Pale (quantità, profilo alare / profili alari, materiali, ecc.) : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

  • Autore discussione Autore discussione HEIM
  • Data d'inizio Data d'inizio

E' andato tutto bene fortunatamente, non potevo sperare meglio. Ora devo iniziare a stampare. Quello bianco è il modello e sullo stampo ho lasciato volutamente dei residui di cera altrimenti sarebbe tutto nero. Un saluto a tutti!!!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    55.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • 2.jpg
    2.jpg
    54.9 KB · Visualizzazioni: 0
Dubbio atroce

Dubbio atroce

Dopo aver fatto lo stampo ora mi stò per accingere a fare le pale. Però, curiosando per la rete, mi è sorto un dobbio su come procedere: meglio passare del gelcoat prima e resinare poi o resinare direttamente e fare la pala priva del gelcoat?
Pensavo che mettendo il gelcoat prima mi ritroverei con una pala "già verniciata" ma dovrò fare sicuramente dei piccoli ritocchi nelle zone di giunzione dei gusci. Vabbè alla fine quello è il meno. Invece se procedessi subito a fare la pala senza il gelcoat la cosa sembrerebbe più semplice perchè potri correggere meglio eventuali errori o imperfezioni nelle zone di giunzione per poi procedere alla verniciatura della stessa. Però devo ammettere che se avesse il gelcoat sarei più contento perchè forma uno strato molto resistente alle intemperie. Chiedo aiuto a voi del forum per capire se sono io a farmi troppi problemi o se i miei dobbi sono fondati.
Preciso che non sono esperto in questi lavori e ho provato a reperire più info possibili ma mi scontro con differenze di opinioni che mi confondono.:preoccupato:
Si accettano critiche e consigli.
Un salutone a tutti!!!:bye1:
Aggiunta:
Forse ho trovato: rovistando per la rete mi sono imbattuto in questo:
http://clubgsxr.forumfree.it/?t=46356929
Non è la risposta ad alcuni miei dubbi ma una buona parte me li sono tolti.
 
Ultima modifica:
Ciao lele, purtroppo non ho conoscenze in questo campo. Oggi ho montato tutto e l'ho provato ma ho un problema che vorrei porre a chi è un po più esperto di elettronica o di alernatori in generale. Ho istallato un alternatore d'auto da 55 A 12 V, con un moltiplicatore di giri di 7:1. Il problema è che le pale girano molto velocemente ma non riesco a far eccitare l'alternatore. Non avendo uno strumento che misuri la velocità angolare non so a quanti giri arriva l'elica, ma vi assicuro che arriva a dei giri veramente spaventosi, senza però riuscire a far spegnere la spia che indica l'eccitazione dell'alternatore. Vi chiedevo se si può far qualcosa per modificare l'alternatore per farlo caricare prima(avevo sentito parlare di resistenze sostitutive alla spia oppure alla modifica del regolatore di tensione). Purtroppo questo tipo di soluzione non è adatta a questo tipo di impiego ma non ho la possibilità di comprare dei magneti permanenti, anche se la passione di costruire un generatore eolico vince sempre. Se potete aiutarmi, vi ringrazierò infinitamente.
 
Ho finito il mio progetto...le pale sono venute benissimo.....ho solo il problema dell'alternatore automobilistico ma le pale sono perfette, appena ho qualche tempo posterò le mie foto.
 
Sono contento per te Salvatore, io mi sono arenato nello stampaggio:
per non fare troppa puzza stò lavorando all'aperto ed adesso il vento mi è nemico perche può spostarmi la fibra di vetro inserendo delle bolle d'aria GRRRRR.
Già ho dovuto buttare una stampata però vengono bene, vengono come le vasche da bagno in vetroresina, stessa finitura.
Oggi potrei mettere un altri strato ma ultimamente o piove o Eolo fà i capricci... Se solo si placasse per qualche ora......
 
Se volete qualche consiglio sull'argomento "resina epossidica-fibre"
mandatemi un PM, magari soltanto per sapere dove acquistare a buon prezzo e in piccole dosi.
Ho costruito una piccola barca 2 anni fà e mi sono fatto un pò di esperienza.



Mi servirebbe l'indirizzo per la resina e la fibra di vetro.Ho provato ad acqistarla nei negozi, ma hanno prezzi proibitivi. Sto costruendo
un alternatore a magneti permanenti per un molino Savonius.
Mia email: *** email personale rimossa. Violazione art.7 del regolamento del forum. nll ***
Grazie
Salvatore
 
Ultima modifica da un moderatore:
Salve, volevo sapere se qualcuno di Voi conosce ditte di materie plastiche che, fornendo loro il profilo naca voluto (es. 2412) realizzino le pale in materiale plastico o plexiglass.
Sto cercando di realizzare un bel progettino ma purtroppo per le pale con profili particolari non posso fare niente e mi debbo per forza rivolgere a qualche ditta.
 
Scusate, vorrei sapere come si determina la corda di una pala eolica, una formula anche semplificata!!e anche gli angoli standard più utilizzati per un impianto micro-eolico!Sono ore che cerco ma non ho ancora trovato niente di concreto...Grazie mille :bye1:
 
Ciao, per un profilo alare la resistenza aerodinamica aumenta con l'aumentare della corda (intuitivo se pensi all'attrito dell'aria-->stratolimite ecc).
Si nota infatti che gli alianti, che sono il meglio in termini di efficienza aerodinamica, hanno ali lunghe e affusolate, sottili.
A parità di superficie alare è + efficiente avere un alto aspect-ratio.
Ciao
Alberto
 
Sto iniziando ad interessarmi nella costruzione di modelli di energia alternativa, come in questo caso la pala eolica, e sto cercando un libro abbastanza pratico in cui vengano illustrati i metodi per la costruzione di pale e non solo ( pannelli solari, turbina idroelettrica...); qualcuno me ne può consigliare uno?

P.S. scusatemi se dovessi essere uscito dall'argomento di questa discussione, ma non ho trovato altre discussione in cui porre questa domanda
 
Per l'idroelettrico più semplice della guida ESHA non c'è.
Per l'eolico effettivamente il Palabazzer non è il più banale. Cerco qualcosa se lo trovo...
 
Ho un dubbio, quando soffio su un' elica e produco subito un lavoro io sono costretto a soffiare sempre e con fatica, se dovessi soffiare lasciando l'elica libera da lavori esterni e ne farei acquistare i giri e poi inserirei il lavoro che intendo fargli fare, non avrei una resa maggiore? Una volta che io ho messo in rotazione la ventola lei acquisisce inerzia la quale puo' aiutarmi la rotazione.
Pensavo alle pale eoliche molto lente forse meno rumorose ma poco efficienti penso, come spostare un bambino che non vuole seguirti , ma quando al bambino dai una velocità e una direzione con poca forza lo trascini.
Scusate se mi sono intromesso:bye1:
 
E convogliare l'aria sul'elica? Avete visto quei ventilatori ad anello che sfruttano effetto coanda? In questo modo potrei convogliare più aria in un solo punto dove vi sono le pale eoliche, probabilmente il vicinato si lamentera perche' potenziare di due o tre volte una pala eolica :shocked: ma eliminerei il vento in un'intera vallata :clapping:
 
Se proprio vogliamo essere ecologici possiamo costruire edifici con questa tecnica, grandi palazzi disposti in modo tale e dalla forma ideale per eseguire questo sistema in modo da aspirare piu aria del foro creato e alimentare le pale :oops:.
Per oggi basta pensare, se dovessi inventare tutto oggi domani cosa faccio?:spettacolo:
 
I palazzi a quanto pare li hanno già pensati ma potremmo fare di meglio creare blocchi standard con forma con effetto coanda da inserire in qualsiasi edificio in modo da evitare i costi progettuali del singolo
 
Quella corrente d'aria che si crea quando aprite due finestre dai due lati opposti del' edificio naturalmente perfezionato, riuscire a convogliare con un'effetto coanda l'aria che sbatte contro la parete di un palazzo , dentro un tubo dove vi sarà un' elica.
inserire questo sistema sotto i ponti, nei palazzi, ecc... inizieremo a considerare l'eolico una vera fonte energetica competitiva.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom