Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar impianto fotovoltaico

sei come me , 2 impianti 12 anni sempre letto i contatori, solo da qualche tempo sbagliano le operazioni nel trasferire sui file GSE , sembra le facciano a mano :D
anno scorso a marzo si sono ciulati 200kWh di immessa SSP , me ne sono accorto tardi , visto che in 11 anni erano sempre stati corretti (a parte gli arrotondamenti che si fregano sempre a scapito nostro) non c'erano più le misure a portale quindi non potevo contestare niente con solo i dati in mano mia .....

non so piu' quanti contatori sono stati cambiati poi se volessero risolvere il problema basterebbe inviare il numero progressivo del contatore cosi' un errore verrebbe recuperato con a lettura successiva.
appena notate un errore segnalate il malfunzionamento del misuratore per la sostituzione ma inseguire mese per mese l'errore ho scoperto a mie spese che e' errato conviene farlo a dicembre.
a me tempo indietro dopo svariate pec ero riuscito a sistemare le letture e recuperato quasi tutto poi verso fine anno un errore di kWh errati segnalati hanno messo a posto quel mese e sono tornati i vecchi errori annullando tutte le sistemazioni precedenti dell'anno una rabbia che non vi dico ultimamente sono alcuni anni che le misure sono corrette ma vi posso garantire che ho rotto i marroni fino allo sfinimento (consiglio PEC)
poi qualcuno mi deve spiegare come fa il modem a dare misure errate sempre in difetto per le immissioni e sempre precise per i prelievi a parte il solito magna magna dei 20 30kWh segnalati in meno al GSE per lo SSP ma questo avviene per tutti ,oppure fatti pagare in piu' sulla bolletta. giochino di F1F2F3 con arrotondamenti sempre a tuo sfavore ovviamente.

Hai ragione, come ho già scritto, oltre agli errori macroscopici di Settembre, Ottobre, ieri guardo Novembre e mi ritrovo un errore di -136 Kwh di Produzione, ho inviato fax al 800046674 ma per ora tutto tace, è da Ottobre che invio segnalazioni da portale ENEL, telefonate, Pec e ieri fax. mi hanno inviato mail dicendomi di aspettare che stanno sollecitando la pratica ai tecnici.
Come dici tu, chissà perché le misure sui prelievi (quelle delle bollette) sono sempre esatte!!! gli errori, sempre in meno, sono sempre su Produzione e Immissione!!!

non so piu' quanti contatori sono stati cambiati poi se volessero risolvere il problema basterebbe inviare il numero progressivo del contatore cosi' un errore verrebbe recuperato con a lettura successiva.
Guarda che a me sui miei due impianti ad agosto non hanno sbagliato le misure dei contatori identiche alle mie a parte gli arrotondamenti che si perdono , hanno sbagliato le misure inviate a GSE/TERNA diverse dalle letture , lo ripeto fanno le trascrizioni a mano ?

Guarda che a me sui miei due impianti ad agosto non hanno sbagliato le misure dei contatori identiche alle mie a parte gli arrotondamenti che si perdono , hanno sbagliato le misure inviate a GSE/TERNA diverse dalle letture , lo ripeto fanno le trascrizioni a mano ?

a me per fortuna almeno questo non è mai successo.

Avevo abbastanza fiducia dopo 12 anni a parte qualche errore poi risolto , invece da qualche tempo l'ho persa devo andare a vedere mese mese, in questo caso su impianto in SSP e CE , nella sezione misure del contatore trovo 242 immessi in fascia1 , nel file GSE 233 come fanno a sbagliare ?! su impianto più grande 60kWh di differenza sempre su fascia1
scrivendo mi verrebbe da pensare che la lettura del contatore al primo del mese non è fatta alla stessa ora di quella che inviano al GSE , tipo la fanno il giorno prima quando impianto è ancora in produzione?! per questo rispetto alla lettura mese precedente mancano kWh proprio in fascia1 ?!?! uno deve andare a intuito , però questi kWh non se li recuperano il mese dopo....

Buongiorno ma voi avete previsioni su quanto aumenteranno in contributi ssp. I RiD fatti con superbonus pagati mensilmente quest'estate con PUN alle stelle sono stati rilevanti a noi ci tocca aspettare maggio avete idea di quanto potrebbero aumentare? io p.e. presumo che nel 2022 scambierò3800/4000 kwh con consumi prevalentemente invernali.

