Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Vipsolar fotovoltaico

fotovoltaico come privato
certamente no, o almeno non per immissione
Con consumi pesanti conviene sempre se azzeri almeno 3 quarti di fatture annuali, e certamente non fare la pratica GSE , fare solo mprelievo e dimezzare almeno la potenza al contatore.
Ci sto pensando seriamente, con 3 Kwh di contatore fai tutto se hai un fotovoltaico da 6/8 Kw senza immissione

Io sono già rientrata abbondantemente dell’investimento fatto a fine 2018 grazie all’abbinata con riscaldamento a PDC (il penta-split), allo SSP e ai prezzi folli dell’energia di qualche anno fa.

Sicuramente il RID non è uno strumento che incentiva le persone a fare il fotovoltaico come privato.
Basterebbe non tassarlo e secondo me sarebbe gia ottimo
Concordo pienamente ma il RID mi sembra un incentivo indiretto per far installare batterie su impianti privati.

Infatti se dovessi rifare oggi l’impianto visto che lo SSP non c’è più e il RID è tassato e basso nelle ore in cui si immette di più, opterei per:
•impianto sovradimensionato (se si ha spazio) per coprire parte dei consumi invernali
•batteria per azzerare i prelievi nelle mezze stagioni e in estate

Quando finirà lo SSP e/o dovrò cambiare l’inverter valuterò l’idea di inverter ibrido con batteria.

I prezzi degli accumuli stanno scendendo e mi aspetterei di vedere più soluzioni all-in-one (batterie con inverter integrati) e con maggiori garanzie di sicurezza (sistema auto-estinguente incorporato nella batteria).

Non è detto però che tra qualche anno il gioco valga la candela perché quando saranno operativi i grandi accumuli credo che il prezzo nelle ore centrali smetta di azzerarsi (o quasi).

Per ora mi “accontento” del mio 40% abbondante di autoconsumo (40,58% del fabbisogno, 40,65% della produzione)

Non è detto però che tra qualche anno il gioco valga la candela perché quando saranno operativi i grandi accumuli credo che il prezzo nelle ore centrali smetta di azzerarsi (o quasi).
si questo è un altro punto interessante.
Oggi c'è esubero in quelle ore e la corrente costa poco, e quindi potrebbe essere interessante per i grossi player immagazinare quell'energia e rivenderla in altri orari.
Ma ... non so come stiano andando queste gare per gli accumoli....

Qualche giorno fa un collega di mia moglie (che lavora su questi temi) mi parlava di difficolta nel rendere bancabili questi investimenti,
E quello che dici spiega anche il perche (forse).
Se io voglio investire in accumulo, devo avere un idea del delta prezzo tra la corrente alle ore 12 (quando costa poco) e il costo alle 20 (quando costa tanto).
Ma quanto è questo delta? e cosa succede quando si incrementera il costo di quella energia?
tema non semplice ... soprattutto per chi fa investimenti a lungo termine

Ci sto pensando seriamente, con 3 Kwh di contatore fai tutto se hai un fotovoltaico da 6/8 Kw senza immissione
si, teoricamente.
Ma 3 kw in piu quanto costa l'anno?20 euro?
per 20 euro preferisco stare tranquillo.
Sara che ho avuto 3 kw da una vita e dovevo stare attento a induzione forno lavatrice etc ....
da quando ho 6kw non mi ha mai staccato corrente e sono felicissimo.
E pago questa felicita con 20 euro l'anno :-)

si scusami hai ragione.
Ma sono spesi bene lo stesso.
Ricordo prima quando dovevo andare sotto la pioggia al cancello (dove ho il contatore imboscato da una siepe) a ritirare su l'interruttore quando mi dimenticavo di avere la lavatrice accesa e l'induzione,etc.
Non ha prezzo.
:-D
In una casa full electric il 6kw è una spesa molto utile anche se con batterie.
quando di inverno le batterie sono scariche e puo succedere, 1kw te lo puppa la PDC, se hai l'induzione accesa devi spegnere la televisione.
:-D

E mica ho detto che sono pochi.
Ho detto che se hai le batterie scariche o se non c'e il sole hai solo 3 kw.
E di imverno succede parecchi giorni dove avrai batterie scariche.
E a quel punto dando 1 kw alla pdc hai solo 2kw per tutto il resto della casa.
Ovviamente non ho detto che non si puo sopravvivere.
Ma ovviamente crea disagi.
Ps kw potenza. Kwh energia.

La bancabilita manca perché manca la garanzia sul BP…cioè sulla carta i guadagni ci sono /ci satanno…ma la banca vuole una BP con rischi bassi.
Dunque di fatto devi presentare un BP che si sim”appoggia” a qualche forma pubblica di remunerazione.
Per gli accumuli sono sostanzialmente tre

1 aste Macse di terna (la seconda ci sarà dopo estate)
2 capacity market di terna
3 modulazione straordinaria di terna.

Se fai un progetto che è qualificato per questi servizi e vinci asta..la banca apre portafogli.

Poi ovvio, ci sono spazi anche per aziende che hanno impianti fv ed un certo eccesso immesso in rete….oppure CER…oppure autoconsumo individuale a distanza…ma immagino taglie in MW e non centinaia di MW.

Ovviamente non ho detto che non si puo sopravvivere.
anche qui dipende, i 3 Kw di contatore sino 72 piu gli extra prelievi al giorno, vanno gestiti, ma non sono "pochi".............................. io da fotovoltaico ho disponibili 12/15 K giorno, si arriva a 90
Se non ti bastano pazienza
E per gestione non parlo di spegnere cosa................................

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom