Dai vatti a riposare che a questora dici stupidaggini.
Moooooolto opinabile chi le dice:
Mi dimostri a parole semplici, come faresti con un tuo condomino come fa ad essere sostenibile questa prestazione?
Io 15enne pago il 33% del mio stipendio per 40 anni e ottengo per 30 anni l'80% del mio ULTIMO stipendio ???
Semplifico:
Inizio a lavorare a 15 anni.
Lavoro per 40 anni --> vado in pensione a 55 anni.
Aspettativa di vita 83.4 anni --> prendo mediamente la pensione per 28.4 anni.
Ps se mi dici che qualcuno non ci arriva a 83.4 ti dico che qualcuno arriva 100.
Essendo un aspetattiva di vita fa una media.
Va bene...esemplifico visto che
adesso ti accuso ufficialmente di essere un "capra" che non sa fare i calcoli ma non perchè non sai fare 2+2 a mente o perchè non sai usare la calcolatrice (magari qualche dubbio mi resta sul foglio Excell complesso).
Punto per punto:
1)-aspettativa di vita hai preso
il dato 83.4 ma arrotondiamolo a 84 (secondo gli ultimi aggiornamenti) ...mischi capre e cavoli...quel dato medio si riferisce ad un campione misto.
Chi ha fatto Matematica Attuariale ha imparato che la sopravvivenza è ben diversa fra maschi e femmine non per nulla esistono 3 tipologie di Tabelle (m-f-mf)...ma ai fini previdenziali si usano le rispettive quindi maschi italia dato ufficiale
81,5
Ne deriva che il capitale deve coprire una aspettativa di vita di 26,5 anni e non 30
2) L'importanza di non dimenticare, in una equazione, tutti i fattori:..partiamo dal più semplice (quello che probabilmente hai fatto tu)
Problema: determinare dopo quanti anni il Capitale Finale di un versamento mensile per 40 anni si esaurisce se viene erogata una Rendita mensile pari all'80% di quanto versato tasso =0 (non inflazione no interessi sistema monetario puro)
(1000x33%)x13x40=(1000x80%)x13 : X
X = 333x13x40 /800x13 X= 16,5 anni...ecco spiegato il tuo post d'esordio.
Ma hai dimenticato 2 cose fondamentali se il raffronto è con il metodo INPS
Inseriamo la prima...i
contributi sono calcolati sul reddito lordo mentre la rendita finale no. L'incidenza fiscale/contributiva su un "Reddito/Costo" fino a 45mila Euro per dipendente è del 43% al netto delle detrazioni. Quindi
(1000x33%)x13x40=(((1000-43%))x80%)x13 : X
da cui si ricava che X =
29,21 anni
Fino a qui non ho ancora inserito una rivalutazione del capitale versato...e non ho neppure determinato la diminuzione di quel 80% finale che veniva calcolato su 10 anni che in presenza di inflazione significa diminuzione effettiva.
Cit.
"Sei stato pesato. Sei stato misurato. E quant'è vero Dio, sei stato trovato mancante".
Ps.
Peccato che nessun artigiano possa percepire l'80% dell'ultimo reddito,
che il suo tasso di rivalutazione sia sempre inferiore a quello di un dipendente, che per il fatto stesso di non poter detrarre una aliquota maggiore di contributi abbia una incidenza Irpef maggiore,,,,e non abbia la Deduzione da Lavoro Dipendente....oltre alle altre "amenità" che ha elencato
E qui mi fermo perchè a lavare la testa all'asino...