Ottimizzatore di stringhe ... esiste?

Una volta c'erano anche gli alchimisti , che facevano credere di trasformare qualunque metallo in oro.... :)

fiumi di parole e non un numero o un esempio pratico con dati economici :
impianto classico spendo X incasso Y vs. impianto con ottimizzatori spendo W e incasso Z

Ultima modifica:
.. almeno non esiste un ottimizzatore per risolvere il problema che hai descritto..
Il motivo e' semplice... la tensione quando non e' sufficiente ad innescare l'inverter significa che l'irraggiamento e' praticamente quasi nullo....
Alcuni ottimizzatori, come ad esempio i PowerBox, hanno un range MPPT che varia da 5 a 65 Volt... quindi è sufficiente che un singolo pannello generi almeno 5 volt per 'far partire' l'inverter...

Quindi anche con irraggiamenti molto bassi, il sistema è già operativo...

Ovviamente sarebbe belloa vere un range da 0,0001 V il su, purtroppo però ci si deve 'accontentare'...
fiumi di parole e non un numero o un esempio pratico con dati economici ...
Prima ti lamenti perchè faccio 'pubblicità'.. poi vuoi costi e analisi economica del sistema....

Fai una cosa semplice,.... se vuoi sapere il costo dei SolarEdge mi scrivi in pvt, .....poi ti prendi un po' di tempo e ti fai i calcoli... e da li trai le tue conclusioni.

Sulla mia abitazione è attivo da 3 settimane un sistema con QCELLS CIGS + SolarEdge e confrontandolo con un impianto distante 300 m con pannelli sharp e inverter SMA ho un rendimento che nella peggiore delle ipotesi è superiore del 6%... con picchi molto superiori...

Dopo di che sei libero di pensare e scrivere ciò che vuoi... se il sistema non ti 'piace' oppure lo ritieni 'inutile' oppure pensi che 'non ne valga la pena', bene... non vedo dove sia il problema..

In genere ho l'abitudine di scrivere e parlare solo di cose che ho provato e testato, e non ho mai parlato male o sparlato di questo e quel prodotto perchè per poterlo fare occorre avere una buona esperienza e avere dei dati esaustivi che in questo settore è 'complicato' avere...

Non ho mai detto che SolarEdge sia meglio di X o di Y, ho solo espresso un'opinione su un prodotto in cui credo, come tu hai fatto in altri post su altri prodotti....

Ciao
Don

Note di Moderazione:
Non postare messaggi consecutivi, edita l'ultimo, eviterai di peggiorare la leggibilità del forum

Ultima modifica da un moderatore:
Alcuni ottimizzatori, come ad esempio i PowerBox, hanno un range MPPT che varia da 5 a 65 Volt... quindi è sufficiente che un singolo pannello generi almeno 5 volt per 'far partire' l'inverter...
Si, ma gli ottimizzatori di potenza fanno esattamente l'opposto di quello richiesto dall'autore di questo tread.
Di solito abbassano la tensione di un pannello ombreggiato per far aumentare la sua corrente in modo da non determinare strozzutare di corrente sulla serie.

Ricordiamoci che un pannello ombreggiato e' perfettamente in grado di fornire la stessa tensione che avrebbe in pieno sole ma con una corrente molto molto piu' bassa.

L'ottimizzatore interviene in questo caso abbassando la tensione a aumentando la corrente evitando cosi cadute sulla serie.

Il caso presentato dall'autore di questo tread e' diverso.. lui vorrebbe un ottimizzatore che fa aumentare la tensione della stringa quando c'e' poco irraggianento e la tensione e' sotto la soglia di intervento dell'inverter...

Un prodotto simile non credo che ci sia perche non servirebbe a nulla per il motivo che ho esposto prima.
fiumi di parole e non un numero o un esempio pratico con dati economici :
impianto classico spendo X incasso Y vs. impianto con ottimizzatori spendo W e incasso Z
Allora la questione e' semplicissima....
GLi ottimizzatori servono ad evitare le ombre su parte di una stringa.... La quantita di energia che permettono di guadagnare dipende dal tipo/quantita di ombre... non si puo quantificare in nessun modo con ipotesi via forum.

Non servono invece a far innescare l'inverter prima al mattino .. del resto un inverter correttamente dimensionato ( come range di MPPT riferito al tipo e numero di pannelli usati) non gioverebbe che di percentuali infinitesimali di un innesco di qualche minuto superiore al mattino e alla sera.

Si guadagnerebbero pochi minuti al gg di immissione di energia, ma di pochi Watt...

Saluti,
F.

Note di Moderazione:
Non postare messaggi consecutivi, edita l'ultimo, eviterai di peggiorare la leggibilità del forum

Ultima modifica da un moderatore:
Ho fatto prima , ho chiesto di potare i due alberi che mi avrebbero creato problemi , e ieri l'hanno fatto, adesso sole fino alle 19:30 (oggi) :D ..... adesso spero che all'Enel non rompano piu le scatole ...... e mi allaccino entro una settimana....

ciao

Ho visto che l'inverter non parte se la ha un voltaggio stringa minore della tensione di rete.......
Ma anche se esistesse ... ne vale realmente la pena?

Avendo la possibilità di settare la tensione di spegnimento del mio inverter fino a 120V, ho notato che quando la tensione di stringa scende sotto i 200V (ho 14 pannelli da Vmpp 28,8V) la potenza in uscita dall'inverter è irrisoria, 50-60W su impianto da 2940Wp.

Per forza : se hai una stringa di 14*28,8 fanno 403V di Vmp , se ti trovi con 200V vuol dire che l'irraggiamento e' vicino allo 0 e quindi corrente=0 ; cosa vuoi che ti dia di potenza in uscita?!

...cosa vuoi che ti dia di potenza in uscita?!

Esattamente quella che mi dà....:)
La mia era una risposta a mimmus, il quale chiedeva se vale la pena alzare la tensione di stringa per evitare lo spegnimento dell'inverter quando questa scende sotto i (circa) 230V, in modo da ricavare un pò più di energia. In base a quanto ho potuto verificare sperimentalmente, secondo me non ne vale la pena...
Saluti :bye1:

Infatti ho rifatto i calcoli ed ho visto che con il mio impianto riuscirei a racimolare forse altri 50w/h?

Quindi anche nel mio caso non ne vale la pena ... diversamente per chi ha le ombre forse conviene farsi due conti.

Indietro