Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

Io ho ancora il contatore di produzione.

Visto che lo facevano installare, nonostante fosse ininfluente al fine delle immissioni (misurate col contatore di scambio), immaginavo servisse ad avere contezza della produzione a livello nazionale e, un domani, potesse servire ad inserire eventualmente accise sull’autoconsumo.

Ovviamente pensavo ad un futuro lontano in cui le auto endotermiche e il gas si sarebbero usati sempre meno.

Poi ho visto che hanno smesso di farlo installare. Suppongo che per gli impianti che non lo hanno facciano una stima in base alla potenza installata dichiarata.

Ovviamente a spanne perché (almeno sul mio verbale) è indicata solo la potenza dell’inverter quindi non hanno i dati di inclinazione, orientamento, presenza o meno di ombre ed eventuale sovradimensionamento della potenza dei pannelli rispetto all’inverter.

Ultima modifica:
Confermo JO GREEN, io sono nella tua stessa situazione, ho contatore di produzione ma appena dopo (2021) mi pare abbiano smesso di installarli, tant'è che nel 2022 quando ha firmato mia sorella già non si montavano più....
Secondo me GSE non si mette a fare i calcoli, prende i dati dell'immesso per chi non ha contatore di produzione e tanti saluti a tutti....
@rrrmori53 si è vero, non l'avevo considerato, ma è anche vero che l'offgrid in teoria non è ammesso (o cosi mi è parso di capire) e comunque direi che sui grossi numeri possa contare un 1/2% max....no?

Volevo inoltre condividere con voi questo mio pensiero che riguarda i dati di produzione, da quando non si installano più i contatori di produzione ma si utilizza solamente quello di scambio, secondo me viene sottostimata molta produzione che rimane "sottotraccia" in quanto viene prodotta, autoconsumata (o stoccata) e non lascia traccia se non nelle nostre app/conteggi....
il mio ragionamento è corretto o cmq il GSE o chi per esso li stima in base alla dichiarazione della potenza impianto?
ottima considerazione.
Piu che altro si sottostima il consumo.
Effettivamente se l'azienda autoconsuma la propria energia (o ovviamente anche l'utenza residenziale) sembra che consumiamo meno energia ... in realta non è vero.
Ottima considerazione ... non ci avevo pensato
Potrebbe forse rispondere alle considerazioni sui consumi di corrente che non crescono negli ultimi 5 anni ....

i contatori di produzione non si installano negli impianti minori di 20kW , quelli che veramente producono lo hanno sempre , in ogni caso Terna farà i conti sulla nominale , sà sia la potenza dei pannelli che dell'inverter .... perchè poi questi dati servono anche per arrivare alle soglie degli accordi CO2 ... sempre Terna sà benissimo quanto produce una zona , quindi a fare la stima praticamente precisa della produzione di quelli che non hanno contatore di produzione è un attimo....

quindi i consumi che equivalgono a quelli generati (- qualche scambio con le nazioni vicine) , non ci sono consumi nascosti e nessuna sottostima rilevante :D :D

Trovato anche che nel 2025 il consumo totale Italiano è rimasto uguale al 2024 Nel 2025 fabbisogno elettrico pari a 311,3 TWh - Terna spa

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom