Opere di presa

.....chii ?...buran , in tempi non sospetti sicuramente tu..
image
...mi pare che l'immagine che hai postato in pag 1 sia uguale a quelle presenti nel sito della Dulas........ma poi venedo al dunque questa tipologia di presa e' protetta da brevetti?...nel senso la Dulas ltd e' l'unico produttore europeo?.....avete un'idea del prezzo , anche indicativo ..
image
..esistono dei distributori italiani...
:)
...
ciao

CITAZIONE (Stefano78 @ 25/2/2008, 11:40)
.....chii ?...buran , in tempi non sospetti sicuramente tu..
image
...mi pare che l'immagine che hai postato in pag 1 sia uguale a quelle presenti nel sito della Dulas........ma poi venedo al dunque questa tipologia di presa e' protetta da brevetti?...nel senso la Dulas ltd e' l'unico produttore europeo?.....avete un'idea del prezzo , anche indicativo ..
image
..esistono dei distributori italiani...
:)
...
ciao​

Ciao Stefano,
come ben sai proteggere un brevetto da imitazioni nn e' cosa semplice.
Il profilo della Dulas e', tra l'altro, molto banale ma ha il vantaggio, lo sostengono loro, di calibrare correttamente il valore della captazione in funzione del moulo utilizzato tenendo conto della concessione di derivazione.
Noi siamo ancora in fase progettuale ma arrivati al dunque (spero presto) contatteremo la Dulas per un'offerta senza pero' tralasciare l'ipotesi del "fai da te", ovviamente limitato ai nostri usi.
ciao
car.boni

Ciao a tutti
Perdonate l'ignoranza, ma il setto filtrante di cos'è composto? E' forse sinterizzato, perchè dalle foto è impossibile vedere bene il particolare.
Grazie
Ciao

CITAZIONE (Toutdroit @ 25/2/2008, 13:20)
......... ma il setto filtrante di cos'è composto? E' forse sinterizzato, perchè dalle foto è impossibile vedere bene il particolare.......​

Ciao,
certo che capire da una foto se il profilo e' estruso oppure sinterizzato mette male.!!
Mi auguro che per sinterizzato Tu intenda un materiale composito reso in polvere e poi agglomerato, o no?
Nn credo comunque che per fare un profilo a triangolo siano arrivati a tanta scienza.............nelle carpenterie metalliche delle opere di presa nn c'e' il massimo della tecnologia.
ciao
car.boni

Ciao, penso sia tutto in inox o almeno spero...
-_-
....per il resto car.boni penso di muovermi anch'io di conseguenza...resta il dubbio che se devo ordinarla dall'Inghilterra tra trasporto ecc mi viene a costare un botto...poi vorrei vedere qualche test sull'usura ...perche' se da nuova filtra il 1-5mm....tra 10 anni magari non piu' e questo non va bene.......devo mettermi lì con il mio inglese maccheronico a scrivergli una bella mail...vediamo...
ciao

PS. scusatemi non sapevo bene il significato di sinterizzato...
:unsure:

CITAZIONE (Stefano78 @ 25/2/2008, 14:06)
...poi vorrei vedere qualche test sull'usura ...perche' se da nuova filtra il 1-5mm....tra 10 anni magari non piu' e questo non va bene.......​

la scelta di una rispetto ad un'altra tipologia di presa dipende essenzialmente dal trasporto solido del corso d'acqua.
Come tutte le parti che compongono un impianto anche le griglie di presa sono soggette a manutenzione e controlli periodici e sono tra le prime a poter avere dei problemi a seguito di ingrossamenti del corso d'acqua, trasporto d'inerti di grossa taglia ecc. che renderebbe inutile anche la costruzione in inox.
ciao
car.boni

QUOTE (car.boni @ 25/2/2008, 14:04)
QUOTE (Toutdroit @ 25/2/2008, 13:20)
......... ma il setto filtrante di cos'è composto? E' forse sinterizzato, perchè dalle foto è impossibile vedere bene il particolare.......​

Ciao,
certo che capire da una foto se il profilo e' estruso oppure sinterizzato mette male.!!
Mi auguro che per sinterizzato Tu intenda un materiale composito reso in polvere e poi agglomerato, o no?
Nn credo comunque che per fare un profilo a triangolo siano arrivati a tanta scienza.............nelle carpenterie metalliche delle opere di presa nn c'e' il massimo della tecnologia.
ciao
car.boni​

Ciao
Sì, quella è la tecnologia del sinterizzato. Nel caso fosse sinterizzato accoppiato a rete metallica( tutto inox), per il fai da te, posso passarti gli estremi di una ditta italiana molto valida (si spingono sino a pochi millesimi di mm, ma per l'idro non è il caso di spingersi a tanto
;)
).
Sempre ammesso che 'sti setti siano sinterizzati.
Ciao
Tout

Ciao,ci sono altre ditte che le fanno...
sono in alluminio e possono filtrare da 1mm in su, da quello che so' costano un botto!
Appena ho tempo metto i link (in qualche post l'avevo gia fatto...)
il concetto di funzionamento é validissimo e si autopulisce,spesso in molte derivazioni si vedono fatte al contrario con strisce di ferro distanziate 5-10mm quel sistema é il peggiore che io conosca! se proprio bisogna fare a basso costo e da sé é meglio una piastra forata con fori svasati.... col sistema a fessura verticale e in asse con l'acqua si incastra la sabbia!!
Ciao

potrebbe essere una soluzione anche su piccoli impianti con prese in mezzo al bosco e quindi soggetti ad intasamento a causa delle foglie.........?!

Beh ci credo, ad aste verticali non ha molto senso!!
Grazie Buran, aspettiamo i link dei costruttori....

..oppure qualcuno in grado di costruirne a costi accettabili!!

Ciauz

Edited by cletoxxx - 25/2/2008, 15:14

ciao Cletoxxx,
le applicazioni che abbiamo in programma sono tutte in alta montagna ed in mezzo ai boschi e pur nn essendo dei piccoli impianti hanno comunque il problema delle foglie che con questo sistema la griglia si autopulisce.
Come dicevo prima il problema e' il trasporto solido del corso d'acqua.
Le mie essendo in montagna e con l'acqua che scorre sulla roccia, nn lungo un deposito alluvionale, sono l'ideale.
Piu' problematico e' l'inserimento nelle altre tipologie di corso d'acqua
ciao
car.boni

PS l'autocostruzione va bene quando si ha un campione da cui prendere ispirazione. L'improvvisazione e' meglio lasciarla da parte

Edited by car.boni - 25/2/2008, 15:17

problematico perché dici che se l'acqua ha trasporto solido si intasano facilmente?? a meno che questo non sia eccessivo basterebbe distanziare un po' le aste orizzontali...

Ma tu hai qualche gancio??
ciau

...non sono l'unico che si preoccupa dell'usura...guardate questa soluzione

Attached Image
[td]
Attached Image
[/td]​

CITAZIONE (cletoxxx @ 25/2/2008, 15:17)
problematico perché dici che se l'acqua ha trasporto solido si intasano facilmente?? a meno che questo non sia eccessivo basterebbe distanziare un po' le aste orizzontali...

Ma tu hai qualche gancio??
ciau​

Possono subire gravi danni da schiacciamento.
Scusa, ma cosa intendi per gancio?
ciao
car.boni

CITAZIONE (Stefano78 @ 25/2/2008, 15:18)
...non sono l'unico che si preoccupa dell'usura...guardate questa soluzione​

Stefano,
ma questa e' una normale griglia da caditoia stradale ! Altro che foglie, qui, a secondo del torrente, si riempie di sabbia e ghiaia in un minuto.
ciao
car.boni

ciao,così si perde l'effetto coanda... andranno sovradimensionate e pulite manualmente piu' spesso,unico neo sono i massi durante le piene...Per il resto a -20 si comportano discretamente, si forma una crosta superiore ma l'acqua passa sotto, dove c'é il rischio di rottura si usa un altro sistema....

Si puo' anche prevedere una derivazione laterale classica e prima della vasca di carico "piccola"si inserisce questi filtri in modo che siano protetti dalle piene, non essendo nel letto del torrente.
Ciao

E' vero giustissimo...
CITAZIONE
Si puo' anche prevedere una derivazione laterale classica e prima della vasca di carico "piccola"si inserisce questi filtri in modo che siano protetti dalle piene, non essendo nel letto del torrente.
Ciao​

....eh si limpidissimo....
:B):
....o forse forse ho visto che la Dulas utilizza delle costole di irrigidimento che sporgono dalla presa....meglio che metta l'immagine va'

...scusatemi ma in tutto questo bel discorso...ci siamo dimenticati di ringraziare il nostro amico Henri..
:P
....diamo a Cesare quel che è di Cesare...
Henri Coanda
Brevetto

...

Attached Image
[td]
Attached Image
[/td]​

Ciao,sono solo per le piccole.... i vari siti li ho gia visti anni fà (2004"anche se dal settembre 1995 che sono Online!"
:rolleyes:
)
le costole servono per velocizzare l'acqua e aumentare la pulizia dei "detriti" organici, quelli si che rompono le...
Se guardi bene anche gli altri siti vedrai che le grandi derivazioni sopra il metro cubo al secondo non le hanno e sono da 1,2 metri di dislivello,cerca anche i file PDF dove c'é spiegato tutto in base al modello...A.B,C,D,E,F ecc
c'é anche spegato le varie e possibili problematiche riscontrate negli anni
cerca cosnda su google troverai interessantissimi documenti e studi di università centri di ricerca ecc, c'era anche un PDF dove in base a un grafico su salto e portata indicava dove conveniva economicamente montarli, veniva anche calcolato il tempo di ammortamento...causato dalla diminuzione di produzione con il vecchio sistema causa intasamento o fermo per pulizzia vasche ecc
Ciao

Buran... sulle piccole prese però, dove ci sono problemi di foglie, quelle costolette per i detriti organici, non potrebbero funzionare da trappola per le foglie e quindi accumulo di materiale??? a me da proprio l'impressione di si, mentre con una superficie liscia, senza costole le foglie potrebbero scivolare via più facilmente.... cosa ne pensi?

...ciao...buran grazie delle dritte ,, riguardo alle costole: nel modello sopra esposto non avevo realizzato che sulle drivazioni piu' grandi erano lisce....pensavo fossero solo per protezione alla griglia....invece ..eh sì.
;)
..in quel caso non hanno problemi di velocita' visto che la massa d'acqua avra' gia' di suo una certa V elevata.....per le piccole e sopratutto con piccola velocita' dell'acqua devono restringere la sezione per aumentarne la Velocita e con cio' l'effetto coanda e di conseguenza la pulizia...Q=VxA...con A= area.....cletoxxx...così ti ho risposto...
ciao

Ciao a tutti.
Da quello che ho letto in giro l'unico problema si pone dove ci sono micro organismi, avevo delle foto e dei filmati dove si vedeva un test con bidoni di foglie,terra sabbia fine erba ecc,dai dati trovati in rete e postati per esperienza da chi li usa sono stati elencati pochissimi casi e uno di questi era la presenza di micro organismi che si attaccavano come il muschio,uno di questi frilmati faceva vedere l'uso di tale sistema per filtrare i corpi solidi dei condotti di acqua piovana e addirittura per prelevare acqua in ruscelli fangosi, per non parlare dei torrentelli dei ghiacciaio dove c'é forte presenza di limo!
Ciao
P.S. sono incavolato nero mi si é spaccato un HD da 400G !!! ho perso il MONDO!!!
:(
:cry:
:angry:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom