scomparsi.:bye1:
Buon anno a tutti!

Salve e buon anno a tutti voi. La discussione si sta facendo interessante almeno sul versante installatore, broker, ufficio tecnico, la società venditrice come responsabile dei loro affiliati. Non so se avete avuto la possibilità di leggere tutti i problemi causati da queste, persone ma se alla mancata produzione per magnetotermico che staccava in continuazione, ritardo per la presentazione della pratica, dopo 21 giorni invece dei 15 tassativi con perdita dell'incentivo per i giorni in ritardo, incentivo minore a quello che mi era stato prospettato, ed adesso ci mettiamo pure lo sbaglio nel posizionare le stringhe. vedo se vale la pena affrontare una causa civile e poi se il gioco vale la candela andrò avanti. Visto che ci siamo, ho già scritto in un'altra discussione per quanto riguarda questi benedetti kw che consumo sul contatore posto a fianco dell'inverter e che il gse non mi conteggia come immissioni, dal 19 settembre del 2011 ad oggi ho consumato 2 kw in f1, 6 kw in f2 e 16 kw in f3. Francamente sono troppi anche perchè non so nemmeno che fine hanno fatto, dove vi sia stato questo assorbimento

è l'inverter che quando non funziona assorbe un pò di energia per la causa quantifica bene il danno
secondo mè non ne vale la pena con i tirbunali italiani intasati rischi di perdere altri soldi o peggio
di vincere e non venire indenizzato

Come avevo specificato devo capire se il gioco vale la candela. Per quanto riguarda il consumo dell'inverter non mi sembra che altri abbiano di questi assorbimenti, almeno dalle risposte datemi nella discussione che avevo aperto su questo argomento

Come no, in 4 anni ho più di 100kWh consumati. E facendo due calcoli sono perfettamente normali. Ho 2 inverter e il datalogger come da firma.

Buon anno. Io sul contatore vicino agli inverter ho solo immissioni, f1, f2, f3=0 parlo dal periodo dell'allaccio 22-8-12 ad oggi. Forse perchè gli inverter si spengono in assenza di luce.

Ecco una risposta che mi fa sorgere dei dubbi su dove finiscono i kw. Come è possibile che vi sia questa discordanza di consumi

Dipende dall'inverter e da eventuali apparati esterni. Io ho il datalogger che è alimentato dall'inverter.

I consumi dipendono dagli inverter.
Io in 1 anno e 8 mesi ho consumato circa..... 400 watt
Il datalogger è a valle del contatore quindi non influisce

Schillo credo che abbia voluto dire 400 kw altrimenti in un anno e mezzo avresti avuto un prelievo di solo mezzo kw, anche se devo dire che 400 kw sono una enormità.

Generoso dal punto di vista tecnico ci sono almeno due cose che non capisco del tuo impianto.

1) Perchè la prima fila si interrompe invece di continuare un per qualche altro modulo più ad est.
2) Dal grafico che hai postato sembra che quando comincia l'ombra tutto l'impianto ne risenta, in pratica c'è il deleterio effetto di crollo della corrente su tutto l'impianto, con la corrente ridotta a quella dei moduli in ombra. Ma questo non dovrebbe succedere per due motivi.
a) La prima fila non è in ombra, evidentemente una stringa è composta dai moduli della prima fila più altri della seconda, quando la seconda fila và in ombra ne risente tutta la stringa
b) Anche nel deleterio caso (a) attivando l'algoritmo SMA Optitrac Global Peak la scansione periodica dovrebbe disattivare i moduli in ombra lasciando attivi solo quelli illuminati, quindi la potenza non cadrebbe così rapidamente.

Quindi chiarisci come è composto l'impianto, e perchè le file e le stringe sono così articolate. Se non absglio lo SMA SB4000 TL ha due MPPT e l'algoritmo Optitrac Global Peak per l'ottimizzazione delle ombre (nel 2011 c'era già).

Non credo sia la cosa migliore diminuire l'inclinazione dei moduli, la produzione proprio nella stagione invernale ne risentirebbe quanod non c'è l'ombra.
Ti consiglio di riprogettare l'impianto, ottimizzandolo, poi comunicare la variazione al GSE, con foto e tutto, motivo della variazione "errore nella progettazione che non ha tenuto conto delle ombre invernali", mi sembra un ottimo motivo. Puoi farti aiutare da un progettista, meglio sarebbe da chi ha fatto il progetto iniziale se è una persona seria, a costo zero naturalmente.

Per la riprogettazione potresti allungare la prima fila e magari allocarla su una sola stringa. Se possibile disporre i moduli in orizzontale, si abbasserebbe la loro altezza abbassando così la loro ombra, inoltre con la disposizione orizzontale l'eventuale ombra residua cadrebbe sulle file posteriori sul lato corto, in questo modo influenzerebbe solo le sottostringhe (dei moduli) più in basso, questo migliorerebbe il funzionamento in ombra, sempre accoppiato all'attivazione dell'algoritmo Optitrac Global Peak.

ciao

Dimenticavo: Buon anno a tutti :)

IMG_20130102_114846.jpgIMG_20130102_114817.jpgIMG_20130102_114903.jpgSpero di aver caricato bene le foto. Come si vede la prima stringa avrebbe potuto spostare di poco, il mio tetto è posizionato a sud-ovest e quindi per montare i pannelli a sud hanno dovuto metterli di traverso. Ho controllato gli attacchi e praticamente, dall'ultima stringa partono i cavi elettrici dei sei pannelli, che vanno a collegarsi sulla stringa di 7 dove altri 4 pannelli vengono aggiunti ai 6 precedenti diventando 10 per poi andare sulla stringa da 5 pannelli. I cavi dei dieci pannelli collegati in serie una volta arrivati sull'ultima stringa di 5 procedono senza interruzione nella canalina che li porterà nel quadro elettrico. I restanti 3 pannelli della seconda stringa vanno a collegarsi con i 5 pannelli della prima stringa diventando 8 e per andare nella canalina dei due cavi di 10 pannelli per arrivare insieme nel quadro elettrico

Vorrei un opinione sul mio caso:
Ho un impianto come da firma, diviso in 2 strighe. La stringa 1 è sempre al sole senza ombre e mi segna circa 600w di produzione, la stringa 2 ha una piccola ombra di circa 0.3m quadri che rimane sempre al bordo pannelli e leggo circa 320w, quandi produce poco più della metà della stringa "buona".
Secondo voi è normale che funzioni così o devo modificare alcuni settaggi?
Grazie

Controlla che la funzione di MPPT scan sia attivata e che le due stringhe siano collegate ai due ingressi MPPT che ci sono in modo che siano indipendenti.
Se l'ombra interessa solo un pannello e la funzione è attivata al massimo dovrebbe escluderti il pannello ed essendo i tuoi da 185Wp sarebbe comunque troppo anche se ti escludesse un pannello completamente così ad occhio sembra che vengano esclusi 3-4 pannelli ( visto che l'altra stringa nelle medesime condizioni genera 600Wp pari a 75Wp a pannello) e bisognerebbe vedere come l'ombra si posiziona sulla stringa interessata in base alla disposizione e al collegamento dei pannelli della stringa stessa.

Controlla che la funzione di MPPT scan sia attivata e che le due stringhe siano collegate ai due ingressi MPPT che ci sono in modo che siano indipendenti.
Si , attaccati in due ingressi indipendenti sotto l'inverter.
Si, la funzione MPPT è attivata, con intervallo 15 min, ora ho provato ad abbassarla a 5min.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom