Palazzetti termopalex bx300

alilli

New member
Ciao a tutti
Qualcuno ha avuto esperienze con termocamino della Palazzetti?
Ho installato quattro anni fa il termopalex bx300 (scelto più per motivi di spazio si installazione che altro).
Ho fatto l'installazione da manuale con doppio circolatore e scambiatore a piastre per evitare i problemi di condensa.
Nonostante tutto ho un piccolo buco sul fascio tubiero nella parte bassa, quella più vicino al fuoco?
Qualcuno ha avuto problemi analoghi?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

... non basta installare lo scambiatore e i due circolatori, si deve anche gestire il sistema.
Il rimescolamento interno al termocamino/caldaia dell' acqua e la sua uniforme distribuzione è molto importante, tanto che alcune marche di caldaie prevedono un serpentino immerso che obbliga l' acqua fredda in entrata a compiere un preciso percorso prima di essere immessa nella massa contenuta in caldaia.

A naso pare che comunque sia arrivata acqua troppo fredda in quella zona, con conseguente condensa e possibile foratura del termocamino.

Potrebbe essere anche un difetto costruttivo del termocamino!, in quel caso dovrebbe essere facile sistemarlo con un punto di saldatura!

Innanzitutto grazie per la risposta.
Anche la mia ipotesi è quella di un difetto costruttivo, per questo ho contattato Palazzetti, la quale con mia sorpresa fa orecchi da mercante.........
Il loro tecnico ha fatto una relazione sull'accaduto, ma dalla sede continuano a non darmi risposte........io non avrei nemmeno idea chi chiamare per fare il lavoro....

Renato....ho provato a fare qualche foto....il foro è piccolissimo (l'unica parte pulita) e perde qualche goccia all'ora.
b4b6da82cf1963954b259aa421c4b94b.jpg
e98028d4723b1f60150caf7d02d82c6a.jpg

che legna usi..(probabilmente non secca) ? pessima combustione e/o combustione lenta e soffocata..

... raccontaci come fai anticondensa?

T di lavoro e isteresi del termostato
portate circolatori sui due rami dello scambiatore
tue impressioni e-o dubbi

Allora, premetto che non c'ho studiato tanto sopra....pensavo fosse una cosa semplice.

La pompa di circolazione dell'acqua del camino parte a 55°C come da configurazione della palazzetti, la parte di tubo fuori dal camino sarà si e no due metri scambiatore e vaso aperto compreso.

La pompa di circolazione dei termosifoni parte a 65°C , difficilmente arriva a 75°C, spesso si raffredda l'acqua del camino e quando questa scende sotto 55°C si ferma tutto.

Non ho ovviamente anticondensa perché con lo scambiatore a piastre la temperatura dell'acqua interna alla caldaia è praticamente la stessa sempre.

Il camino tira bene, presa di aria esterna, nessuna strozzatura e tutto bloccato (aria in ingresso e aria in uscita) come me lo ha regolato il tecnico palazzetti.

Perché la portata dei circolatori? ( Ora sono fuori e non ho idea...appena rientro verifico....)

I miei dubbi:

1) la canna fumaria non coibentata ( ho riusato una vecchia canna in muratura senZa aprirla ma infilando dentro i tubi in acciaio). La canna viene pulita annualmente ma è messa molto meglio del camino: per me la condensa è lì e poi scende sulle pareti del camino

2) la notte io non spengo mai la centralina del camino, ma nemmeno lo lascio carico di legna. Mi è capitato che alcune volte al mattino ancora il circolatore girava senza necessità. Mi avete fatto venire il dubbio voi con il discorso della combustione lenta.....forse quando lascio spegnere il camino devo anche fermare il circolatore.

3) l'acqua nel termocamino non vorrei abbia fatto qualche deposito di calcare nel punto incriminato generando il blocco di acqua fredda ed in definitiva il buco

Non lo so, ma soprattutto non so cosa fare: vorrei comunque provare a far saldare il buco....ma aspetto che quei fenomeni della Palazzetti almeno mi diano qualche indicazione.....

non hai detto che tipo di legna usi.. se secca o meno.. quanta ne metti ogni carica..
la canna fumaria in acciaio se messa all'interno della vecchia in muratura è ok. tant'è che, come dici è messa meglio del tc..
poi come dice Scresan, bisogna vedere anche le velocità e la portata dei circolatori e relativa isterisi.. io sinceramente farei
partire il circolatore del primario come impostato ora, cioè a 55°. la pompa del secondario a 65° e stop a 62°.. in modo che l'acqua
del primario non arrivi a sfreddarsi sotto i 55°..

Per evitare quelle robe la serve solo una temperatura piu alta di tutti i valori postati di almeno 10/15 gradi
Perche vi ostinate e tenere l'acqua a 55 gradi quando serve, per un rendimento accettabile" ad almeno 75 gradi
Il risultato è evidente, con relativo aumento del consumo
E SOLDI BUTTATI IN RIPARAZIONI/SOSTITUZIONI
Il mio circolatore parte a circa 80 gradi acqua tecnica con anticondensa a 78
Tutto pulito come nuovo, in funzione dal 2013
Vero che ho una caldaia, ma anche nel termocamino si brucia legna......................................

. la pompa del secondario a 65° e stop a 62°.. in modo che l'acqua
del primario non arrivi a sfreddarsi sotto i 55°..

Cosi ongni volta che accende comincia a pendolare in "on/off" continui, troppo poca la differenza
E se arriva a 55 condensa assicurata............................MINIMO 65
Funge meglio e rende di piu.....................................e ti scaldi

Ciao a Tutti....:)

Il TC non è diretto hai termosifoni perchè in mezzo c'è uno scambiatore!!!....:)
I problemi, secondo la mia esperienza, in questo caso sono 2:
Pessima impostazione delle t° avvio/stop delle pompe (come già segnalato da Moreno) e pessima combustione in caldaia.
Quest'ultima probabilmente dovuta a legna fresca e/o pessima carburazione (sospetto carenza di aria comburente magari per far "durare di più" la legna....:closedeyes: )

Saluti

Fatto sta che ancora una volta, se ancora serve, un TC gestito alla "vecchia maniera", mai potrà avere prestazioni e rese decenti.
Alcune persone dicono che un TC diretto funziona benissimo..... Io dico che è come aver mangiato solo e sempre la pasta asciutta, dire che è buonissima fintanto che non si assaggia il risotto, e poi..... puffffffff, tutto cambia.
Stesso discorso scaldare con il TC: abbinatelo a un puffer, fate il giusto impianto, e tutti questi problemi che vedo....pufffff, spariscono.

P.S.: è sottinteso che il combustibile deve essere buono...

Tutte le cose hanno pro e contro, sta all'intelligenza di chi realizza gli impianti e di chi li usa trovare il giusto compromesso!!!
Altrimenti si mette un bel puffer e "magicamente" si risolvono "tutti i problemi"........ facile no?? :devilred::devilred:

Saluti

no, non risolve magicamente tutto.....
un motore su una bici non trasforma l'oggetto in una ferrari.....
ma un motore nella giusta auto, diventa una ferrari....

mi sembra di aver letto in tanti anni molti più problemi di tc senza puffer, che non di tc con puffer....
aldo55 ne è un testimone...

Ciao,
Sulle temperature niente da dire....mi adeguo.

Sulla legna non so....non ho spazio perché farla stagionare per cui mi fido di chi me la porta di anno in anno.

L'aria come detto è al massimo ed arriva dall'esterno: l'unica cosa, se non ricordo male, è stata parzializzata l'aspirazione dalla cappa.

Il problema è che forse lasciamo troppo spesso il camino a fiamma bassa....

Ma la domanda in definitiva è: il buco a vostro avviso è venuto esternamente ed è dovuto all'accumulo di catrame/creosoto?

hummm, legna consegnata dal commerciante e bruciata......
male male male.... ti invito a comprarti un misuratore di umidità (una decina di euro su amazon) e misurare la legna, ma non fuori o sulle testate, ma spaccandola a metà e misurandola dentro. Molto probabilmente rimarrai stupito...... :bored:

Indietro