Ower Chips™

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stefanopnc e Pithio,
e da qualche tempo che non comunico al forum proprio perche' sono dietro alla costruzione di un prototipo il cui scopo principale (spero) sara' quello di fornirmi un delta di temperatura elevata. Sono al 50% della costruzione, che si dimostra assai laboriosa ed anche costosa. Una delle fasi successive e' proprio quella della trasformazione diretta della temperatura, sia ambiente o con delta elevato, in energia elettrica da raccogliere nei BAT. Il mio riferimento principale e' il grandissimo lavoro teorico di Harold Aspden che in questo campo e' stato il precursore. Ci risentiremo, indagate anche voi! Kingeagle

CITAZIONE (kingeagle @ 14/7/2004, 16:03)
Stefanopnc e Pithio,
e da qualche tempo che non comunico al forum proprio perche' sono dietro alla costruzione di un prototipo il cui scopo principale (spero) sara' quello di fornirmi un delta di temperatura elevata. Sono al 50% della costruzione, che si dimostra assai laboriosa ed anche costosa. Una delle fasi successive e' proprio quella della trasformazione diretta della temperatura, sia ambiente o con delta elevato, in energia elettrica da raccogliere nei BAT. Il mio riferimento principale e' il grandissimo lavoro teorico di Harold Aspden che in questo campo e' stato il precursore. Ci risentiremo, indagate anche voi! Kingeagle

Ciao kingeagle

Bentornato

Puoi postare qualche link? Grazie.

A presto, saluti. Stefano

Stefanopnc,
vai su www.aspden.org, poi vai sulla parte tecnica. Troverai le patenti riferite al nostro caso ed anche una descrizione dettagliata del come si puo' bypassare la seconda legge della termodinamica. La costruzione di un prototipo ha lo scopo di aprire un'indagine ed esplorare se esiste un fondo di verita'.
Come ho gia' scritto io sono al 50% della costruzione di un prototipo di collettore solare che includera' l'uso di sali che l' Enea utilizza nel progetto Archimede. Questo collettore sara' poi utilizzato per tentare la costruzione di un prototipo per trasformare in diretta l'energia solare in elettrica. I pannelli fotovoltaici vorrei eliminarli perche' la loro costruzione produce scarti altamente inquinanti. Rubbia dice una sciocchezza quando parla di utilizzare questo tipo di centrale solo nei paesi mediterranei. Perde di vista il fatto che esiste comunque un'alta differenza di temperatura tra zero gradi e la temperatura del background cosmico. Esistendo un' asimmetria bisogna trovare il metodo di usarla per generare lavoro. Il nostro MEG segue la stessa filosofia e notiamo la difficolta' nel trovare la soluzione valida. Risentiamoci quando avrai completato la tua indagine.
Se hai tempo e disponibilita' protresti anticipare la seconda fase del mio progetto per non duplicare la ricerca e accelerare la costruzione del secondo prototipo. Auguri e salutoni. by. Kingeagle.

Se non ho capito male, in pratica questi powerchips sono delle celle costituite da:
lamina di argento su rame+ lamina di titanio su silicio, intermezzati da uno strato di allumina di 100nm. O no?
ciao a tutti

bioste,
no, l'effetto Peltier si ottiene con due metalli diversi.
Lo strato intermedio si elimina dopo il raffreddamento e distacco, quindi le due superfici sono altamente speculari. L'accoppiamento successivo deve lasciare la minima distanza possibile tra le due parti metalliche per permettere l'effetto tunnel. Tecnologia che oggi esiste e che una volta bloccava lo sviluppo. by. Kkingeagle.

CITAZIONE (stefanopnc @ 10/7/2004, 21:04)
CITAZIONE (Furio57 @ 10/7/2004, 20:02)
Ciao Steganopnc
smile.gif

Ho già tentato più volte tramite email, di contattare i signori della "Power Chip" per avere ulteriori informazioni, anche tramite un azienda di un mio amico che tratta elettronica industriale con cui collaboro, ma fin'ora senza successo.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Ciao Furio

Non disperare Furio, prova a insistere ... a domanda prima o poi si risponde.
Considera cmq. che sarà molto difficile, viste le implicazioni di questa nuova tecnologia, arrivare ad ottenere anche dei componenti campione per un test.

Un'altra possibilità potrebbe essere un contatto con Pontecorvo ...
chissà ...

Saluti.

Ps.
Come procede Il test sul rotore magnetico?

Ciao a tutti
smile.gif
Caro Stefanopnc qui di seguito l' email ricevuta quest'oggi a fronte di un rapporto commerciale e la richiesta di qualche campione di questi " famosi " Power Chip e Cool Chips.
Puoi dedurre che sono ancora in "alto mare", purtroppo.
sad.gif

Comunque l' applicazione primaria è aerospaziale e come spesso anche per la difesa c..zo!
mad.gif

We don't have a dealer in Italy, but also, we don't yet have products
>available for testing.
>
>Cool Chips ™ and Power Chips are still in the final stages of
>development. Early samples and production runs are earmarked for high value
>defence and aerospace applications, and we do not expect mass produced
>devices to be available for another two to three years.
>
>Best wishes,
>
>Chris Bourne
>Power Chips plc
>Cool Chips plc

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Indietro