Inoltre volevo confrontarmi con chi dice che ssp non è autosostenibile a livello finanziario . I dati di bilancio GSE purtroppo non permettono scorpori precisi però si può riflettere su questi dati:

Energia elettrica
Euro mila
2021
PARTITE PASSANTI
Ricavi Energia elettrica
14.469.918
Contributi da CSEA per incentivazione fonti rinnovabili elettriche
10.724.612
Ricavi da vendita di energia e proventi accessori
3.680.292

Costi Energia elettrica
(14.469.918)
Costi per fotovoltaico in Conto Energia(5.978.576)
Costi per incentivazione impianti FER qualificati IAFR (CV, TO, GRIN)
(5.330.931)
Costi energia RID, SSP e PMG
(1.578.410)
Costi per energia CIP6, acquisti energia sul mercato elettrico e oneri accessori
(967.599)
Costi per incentivazione FER elettriche ai sensi dei DD.MM. 2012 e successivi
(611.511)
Accantonamenti per svalutazione crediti
(4.540) (2.891) 1.649

Non ho messo i dati 2020 e la variazione ma secondo me nel 2022 se si riducono le partite di incentivazione di 1,5 mld (quest'anno -1,1) e aumentano di un fattore di 2,5 i ricavi visto gli aumenti del costo della corrente e considerando che CE e FER sono incentivi fissi ed in riduzione di produzione ed alla fin fine RID ed SPP sono costati “solo” 1,5 mld (certo aumenteranno molto nel 2022)però non siamo lontani da una sostenibilità complessiva del sistema . A mio parere.Il famoso paga pantalone che sono i 10,7 mld del contributo CSEA potrà essere ben aggredito nei prossimi anni perchè il grosso degli incentivi va a finire nei CE e nei FER che sono a remunerazione fissa .

P:S certo che il carrozzone GSE costa ...85.000 euro lordi pro capite per il personale.

Discorso già fatto. Prima che i prezzi EE esplodessero il saldo tra acquisto di energia elettrica da FV in SSP e vendita sul mercato era negativo per 250 milioni l’anno, mezza Alitalia.

Se cerchi nel forum trovi i conti fatti da qualche parte.

Come fai a vedere che il GSE guadagna? a me sembrano maggiori le uscite dei ricavi e il prezzo dell'EE non incide per niente visto che è alla pari tanto entra tanto esce , mentre RID, SSP e PMG sono una spesa :D

Cerca sul forum e trova, comunque dal bilancio pubblicato basta fare due conti e lo puoi ricavare anche tu da solo.

Il GSE non guadagna nulla dalle tue bollette.

Domanda ma dove vedi che le hanno sbagliate, mi spiego sul sito di e-distribuzione si vede ciò che manda e-distribuzione al GSE (in kWh), ma sul sito del GSE vedi solo ciò che ti pagano (in €) e naturalmente disallineato nel tempo visto che pagano per gli impianti piccoli acconti quadrimestrali e conguaglio l'anno dopo.

In questo caso è semplice : sul sito di e-dist hai la zona con le icone dei servizi nella parte bassa , la prima in alto a sx è le mie misure e lì ci sono le misure reali del contatore , poi in basso a dx misure GSE/Terna e li vedi cosa hanno inviato a GSE , nel mio caso in F1 sono diverse , cioè hanno sbagliato alla fonte .
io ho conto energia anche , ma vedo anche le immesse sul contatore di scambio che sono quelle usate per SSP , visto che le invia mese mese , basta guardarle e vedere se sbagliano a inviarel, sul sito GSE SSP non lo vedi fino all'anno dopo ed è tardi per contestare al distributore...

Ok, ho sempre bypassato quel controllo perchè registrando mese per mese quanto il contatore fisico segna, vado la verifico che funzioni mi rilevo i dati e li registro in un file, poi verifico cosa loro inviano al GSE, comunque sbagliano anche in senso inverso, dopo due mesi di contatori guasti, la bolletta che mi è arrivata da pagare ha preso come valori quelli che dava il contatore e ho pagato poco, probabilmente quando se ne accorgeranno faranno il conguaglio.

Anche io da 12 anni quel controllo non lo facevo , ma ora che ho visto che sbagliano persino a trascrivere :D :D
il problem è che con SSP non vedevi le letture reali inviate fino a giugno nel foglio del conguaglio.
p.s. tra l'altro non mi sembra sia tanto che e-dist offre il servizio di mettere i dati del contatore a portale, 10 anni fà non c'era di certo....

Io non ci guardavo, ho iniziato 2 anni fa perché non mi chiudevano il conguaglio dello SSP, andando a controllare mancava un mese in cui e-distr. non aveva inviato i dati, naturalmente non ti pagano tutto l'anno, potresti pagarmi gli 11 mesi che possiedi e lasciare in sospeso quello mancante...no te li bloccano tutti

.... sul sito di e-dist ...

Accedendo al sito di E-Dist dalla app su smartphone i dati dell'immesso sono quasi in tempo reale. Fino a qualche settimana fa mi collegavo dal desktop e l'immesso del mese terminato me lo faceva vedere solo dal 12 del mese successivo. Usando l'app da smartphone l'immesso lo vedi subito.

a me dei dati in diretta e delle app mi importa relatimente , ho un logger da 12 anni per vederlo , mi interessa che mandi i dati corretti a GSE

Certo, logico :)... la mia era solo una informazione nel caso uno avesse bisogno di vedere l'immesso senza aspettare 12 giorni del mese successivo .
Fra l'altro io non ho mai verificato l'immesso del GSE contro il mio contatore. Ho verificato però i dati di immissione di GSE con quelli che mi dà il monitoraggio della Solaredge e tornano, watt più watt meno...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom