P.Iva VS pensionati.... chi paga piu' tasse ?

Dimaraz

Utente
Iscritto dal
20 Febbraio 2021
la gente che ruba è nel 99,99% dei casi una partita iva...l'italiano
Concordo sul resto...ma questa non te la passo.

Se fai "nero" significa che non applichi Iva...ed è la prima domanda che ti fanno i privati...poi i più spudorati ti dicono che siccome non ti chiedono fattura non paghi le tasse e quindi ti chiedono pure ulteriore sconto...il culmine quando se ne escono con il fatto che loro...come pensionati...pagano tutte le tasse

Se fai "nero" significa che non applichi Iva...ed è la prima domanda che ti fanno i privati...
Notizia di pochi GG fa:
Il contante nel nostro millennio ha poco senso di esistere: se ci fosse l'euro digitale, salterebbe fuori tanta di quella evasione che non ci sarebbero problemi di soldi per sanità, istruzione e sociale.... Ma non si vuole o si è restii a farlo, per paura dei troppi malcontenti in vista delle prossime elezioni... Ad oggi il troppo onesto rischia di chiudere (deve pagare le tasse anche per chi non le paga) e di contro i furbetti fanno soldi facili...
Esempio: negli ultimi anni in cui il canone TV è diventato integrato nella bolletta elettrica, paghiamo in molti di più, ma tutti un po' meno.

paghiamo in molti di più, ma tutti un po' meno.
senza contare il taglio delle accise sui carburanti.................................. regalano benzina per le ferrari sperando non aumenti inflazione, speranza illusoria e cosi succede che con le tasse dei pensionati ed operai si paga la benzina e gasolio agli scialoni, piu l'aumento dell'inflazione........................
E' solo un mia riflessione............................... ma se ci arrivo io con la mia terza media la domanda sorge spontanea
Ci prendono per il didietro......................................

Il contante nel nostro millennio ha poco senso di esistere
Fosse stato per me con l'introduzione dell Euro (quindi ben 26 anni fa) vi era già la possibilità di evitare lo stampare moneta (che alimenta tutto un apparato inutile)...le Carte di Credito esistevano da decenni...

Comunque l'articolo (non dovresti mai linkare pagine cui bisogna abbonarsi per leggerle...ho dovuto cercare altrove) è fuorviante a cominciare dalla parole del "grand-commis" di turno (Carbone)...:

"Con l’entrata a regime (da marzo, ndr) dell’obbligo di abbinamento telematico tra pos e registratori di cassa"

Magari mi sono rimbambito improvvisamente....ma quale sarebbe il nesso?

Se si emette lo Scontrino Fiscale significa che il tuo ricavo è registrato (ormai presenti da 40 anni almeno...e già all'epoca dicevano che avrebbero azzerato l'evasione)

Se si incassa tramite POS significa che l'introito viene registrato sul c/c o sul server del fornitore di servizio....e vorrei proprio vedere lo "scemo" che incassa tramite Pos ma non emette Scontrino o Fattura.

Ultima modifica:
senza contare il taglio delle accise sui carburanti.................................. regalano benzina per le ferrari sperando non aumenti inflazione
Hai tutto il mio rispetto sugli argomenti tecnici (ti leggo e rimango basito per le capacità che se ho ben capito nulla centrano col tuo lavoro)...ma qui permettimi non è il tuo campo.

Non esistono dati rilevati ma si stima che il consumo annuale delle Supercar (quindi non solo Ferrari) in Italia rappresenti lo 0,1% del consumo nazionale di Benzina per autotrazione....e sospetto sia arrotondato per evitare di aggiungere zeri dopo la virgola.

Se i carburanti aumentano è inevitabile che tali costi si riversano su tutti....innescando l'inflazione.

e cosi succede che con le tasse dei pensionati ed operai si paga la benzina e gasolio agli scialoni, piu l'aumento dell'inflazione........................
A me risulta che i pensionati (diventato da 1 anno...ma ci vuole coraggio a chiamarla pensione se vai in anticipata nonostante oltre 43 anni di versamenti) percepiscono soldi dallo Stato...quindi è un corto circuito verbale dire che pagano tasse.
Senza contare che lo Stato deve integrare le casse dell' INPS ogni anno con circa 80/180Miliardi (a seconda di cosa calcoli) che arrivano dalla fiscalità generale.

Se vuoi ti espongo con dettaglio (ma potrebbe essere noioso e se vuoi approfondire i mezzi non mancano)...ma mi limito con una paio di notizie poco pubblicizzate:
IRPEF
-la maggioranza numerica dei contribuenti sono (a scalare) Lavoratori dipendenti, Pensionati, Autonomi, Imprese di Capitali....ma se prendi per Totale Versato considerando gli scaglioni di reddito risulta che oltre il 60% è dato da chi ha un reddito superiore ai 35mila annui e questi rappresentano solo il 16% dei contribuenti totali.
Non serve una laurea per capire che in realtà fra detrazioni ed altro la stragrande maggioranza di contribuenti versa ben poco.

-fatti 100 EVASORI (di qualsivoglia tassa) gli autonomi/piccole partita Iva sono il 13% con circa il 12% del contenzioso ...indovina chi rappresenta il 24% e chi il 64%. (Dati Ufficiali AdE)

autonomi/piccole partita Iva sono il 13% con circa il 12% del contenzioso

Non mi dilungo perchè siamo OT, ma leggiti anche questo:

Le % che hai dato riguardano molto probabilmente il volume in denaro e/o di quel poco che emerge dai controlli, chiaro che quando si pizzica la grande azienda che evade si parla di "tanti €" e quando si pizzica l'artigiano (molto più difficile beccarlo...) si parla di "pochi €", ma questo non significa che in certe categorie (idraulici, elettricisti ... ma non solo) i furbetti (chi più chi meno) non siano la stragrande maggioranza...

Personalmente non vedo altra soluzione che eliminare il contante e registrare ogni transazione... con risvolti positivi per tutti

come si chiama l'ente Acquedotto
Se non ci credi ti posso postare le bollette, i prezzi sono pubblici e li puoi controllare su nuoveacque.it.........................Schermata del 2026-06-06 10-42-13.png

Vai al rigo oltre 103, io arrivo oltre 200 ....................il prezzo netto viene 6,78 piu i fissi piu l'Iva
Non bastano 7 Euro

Ultima modifica:
che il consumo annuale delle Supercar
Non è un dato che fa cambiare idea, lo so che il totale consumato dalle "panda" è x volte quello delle Supercar.
Quello che fa la differenza è il sistema delle accise, chi possiede una Supercar non ha bisogno di regalie.............. forse ne ha gia avute troppe
Si dovrebbe evitare di buttare anche 1 centesimo nelle tasche di costoro
Un detto che circola.............................. CHI GUADAGNA 20000 AL MESE CERCA DI CONVINCERE QUELLI CHE GUADAGNANO 1200 EURO CHE È COLPA DI QUELLI CHE GUADAGNANO 500, ..............................

lo Stato deve integrare le casse dell' INPS
Lo Stato non reintegra un bel niente, quei 180 miliardi, se vai a vedere i bilancio sono tutta assistenza sociale che comunque deve andare sulla fiscalita generale, cassa integrazione, disoccupazione, invalidita civile, invalidi da lavoro, malattie professionali.
Tutta roba ch non va contabilizzata sui contributi da pensione........................... troppo facile cosi
Gli unici enti che hanno portato debiti in Inps sono gli enti pubblici................................. lo stato non paga i contributi ai propri dipendenti
Ti sembra giusto??

Beh non tutti….come sai una parte della tua pensione non è “contributiva” al 100% cioè frutto di quello che hai versato…perché di certo hai iniziato a lavorare prima del,95
Solo chi ha contributi post 95 può dire che prende solo soldi “suoi”…gli altri come te…chi più chi meno..ciucciano tutti dalla mammella dei pochi fessi che pagano le tasse.

Il saldo pensioni pagate e contributi pensioni è in attivo, e se lo stato avesse pagato cio che gli spetta era moolto in attivo
Quello che salta il banco è la spesa per assistenza e sociale, quelle non sono pensioni, è fiscalita generale
l fatto che l'Inps venga usata come un bancomat e i tuoi contributi vanno in cassa integrazione anche per la vecchia e nuova Fiat non ti fa sospettare qualcosa???

Siccome godi di una pensione retributiva (in parte) ..il fatto che oggi il versato sia pari alle pensioni significa solo che io non sto accumulando per me..sto pagando la tua pensione

La cassa integrazione non è pagata da inps o stato, ma da una trattenuta sui lavoratori dipendenti…sono soldi loro.

Note di Moderazione:
Vi ho spostato i msg nella sezione amici al bar... erano troppo OT.
Se non Vi piace il titolo basta dire e lo cambio.... vedete voi.

Scresan

P.S.: cortesemente mi potete dire se il "sistema" vi ha segnalato che i VS msg sono stati spostati ? C'è anche il motivo? Grazie 1000.

Ultima modifica:
ma questo non significa che in certe categorie (idraulici, elettricisti ... ma non solo) i furbetti (chi più chi meno) non siano la stragrande maggioranza...
Scusa eh...ma è "Analisi Logica" da Scuole Elementari...o sei cieco da un occhio...o il condizionamento dei vari Bertinotti, Cofferati & C. ti ha offuscato il cervello.

Semplifico : se l'idraulico o l' elettricista non emette Fattura il cliente paga l'Iva (22%) ?

Rispondi e dimmi chi evade e chi viene eventualmente sanzionato.

Ps.
Curioso che citi Idraulico ed Elettricista....e poi metti un link che chiarisce come i tuoi citati dichiarino più di Avvocati e Dentisti...ma che strano....gli effetti perversi della statistica...se non la studi non ne comprendi i limiti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom